Università | 13 Dicembre 2019
Breaking News: una nuova infografica Unicusano racconta il mondo dei media italiani

Dati e curiosità sull’evoluzione della notizia attraverso radio, quotidiani e web. Oltre un secolo d’Italia attraverso le news che hanno fatto la nostra Storia.
Tutti noi sappiamo a memoria che la Seconda Guerra Mondiale in Italia è finita ufficialmente nel 1945… ma non tutti ricordano che a darne l’annuncio alla popolazione italiana fu Corrado in una trasmissione radio.

Questa è solo una delle tante curiosità ed eventi storici raccolti dall’Università Niccolò Cusano in questa infografica che vuole raccontare la storia d’Italia attraverso i più importanti fatti di cronaca riportati dai nostri mass media. Il primo telegiornale nel 1952, l’arrivo di Carosello nel 1957, le 18 ore di diretta televisiva per la tragedia di Alfredino Rampi e ancora la caduta del Muro di Berlino nel 1989, il primo sito web italiano nel 1993 e molto molto altro fino ai giorni nostri.

Lo sapevate che Italia-Germania del 1982 è la partita di calcio più seguita della storia italiana, con 37.000.000 di telespettatori? E che le prime “strisce a fumetti” della nostra storia furono le “Sturmtruppen” su Paese Sera nel 1968? Il telegiornale più seguito d’Italia nel 2019? Il TGR Molise!

Non resta che scoprire le notizie più interessanti navigando l’infografica che trovi qui sotto. E se vuoi puoi condividerla con i tuoi amici su Twitter e Facebook!

Unicusano festeggia la nascita del nuovo canale TV dell’Università “Radio Cusano TV Italia”, disponibile sul canale 264 del digitale terrestre con un’infografica dedicata proprio al mondo dell’informazione. Tra i tanti temi affrontati nel palinsesto del nuovo canale troviamo politica, economia, attualità e costume. Un palinsesto dedicato alla divulgazione culturale a 360°, realizzato con il coinvolgimento di ospiti illustri, docenti universitari, esperti di settore e studenti.

Copia e incolla il codice sottostante per pubblicare l’infografica sul tuo sito:

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 13 Dicembre 2019.