Università | 02 Aprile 2014

Giornata mondiale dell’autismo: Master in Pedagogia e didattica per i disturbi dell’apprendimento

Giornata mondiale dell’autismo e, su Il Fatto Quotidiano, viene pubblicata la lettera scritta da Chiara, la mamma di Silvia, una bambina autistica di 10 anni. Una lettera ricolma d’amore, che ci tiene e a spiegare che l’autismo non è un deficit, ma semplicemente una diversità. “Mia figlia è diversa, ma non è da meno”. Ha solo altri modi di comunicare e una tecnica diversa d’apprendimento. Ma quello che Silvia può fare, se le vengono forniti i giusti e adatti strumenti, non ha nulla da invidiare alle possibilità, capacità e traguardi di un bambino “normale”.

Il tutto dipende dal supporto che un qualsiasi bambino affetto da disturbi o particolarità dell’apprendimento riceve, partendo dal presupposto che ogni studente ha le sue particolarità e i suoi bisogni e che è compito dell’insegnante trovare il metodo migliore per assecondare l’insegnamento e la messa in pratica di ciò che si è imparato.

Questo compito di sostegno e supporto spetta agli insegnanti di cattedra, a quelli di sostegno, agli psicologi e a tutti quegli operatori che lavorano nel mondo dell’educazione, specialmente elementare e media.

Al fine di preparare simili figure professionali in maniera completa e specializzata, Unicusano include nel proprio piano formativo telematico il Master di in livello in Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento. Il master dell’Università degli Studi Niccolò Cusano segue, sia per quanto riguarda gli insegnamenti scelti, che la struttura del corso e l’organizzazione della didattica, le linee stabilite dall’accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza nazionale permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione, che è stato siglato il 5 luglio 2011.

Il Master di in livello in Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento mira a fornire tutti gli strumenti necessari per affrontare in maniera olistica e mirata qualsiasi disturbo dell’apprendimento o qualunque individuo che necessiti di un supporto speciale in merito.

Se siete interessati, o cercate informazioni in merito a qualsiasi altro Master Online Unicusano, non esitate a chiedere informazioni: saremo felici di chiarire ogni vostro dubbio e curiosità. E per tutti gli altri master Unicusano, rimanete sintonizzati sul BLOG di UniCusano. Vi aspettiamo alla prossima! :)

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 02 Aprile 2014.