Università | 18 Settembre 2014
Un’esperienza in radio con l’UniCusano

Una delle peggiori critiche si fanno alle università italiane è che puntano troppo sulla teoria. Forse saremo più preparati dei nostri colleghi europei ma di certo manchiamo (e molto) di vita reale sulla nostra pelle quando si parla di lavoro. L’UniCusano questo punto ce lo ha ben presente tanto da aver pensato alla possibilità di dare un’esperienza in radio ai suoi studenti. Si tratta di un’opportunità molto intensa e reale che sarà in grado di arricchire il vostro know-how in modo molto appetibile per le aziende. Se volete capire come si intrecci un’esperienza in radio con l’UniCusano, continuate a leggere.

Tutto parte da una bellissima novità. L’UniCusano è, infatti, lieta di appendere al portone di casa sua un fiocco rosa. È nata Radio Cusano Campus, ideale per diventare laboratorio per gli studenti di questa realtà. L’identità del media è mutuata da quella di Stefano Bandecchi, brillante amministratore delegato dell’Università Niccolò Cusano, che racconta questo nuovo progetto così: “Un’università come la mia, la Niccolò Cusano, è un grande centro accademico di cultura e ricerca. Basti pensare, ad esempio, che nel Campus di Via Don Carlo Gnocchi ci sono dei laboratori di ingegneria tra i migliori in Italia. Radio Cusano Campus avrà, quindi, l’obiettivo di diventare il biglietto da visita di questa fantastica università. Ho affidato le trasmissioni dell’emittente a dei professionisti che, affiancati dai docenti dell’ateneo, dagli studenti, e dagli ospiti provenienti dal mondo politico e universitario sapranno quotidianamente raccontare il nostro paese in modo avvincente e interessante”. Un’esperienza in radio di questo tipo, quindi, potrebbe essere per un giovane davvero formativa. Non capita spesso di potersi realmente misurare con un ambiente di lavorativo e, nello specifico, con una talk-radio, un posto dove le parole e i contenuti hanno ancora il peso specifico che meritano. Quanti atenei vi mettono in grado di seguire le lezioni del vostro corso di laurea e, all’interno dello stesso Campus a Roma, di fare esperienza in radio? Se siete interessati a questo settore della comunicazione o a particolari argomenti che il palinsesto di Radio Cusano Campus copre, il consiglio è di andarvi a spulciare il sito ufficiale o il BLOG di UNICUSANO per capire come raggiungere i responsabili del media. Potete anche porre domande dirette sul tema attraverso l’apposito form https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 18 Settembre 2014.