Università | 27 Dicembre 2022
Come studiare inglese con l’aiuto delle flashcards

Come studiare inglese con l’aiuto delle flashcards

Conoscere l’inglese oggi è fondamentale. Nel lavoro, a scuola ma anche nella vita quotidiana, la conoscenza di una lingua straniera, specie l’inglese, è davvero importante. Pensiamo a quanti viaggi all’estero possiamo affrontare con maggiore facilità. Pensiamo anche a quante possibilità di lavoro possiamo ambire grazie alla conoscenza dell’inglese. Insomma, appare evidente che non possiamo fare a meno di studiare l’inglese. A questo punto viene da chiedersi: come studiare l’inglese? Esistono metodi più efficaci di altri?

Nella nostra guida di oggi abbiamo pensato di proporre ai nostri studenti e lettori il metodo delle flashcards. Hai mai sentito parlare di flashcards inglese? Sei curioso e vuoi saperne di più? Ti suggeriamo di continuare a leggere. Scopriremo tutto quello che c’è da sapere sulle flashcards e come utilizzarle per studiare sia l’inglese che qualsiasi altra lingua! Se sei iscritto ad uno dei nostri corsi di laurea, questo sistema potrebbe tornarti utile per memorizzare anche concetti di altre materie.

Flashcards inglese: cosa sono?

Ti è mai capitato di vedere in alcune serie tv o film americani giovani studenti alle prese con le flashcards? Probabilmente sì! Si tratta di un metodo di studio valido per la memorizzazione delle informazioni. Se vengono usate correttamente, le flashcards facilitano l’apprendimento e la memorizzazione nel lungo termine in tutti gli ambiti di studio. Oltre all’inglese infatti, ci sono tante altre materie in cui la memoria ha un ruolo centrale e le flashcards possono rivelarsi uno strumento davvero utile.

Prima di addentrarci nei meandri di questo metodo, proviamo a capire meglio cosa sono e come funzionano. Proviamo a farlo attraverso una sorta di scheda di sintesi.

Cosa sono le flashcards?

Le flashcards sono “cartoncini” di dimensione variabile, con una parola e un’immagine sul fronte e la traduzione della parola sul retro. Sono uno strumento utile per ampliare il vocabolario inglese.

A cosa servono le flashcards?

Le flashcards aiutano a memorizzare i vocaboli nella lingua straniera facilitando l’associazione tra vocabolo straniero e significato in italiano. Questo anche grazie all’immagine riportata sul fronte.

Come funzionano le flashcards?

L’efficacia di questo metodo si basa sull’associazione visiva. Un’immagine chiara, definita e dai colori vivaci favorisce la memorizzazione del vocabolo associato, grazie all’utilizzo di un duplice canale (visivo e semantico).

Servono solo per l’apprendimento della lingua inglese?

No. Le flashcards sono utili per memorizzare nozioni, date, nomi, concetti, formule e tanto altro. Generalmente gli studenti più grandi le usano senza immagini, ma è utile comunque utilizzare colori diversi per i cartoncini o segni e simboli.

Perché aiutano la memorizzazione?

Oltre allo stimolo visivo, le flashcards possono essere usate per memorizzare informazioni tramite la ripetizione spaziata, un metodo che favorisce il ricordo duraturo nel tempo.

LEGGI: Come prendere una seconda laurea dopo lettere

Flashcards e tecniche di memorizzazione

Tecnicamente le flashcards per studiare sono carte a doppia faccia:

  • sul fronte c’è un’immagine, una parola o una domanda di cui dobbiamo sapere la risposta (ad esempio il disegno della parola di cui dobbiamo ripetere il nome in inglese)
  • sul retro c’è la risposta

Quindi utilizzare una flashcard per l’inglese vuol dire sollecitare ripetutamente la nostra memoria tramite stimoli visivi. Questo metodo risulta molto efficace per la memorizzazione a lungo termine. Dunque funzionano davvero le flashcards per inglese? Su quali principi si basa il loro utilizzo? Le flashcards si basano su questi due utilizzi:

  • principio della curva dell’oblio
  • principio della ripetizione dilazionata

Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Il principio della curva dell’oblio

Era il 1885 quando Hermann Ebbinghaus pubblicava un saggio dal titolo “Memoria. Un contributo alla psicologia sperimentale”. All’interno di questo saggio spiegava i risultati di uno studio svolto su sé stesso. Lo studio dimostrava come il cervello assimili informazioni che poi si disperdono nel tempo e a quale velocità. Nello stesso studio aveva individuato alcuni fattori che influenzano la memorizzazione, nello specifico:

  • la curva dell’oblio
  • l’effetto spaziatura

Vediamo di cosa si tratta.

La curva dell’oblio

Il modo in cui dimentichiamo le informazioni segue un ritmo esponenziale. Dunque un concetto appena appreso viene dimenticato velocemente nelle prime ore per poi diminuire la rapidità con cui svanisce nella memoria.

L’effetto spaziatura

Ripetere lo stesso concetto a ritmi regolari è più efficace rispetto all’utilizzo di un solo momento di memorizzazione, in quanto diminuisce l’intensità della curva dell’oblio. Studiare e ripetere in più sessioni di studio, nel lungo periodo, è più efficace di uno studio pre-esame.

Sistema Leitner

Parlando di flashcards per inglese e tecniche di studio, può essere utile scoprire una tecnica molto usata per apprendere l’inglese. Parliamo del Sistema Leitner. Descriviamolo attraverso questi passaggi:

Recuperiamo una serie di scatole, ad esempio 5 e sistemiamo le flashcards di inglese al loro interno. In una scatola, ad esempio la scatola 1, mettiamo le flashcards di cui solitamente sbagliamo la risposta e in un’altra, ad esempio la 5, quelle che sbagliamo meno.

Definiamo ogni quanto fare la ripetizione di ogni scatola considerando di dare maggiore frequenza alla scatola 1 e minore alla scatola 5. Ad esempio, le flashcards che sbagliamo potremmo ripeterle 1 volta al giorno, quelle che sbagliamo meno anche una volta a settimana. Quelle delle scatole intermedie una volta ogni due giorni.

Partiamo dalle flashcards della scatola 1. Se si risponde correttamente ad una flashcard si passa alla scatola 2 e si continua così fino ad andare alla successiva scatola 3. Al contrario, sbagliando una flashcard della scatola 4, si arretra alla scatola 1. In alternativa poi, la flashcard della risposta sbagliata potrebbe essere inserita nella flashcard della scatola 3 che la precede.

Qual è Il vantaggio di questo metodo? Concentrarsi sui concetti che si conoscono meno senza trascurare quelli ben noti.

Flashacards di inglese fai da te

Sappiamo cosa sono le flashcards e come si utilizzano. Hai mai pensato alla possibilità di realizzare flashcards da te? In che modo? In realtà in maniera davvero semplice, ti basterà disporre di pezzi di carta.

Dunque è possibile creare flashcards fai da te? Assolutamente sì! Il grande vantaggio delle flashcard fai da te risiede nel fatto di scriverle di proprio pugno. La scrittura stessa ne aiuta la memoria ed inoltre la creazione può diventare un momento di divertimento e creatività.  Una sorta di gioco da tavolo da fare in gruppo che rende tutto più allegro. In particolare, può diventare estremamente divertente creare flashcards per l’inglese per i bambini. Una lingua straniera andrebbe studiata fin da piccoli. La capacità di assimilazione ed apprendimento che si hanno da bambini è particolarmente sviluppata e andrebbe sfruttata al meglio.

Utilizzare uno strumento didattico come quello delle flashcards fai da te, la cui creazione stessa può divertire il bambino, crea un momento di svago e apprendimento. Quindi, non solo si gettano le basi per la conoscenza dell’inglese, ma ci si diverte anche.

Tieni a mente che più sarà forte l’impatto grafico, più la memoria sarà stimolata. Il processo creativo richiesto per realizzare le flashcards aiuta esso stesso la memorizzazione del vocabolo/frase.

Siti con flashcards di inglese da stampare

Cosa fare se non si ha la possibilità di realizzare flashcards in inglese fai da te? La soluzione è molto semplice! Per chi ha poco tempo da passare all’insegna della creatività, la soluzione è stamparle. Esistono diversi siti che permettono di stampare flashcards per inglese già pronte. Ecco quelli che ti consigliamo di consultare:

Kid’s pages

Qui puoi trovere le flashcards di inglese già divise per argomento. Non ti resterà quindi che stamparle ed iniziare lo studio.

ESL Flashcards

Altro sito dove le flashcards sono già divise per argomenti e pronte per l’utilizzo. Tra le categorie ci sono “la pronuncia delle s”, “numero sopra i 500” o “suono delle consonanti”. Insomma un’altissima varietà di scelta!

Mr. Printable

Sito che offre diverse cose che si possono stampare per attività varie, tra cui le flashcards di inglese. Graficamente sono le più accattivanti.

Con un po’ di pazienza possiamo stampare e comporre un’ottima collezione di flashcards pronte per lavori di gruppo, memory o altri giochi da tavolo. Tutti sistemi inventati per esercitare il più possibile l’utilizzo dell’inglese.

Questi siti che ti abbiamo citato e tanti altri online sono rivolti soprattutto ai ragazzi fino ai 10/11 anni. Per argomenti più avanzati di inglese, consigliamo di creare delle flashcards di proprio pugno. L’alternativa è ricorrere alle numerose app disponibili di cui parleremo a breve.

App per creare flashcards

Esistono app per creare flashcards? La riposta è assolutamente sì. Le app per flashcards sono molto utili perché ci consentono di avere le flashcards sempre con noi, a portata di mano. Quando siamo in viaggio, fuori casa, o semplicemente in un momento di pausa da altre attività possiamo esercitarci con le app. Uno degli aspetti positivi sta nel fatto che è possibile sincronizzare i dati pertanto, anche cambiando telefono, non andremo a perdere nulla.

Alcune app sono specifiche per lo studio dell’inglese, altre per lo studio di altre lingue straniere. Altre app permettono di creare flashcards di qualsiasi argomento. Ecco quali app vi segnaliamo:

Schede flash è collegata al sito flashcards.world da cui si possono creare le cards. Quest’app permette di creare cards con qualsiasi tipo di argomento. La traduzione dell’app in italiano non è ottima, ma ha molte funzioni tra cui alcune dedicate agli insegnanti.

Flashcard di Lexiliz è un’app dedicata alle lingue. Ce ne sono 118! Tra i suoi vantaggi citiamo la pronuncia di ogni parola (anche all’interno di una frase) e la possibilità di costruire le proprie liste di vocaboli!

Prima di concludere la nostra guida, ti ricordiamo che le flashcards si possono anche scaricare da internet e stampare così come sono. Ora che sappiamo tutto sulle flashacards di inglese da stampare e non, non ci resta che iniziare a studiare seriamente e apprendere la lingua come si deve.

Credits: [nito103]/depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 27 Dicembre 2022.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link