Università | 10 Novembre 2014
Convegni dell’UniCusano

La vita di un’università si dimostra in molti modi diversi. Di certo è importante che non si chiuda a riccio nel proprio mondo ma sia sempre aperta agli stimoli esterni. Perché la cultura è un mare pieno di correnti e un ateneo è sospinto da queste correnti. Nasce da queste esigenze l’intensa attività dei convegni dell’UniCusano, sempre molto ricca e molto variegata. Non mancano d’altronde le strutture né tantomeno che le sovrastrutture tecnologiche per portare avanti questo discorso. Scopriamo qualcosa in più dei convegni dell’UniCusano.

Un ateneo è un polo culturale. Il concetto può sembrare quasi rivoluzionario in un paese come l’Italia dove i tagli a questo mondo sono all’ordine del giorno e non si crea la cultura della curiosità nei ragazzi. Per fortuna c’è chi fa resistenza a questo status quo. È il caso dell’UniCusano che lascia continuamente aperta la finestra che si affaccia sulle novità e i trend culturali e, molto spesso, apre anche la porta di casa. Come? Attraverso i tanti convegni dell’UniCusano che, mese dopo mese, insegnano ai ragazzi che là fuori c’è un mondo pieno di idee con cui confrontarsi. Il calendario dei convegni dell’UniCusano è sempre aggiornato sul sito e, soprattutto, è la dimostrazione che non esiste alcuna preclusione di argomento quando si tratta della formazione degli studenti. Attualmente, tra i convegni dell’UniCusano, se né tenuto uno molto seguito intitolato “Italia – Somalia: dialogo culturale, scenari politici, prospettive di sviluppo” in cui gli studenti hanno guadagnato 3 crediti formativi acquisendo know-how su:

• Geografia economico-politica (Prof.ssa Pagnini)
  • Geografia economico-politica (Prof. Giordano)
  • Geografia economico-politica Corso Monografico (Prof. Giordano)
  • Geografia applicata (Prof. Grassetti)
  • Storia e Istituzioni dell’Africa (Prof. Terranova)

Questo, però, non è che un semplice esempio o, meglio, non è che la punta dell’iceberg di tutto il blocco dei convegni dell’UniCusano. Se state ancora valutando se questa realtà sia quella giusta per voi, non potete non considerare che essere competitivi nel mondo del lavoro significa anche sapere cosa accade intorno e, più in generale, avere la forma mentis che vi predisponga uno a chiederselo sempre. Fatevi un giro sul sito, sul BLOG di UNICUSANO e sul form presente su https://www.unicusano.it/contatti-universita. Tutto vi sarà più chiaro.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 10 Novembre 2014.