Università | 14 Febbraio 2014
I costi di una laurea? Pochi, con UniCusano

La mappa dell’università italiana dimostra che lo stivale è un paese federale e cioè dalle economie variegate, profondamente legata al territorio e ai redditi. Nello specifico dei costi di una laurea, si può dire che studiare da noi è molto caro ma anche che tanto dipende da dove si va a formarsi e che facoltà ci si iscrive. La ragione del successo dell’UniCusano è che tutto questo discorso sui costi di una laurea decade con la sua struttura ibrida e con le sue offerte formative. Se vi interessa avere un quadro più chiaro sui costi di una laurea in Italia e anche capire perché l’UniCusano riesce a tagliare il tema in modo trasversale, continuate a leggere.

I costi di una laurea in Italia sono davvero molto variabili. Dipendono, come tutti sanno, dal reddito dichiarato (e qui si aprirebbe una questione infinita) ma anche dalla facoltà scelta e dal luogo in cui questa facoltà si vuole seguire. Medicina, Ingegneria, Architettura e Farmacologia risultano essere sicuramente le più care e, a loro volta, oscillano, come appena detto, a seconda del territorio. Per esempio, un futuro ingegnere alla Federico II di Napoli costa 1432 euro l’anno mentre un papabile chirurgo alla Bicocca di Milano può arrivare a 3000 euro. Secondo uno studio condotto da Federconsumatori nel 2013, le tasse universitarie annuali si aggirano intorno ai 1.000 euro con gli estremi che variano dai 400 agli oltre 2.000 euro a seconda della regione delle scelte amministrative della struttura. Sono tutti costi di una laurea che è difficile calcolare in anticipo e che mettono in ginocchio le famiglie. A questi, infatti, ci sono da aggiungere tutte quelle spese legate ai materiali didattici tipo libri e dispense e, se il ragazzo è fuori sede, anche tutti i costi del vitto e dell’alloggio in grandi città. L’UniCusano taglia a metà il concetto dei costi di una laurea offrendo una retta annuale contenuta, in cui tutto è incluso. Oltre al corso di laurea (sia online che in presenza), infatti, ci sono dentro tutte le dispense e tutti i libri necessari per preparare gli esami e c’è anche il servizio di un tutor che seguirà il ragazzo dal primo giorno fino alla discussione della tesi. Se comunque state pensando che a questi costi di una laurea non sono aggiunti quelli dei fuori sede, considerate che l’UniCusano possiede un bellissimo campus universitario dotato di oltre 200 posti letto e di una mensa di primissimo livello. I costi di entrambi i servizi sono altamente al di sotto del mercato folle delle metropoli e avrete la tranquillità di sapere i vostri figli in un posto sicuro in mezzo ad altri ragazzi. I tempi in cui i costi di una laurea facevano paura perché per calcolarli entravano in gioco tantissime variabili sono finiti. Ora è solo tempo di UniCusano.
Se poi volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa cliccate su https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 14 Febbraio 2014.