Università | 29 Luglio 2015
Tra formazione online e  sviluppi fisici: ecco il presente dell’università Niccolò Cusano

Tra formazione online e sviluppi fisici: ecco il presente dell’università Niccolò Cusano

Forse il termine è un po’ abusato ma rende troppo bene l’idea per non metterlo in mezzo anche noi. Stiamo parlando di “3.0” che, nel caso dell’università Niccolò Cusano, significa il presente. La sua formazione online, infatti, continua a limare la sua fisionomia arricchendosi ogni giorno di nuove opportunità ma anche la parte fisica sta crescendo a vista d’occhio e, stando agli investimenti stanziati o in progetto di essere affrontati, aumenterà ulteriormente il suo volume. Se state ancora valutando a pieno la portata di fuoco dell’università Niccolò Cusano, non vi resta che leggere questo post che parla di come formazione online e sul territorio danzino ormai all’unisono.

Il primo passaggio epocale di cui è protagonista l’università Niccolò Cusano è l’abbattimento del muro. Non c’è alcun riferimento a quello di Berlino ma la cortina tra le due fazioni non era poi tanto distante. Intendiamo il muro che separava nettamente università telematiche ed università tradizionali e che ora, proprio grazie alla Niccolò Cusano, è un pallido ricordo. Lo si vede dall’offerta di formazione di questa realtà. La sua formazione online è ormai portata ad altissimi livelli. Tutti i gap tecnologici dell’Italia circa la velocità di connessione sono stati colmati ed ora la maggior parte delle famiglie è in possesso, a buon mercato, di un abbonamento Internet in grado di far girare per bene la piattaforma di eLearning e tutti quei video in streaming delle lezioni. Non solo formazione online, però. Da qualche tempo e partendo dall’apice della piramide (che è il campus universitario di Roma) fino alle valide basi dei tanti Learning Center, anche la formazione sul territorio può dire la sua. Sono ormai tante le città in cui è possibile sostenere esami in sede e fruire delle cicliche esercitazioni in classe il cui scopo è quello di rendervi consci del vostro reale livello di preparazione. Questo non fa che riflettersi sulla stessa formazione online che si smarca definitivamente dai suoi limiti assurgendo a metodo didattico ideale nel presente. Se alcune materie come quelle, per esempio, legate alla facoltà di Ingegneria sono ancora ostiche se seguite da soli a casa, in questo modo possono essere affrontate usando “la presenza” come base per capire e la formazione online come strumento per fissare del tutto i concetti.
Avete dubbi? Ecco l’apposito form informativo.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 29 Luglio 2015.