Università | 03 Dicembre 2013
Job Placement? Un vecchio pallino dell’UniCusano

Succede sempre così in Italia. Un certo argomento rimane sepolto per anni e poi basta che una fonte ritenuta prestigiosa ne parli e tutti se ne scoprono interessati. Non fa eccezione il Job Placement che in questi mesi è di grande attualità nei principali blog di formazione ma che in realtà in Europa esiste da tantissimo tempo e che in Italia l’università UniCusano pratica da tempo. Se siete vicini a mettere le mani sulla laurea e volete capire chi vi può aiutare nella mossa successiva, continuate a leggere per scoprire il servizio di Job Placement dell’università UniCusano.

Due domande per voi.
La prima è: cos’è il Job Placement?
La riposta è che si tratta di un insieme di azioni che un ateneo compie per aiutare i suoi neo-laureati a trovare un posto di lavoro reale, pertinente agli studi fatti e, possibilmente, duraturo.
La seconda domanda è: perché si parla tanto di Job Placement solo ora?
La risposta più generale è che siamo in Italia ma quella un po’ più analitica è che ora ha iniziato a parlarne la prestigiosa università Bocconi di Milano. Come ben spiega il blog di settore Universitàtelematica.it, i dati dell’ateneo lombardo sul Job Placement sono che, tra il 2012 e il 2013, ha supportato il 24,5% dei suoi laureati nella ricerca di un posto di lavoro all’estero, portando a casa il risultato addirittura prima della discussione della tesi.
Meglio tardi che mai ma l’importanza del Job Placement è ben chiara da tempo all’università UniCusano che ha creato un servizio di orientamento professionale denominato proprio “Stage e Job Placement” che, in sintesi, è un’attività di orientamento professionale che dà supporto ai laureandi e ai neo-laureati dell’università UniCusano nella fase iniziale di formazione professionale e ricerca attiva del lavoro. Se, come spiega il quotidiano economico Il Sole 24 Ore, il problema dei ragazzi è il sapersi approcciare nel modo giusto, questo strumento di Job Placement dell’università UniCusano consente di:

• ricevere consulenza per quei progetti professionali che si hanno intenzione di fare;
  • imparare a scrivere correttamente e ad aggiornare il curriculum vitae;
  • apprendere le tecniche per affrontare al meglio un colloquio di lavoro;
  • capire come non inciampare in offerte di lavoro sbagliate e come prendere al volo quelle giuste.

Se avete voglia di sostenere un colloquio per capirne ancora di più sul Job Placement, potete prendere un appuntamento scrivendo a stage@unicusano.it.
Se poi volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa cliccate su https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 03 Dicembre 2013.