Università | 27 Marzo 2015
La Cusano? Cambia il nome ma non la sostanza

“Una rosa privata del nome non ha forse lo stesso profumo?” si chiedeva secoli fa un’innamorata Giulietta sul suo balcone di Verona. La storia non cambia in questo nuovo millennio dove la regola può essere trasportata anche nel mondo della formazione. La Cusano è uno dei diversi nomi con cui viene chiamata l’università Niccolò Cusano ma di base resta invariata l’offerta formativa unica che propone. E se siete arrivati a questo post forse un po’ incuriositi o forse un po’ spaesati perché la Cusano non vi diceva molto, approfittate della nostra penna per saperne di più su un mondo che potrebbe anche diventare il vostro. Buona lettura.

E’ possibile vedere il nostro BLOG di UNICUSANO, come un faro in mezzo ad un mare pieno di scogli appuntiti. Le barche siete voi che venite sballottati ogni giorno da offerte più o meno vere o da venti di promesse altisonanti che quasi sempre si schiantano contro la verità. Se volete salvaguardare lo scafo del vostro futuro, dovete seguire la nostra luce che oggi illumina la Cusano, che è un modo diverso di chiamare questa realtà. Tecnicamente, che si chiami la Cusano o con altre sigle, cambia poco. Resta intatta, invece, la presenza forte sia come telematiche che come università fisica. In questa insolita veste offre delle chicche rare per il nostro paese. Innanzitutto è impossibile non partire dal campus universitario studiato sul modello di quello americano, con ampi spazi verdi e strutture extra-scolastiche in cui coltivare il proprio tempo libero. Per esempio? Per esempio la Cusano offre ai suoi studenti delle palestre moderne dove tenersi in forma e una radio via etere, Radio Cusano Campus, dove si può imparare il mestiere e dove ci si può confrontare con fior fiore di professionisti. Se poi la Cusano l’avete scoperta perché siete attratti dalla sua parte “liquida”, rimane fortissima la sua offerta. Ogni giorno le novità sui corsi di laurea e sui master si rincorrono e i servizi nascono come fragole in un bosco. C’è per esempio il tutor, che vi segue dal primo giorno all’ultimo, e c’è l’opportunità di sbrigare tutte le faccende burocratiche (dall’iscrizione alla richiesta della tesi) comodamente seduti davanti al proprio computer. In ultimo, ma solo per motivi di scrittura, la Cusano offre il servizio di “Stage & Job Opportunities” e cioè la possibilità di essere seguiti dopo la laurea fino al primo fatidico impiego in azienda.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 27 Marzo 2015.