Università | 12 Novembre 2014
Geografia Politica? Materia ben nota all’UniCusano

I tempi moderni sono fatti così, aprono di colpo scenari inimmaginabili che devono essere compresi il più rapidamente possibile e nel miglior modo. È ovvio, quindi, che la conoscenza delle lingue sia ormai il minimo sindacale ma forse anche qualcosa di più. L’idea che emerge analizzando il presente e il futuro prossimo è che una materia come la Geografia Politica sia destinata ad essere sempre più di attualità. Le sue applicazioni sono tante e infatti l’UniCusano ha già iniziato a proporla ai suoi studenti. Ecco come si legano l’UniCusano e la Geografia Politica.

Tutto il mondo è una grande pentola a pressione in ebollizione. La situazione internazionale scotta e sempre più scotterà. Ecco perché molto presto si cercherà un’intera generazione di ragazzi in grado di camminare in questo scenario e, attraverso diversi know-how, in grado di tradurre per chi non ne ha le competenze quel che accade. Una materia come la Geografia Politica, per cui, diventa davvero preziosa. Conoscere la situazione socio-economico delle macro-aree e dei singoli paesi ed avere gli strumenti per anticipare alcuni sviluppi diventerà la marcia in più per il mondo del lavoro. Lo ha ben capito l’UniCusano che la Geografia Politica la propone già ai suoi studenti in diversi corsi, master o convegni. Un esempio concreto? Il 30 ottobre si è tenuto, presso lo splendido campus universitario, l’incontro “Italia – Somalia: dialogo culturale, scenari politici, prospettive di sviluppo” dove gli studenti hanno messo in cascina ben 3 crediti formativi con lo studio di materie come:

• Geografia economico-politica (Prof.ssa Pagnini)
  • Geografia economico-politica (Prof. Giordano)
  • Geografia economico-politica Corso Monografico (Prof. Giordano)
  • Geografia applicata (Prof. Grassetti)
  • Storia e Istituzioni dell’Africa (Prof. Terranova)

È chiaro che la nostra società, per troppi decenni ferma solo su lavori tradizionali come l’avvocato o il medico, abbia bisogno di un po’ di tempo per comprendere a pieno quanto sia utile la Geografia Politica. Intanto voi potrete “farvici la bocca” scoprendo i dove la propone l’UniCusano, attraverso il sito, il BLOG di UNICUSANO e il form presente su https://www.unicusano.it/contatti-universita. Tutto vi sarà più chiaro.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 12 Novembre 2014.