I Sette lavori più ricercati nel 2020: il mercato del lavoro oggi e domani

Dal Data Scientist all’Operation Manager, Unicusano propone una ricerca interessante sulle professioni del futuro

 

L’Università Niccolò Cusano ci tiene alla formazione, ma guarda sempre avanti, specialmente quando si tratta di supportare gli studenti. Da questa esigenza nasce la panoramica dei 7 lavori più appetibili del 2020 sotto forma di infografica.

I dati riportati sono utili non solo per gli studenti universitari, che possono farsi un’idea delle nuove frontiere professionali, ma anche per tutti coloro che devono ancora decidere quale percorso formativo intraprendere, sia che si tratti di neodiplomati che di un target più adulto alla ricerca di una specializzazione.

L’importanza della formazione

Lo studio non ha età. Un’università che propone corsi online lo sa bene: l’e-learning consente di studiare da remoto anche a chi lavora o a chi ha una vita molto impegnata (pensiamo, ad esempio, a chi ha dei figli!).  Come dimostra l’infografica, nell’ultimo decennio il tasso di occupazione è aumentato a prescindere dal titolo di studio.

Smart Working & Sharing Economy

Non solo formazione online, però. Oggi anche il lavoro diventa più elastico e si lascia conquistare da una dimensione squisitamente “smart”: sempre più imprese (+90% in Italia) adottano lo smart working, consentendo a molti lavoratori di vivere svincolati dagli spazi dell’ufficio (+15%). La dimensione digitale non ha dato vita, però, solo a nuovi spazi di lavoro, ma anche a nuove risposte per i consumatori. La sharing economy, che si basa proprio su piattaforme online e app, è l’assoluta prima donna del mercato: si stima che entro il 2025 varrà almeno 25 milioni di euro! Ma perché condividere mezzi di trasporto e posti letto è una scelta così apprezzata? Perché è anche una scelta ecosostenibile e, a quanto pare, più produttiva. Sapevate che in Italia se il prodotto è ecosostenibile l’efficienza produttiva cresce tra il 5 e 15%?

Nuovi sbocchi professionali

Il digitale ha rivoluzionato il mercato del lavoro: ha creato nuove domande e nuove risposte. Non c’è da stupirsi che in questo panorama dinamico si generi spazio anche per nuove figure professionali. Data Scientist, Digital HR, Legal Tech, Energy Manager, Operation Manager, Software e App Developer, Digital Marketing Specialist: questi saranno i profili più ricercati nel 2020. Scorrete l’infografica per leggere l’identikit di ogni professione e capire se fa al caso vostro!

Copia e incolla il codice sottostante per pubblicare l’infografica sul tuo sito: