Università | 05 Gennaio 2015
UniCusano patria del diritto al lavoro

Il diritto al lavoro in Italia è così importante da far parte della Costituzione. I nostri padri, quelli che combattendo sulle montagne si sono ripresi il Paese, prevedevano una libertà individuale attraverso l’opportunità di avere un impiego dignitoso e, di conseguenza, una retribuzione con cui vivere e far vivere la propria famiglia. La verità, però, è che nei decenni il diritto al lavoro si è molto appannato ed ora rischia di essere svuotato del suo significato più profondo. A scongiurare questa pessima ipotesi c’è l’UniCusano che basa la sua offerta didattica anche e soprattutto sul diritto al lavoro.

Come si intreccia il diritto al lavoro con un’università? Già il fatto che ce lo stiamo chiedendo racconta molto sul nostro momento storico. Un tempo questo nesso era lampante: si studiava, facendo anche molti sacrifici, ma poi, grazie al titolo di studi conseguito, si trovava impiego. Tutto ciò è anacronistico (per non dire utopistico) ai giorni nostri dove la laurea si attacca al muro a far polvere. L’UniCusano, però, non ci sta e punta forte sul recupero del diritto al lavoro. Non nasce a caso il servizio di “Stage & Job Opportunities” che offre ai suoi studenti. Nello specifico, si rivolge ai neo-laureati che, una volta discussa la tesi, troppo spesso sono abbandonati a loro stessi. Così come un genitore non si scorda dei figli solo perché vanno a vivere da soli, anche l’UniCusano non si dimentica dei suoi ragazzi il giorno dopo i festeggiamenti. Con questo servizio di “Stage & Job Opportunities”, infatti, il diritto al lavoro è garantito dal prezioso lavoro che l’università fa insieme al neo-laureato. Si filtreranno tutte le offerte di stage del momento evitando, quindi, quelle a vicolo cieco o, peggio, quelle poco serie e si creerà un allenamento per ben proporsi sul mercato del lavoro. Dalla corretta stesura del curriculum vitae (sia esso italiano o europeo) fino al comportamento idoneo da avere ad un colloquio vero e proprio. Questa garanzia di non essere soli è un bene raro e prezioso per tutte quelle famiglie che fanno grandi sacrifici pur di far studiare la loro prole. Si può sopportare di tutto per i propri cari purché poi non si veda calpestato il loro diritto al lavoro, essenziale per avere un futuro di qualità.
E’ ovvio che questo tipo di servizio non sia l’unico dell’UniCusano. Potete scovarne altri dal sito ufficiale o, ancor meglio, dal BLOG di UNICUSANO. Potrete anche stabilire un contatto diretto attraverso questo apposito form https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 05 Gennaio 2015.