Università | 01 Ottobre 2021
I master più ricercati da studenti e mondo del lavoro

I master più ricercati da studenti e mondo del lavoro

La nuova infografica di Unicusano sulla formazione post laurea elenca i corsi di I e II livello di maggior interesse e i dati su occupazione e reddito a un anno dal titolo

Management e business administration, marketing, risorse umane e giurisprudenza si confermano le aree disciplinari dei master universitari che registrano un maggior interesse da parte dei potenziali iscritti. Ma si registrano dei trend in forte crescita anche nell’ambito della psicologia e della formazione. Sono le indicazioni che emergono dalla nuova infografica di Unicusano dedicata alla specializzazione post-laurea e incentrata sui master di I e II livello, ogni anno conseguiti da circa 40mila studenti in tutta Italia.

Per quanto riguarda i master organizzati dall’Università Niccolò Cusano registrano un maggiore incremento di adesioni Psicologia del comportamento alimentare per l’area psicologica, Psicologia scolastica per l’area formazione, Executive MBA per l’area economico giuridica e Data science per l’area ingegneristica. Ma nell’elenco dei corsi più apprezzati figurano anche i corsi dedicati a Cybersecurity, Europrogettazione e finanziamenti europei, DPO, BIM specialist, Digital Marketing, MBA, Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie, Human Resource Management, Banking e Risk Management e Management del welfare aziendale.

Scopri il master che fa per te con il test di Unicusano

Unicusano ha poi analizzato l’interesse per i diversi tipi di master attraverso un’analisi dei volumi di ricerca web. Per le keyword generiche come “master online”, “master post laurea” o “master universitario”, emerge nel 2021 un volume più basso rispetto al picco del 2020 ma più alto degli anni pre-pandemia. In rete i più ricercati sono nell’ordine i corsi in Management e business administration, in Marketing e in Risorse umane, seguiti dalle aree di Giurisprudenza, Criminologia, Psicologia e neuropsicologia, Infermieristica ed Editoria e giornalismo.

Nell’infografica non mancano riferimenti alle categorie occupazionali che stanno trainando il mercato del lavoro negli ultimi mesi. In cima alla lista, fonte LinkedIn, ci sono gli impieghi nel campo dell’istruzione, medici specializzati, esperti di digital marketing, servizi creativi e supporto clienti.

Ma quanto i master aiutano a trovare lavoro? Dalle rilevazioni effettuate sui diplomati del 2019 gli occupati a un anno dal master rappresentano l’86,9% del totale, il 94,4% per l’area medica, l’85,8% per l’area scientifica e tecnologica, l’83,8% per l’area economica, giuridica e sociale e il 78,4% per l’area statistica. Il tempo tra conseguimento del master e lavoro è di 4,4 mesi per i corsi di I livello e di 2,9 mesi per quelli di II livello. A un anno dal master hanno un impiego a tempo indeterminato il 53,6% dei diplomati con una retribuzione mensile netta media di 1.745 euro.

Copia e incolla il codice sottostante per pubblicare l’infografica sul tuo sito:

Per saperne di più e scoprire tutti i dati e le curiosità raccolte… leggi la nuova infografica Unicusano qui sotto.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 01 Ottobre 2021.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link