Università | 21 Aprile 2015
La figura del Reporter cambia: ecco il nuovo master Unicusano!

È indiscutibile il fatto che con l’avvento di internet il mondo sia cambiato in maniera drastica e che esso abbia introdotto tante novità e soprattutto tanti nuovi modi di compiere anche i gesti più semplici e quotidiani. Ne stiamo ad esempio parlando proprio sul blog di un’università telematica, che rende possibile lo studio online, proprio perché anche l’educazione è stata rivoluzionata da questa nuova grande rete.

Ma cosa dire dell’informazione? Di tutti i nuovi canali di comunicazione attraverso i quali essa viene divulgata: le testate online, i social media, i satelliti, la possibilità della comunicazione in tempo reale. Sono tutti aspetti che hanno radicalmente mutato il modo di svolgere la professione del giornalista e del reporter, portando al New Journalism, come viene chiamato.

Rendendosi conto del bisogno di qualcuno che sappia come coprire in maniera competente e innovativa questo ruolo così diverso da ciò che era un tempo, l’Università Telematica di Roma Niccolò Cusano (quale miglior posto di un’università online?!) introduce il Master in Professione Reporter. Dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social, in partnership con DIRE, l’Agenzia di Stampa Quotidiana.

Si tratta di un master perfetto sia per i neolaureati che vogliono intraprendere questa professione, sia per tutti coloro che già la svolgono e vogliono aggiornarsi professionalmente, riqualificando le proprie competenze secondo gli standard del giornalismo moderno.

Si tratta di un approccio approfondito, critico e molto specifico ai profondi cambiamenti che il ruolo del giornalista ha affrontato negli ultimi 10 anni. Un corso di studio che vuole esplorare i suoi nuovi ruoli e metodi anche in maniera costruttivamente critica, anche da un punto di vista etico e morale.

Verranno esplorati tutti i nuovi mezzi di comunicazione, il ruolo dei social network nello svolgimento di questa vecchia-nuova-professione, le regole che essa segue, l’importanza della videocomunicazione e la realtà degli uffici stampa. E questi sono solo alcuni dei tanti aspetti che verranno approfonditi durante questo master online.

Per maggiori informazioni, quindi, chiedete qui! Non fatevi scappare l’opportunità di specializzarvi in maniera dinamica e approfondita, acquisendo competenze all’avanguardia che vi permetteranno di avere una marcia in più nel grande e competitivo mondo del giornalismo.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 21 Aprile 2015.