Università | 12 Novembre 2013
La galassia Start-up

Quella delle start-up in Italia è una realtà in crescita costante e sempre più supportata da sovvenzioni statali e incentivi regionali. I bandi di concorso sono sempre più diffusi e mirati, e moltissime regioni, come ad esempio la Lombardia, hanno preso iniziative come, ad esempio, l’azzeramento dell’Irap per questo tipo d’imprese nel primo anno di età, per poi ridurre l’imposta di un punto percentuale nei due anni a seguire. Sono traguardi importanti, che dimostrano quanto le imprese start-up siano sempre più rilevanti in Italia. Se volete saperne di più sulle imprese start-up e sulle opportunità che UniCusano offre in merito, continuate a leggere.

Insomma, le start-up stanno prendendo il sopravvento. Ai tempi delle crisi, infatti, molte persone, non trovando lavoro, se lo creano da sé, creando piccole aziende, molto spesso che operano direttamente sul territorio e che promuovono un tipo di operato che spesso risulta particolarmente utile, non solo a livello economico, ma anche sociale. È per questo che regioni come ad esempio la Lombardia, come possiamo leggere su Il Sole 24 Ore, offrono sussidi così vantaggiosi, e università all’avanguardia come UniCusano.it offrono corsi di Master come ad esempio il Master di I livello in “Start-up d’Impresa”, afferente alla Facoltà di Economia. 1500h e professori altamente qualificati per apprendere gli strumenti e le strategie più innovative nella progettazione e gestione di una start-up.

Difatti, per avviare un’impresa start-up è assolutamente fondamentale che si abbiano le giuste e approfondite conoscenze non solo per quanto riguarda l’investimento, ma anche le possibilità di finanziamento, a maggior ragione in un panorama economico difficile e impegnativo come quello dell’Italia di oggi. Per questo il Master Start-up d’Impresa presso l’Università UniCusano di Roma ha un campo d’interesse così preciso, proprio per sviluppare al meglio e il più miratamente possibile il mondo delle start-up, spesso ancora sconosciuto ai più. Sul mercato, infatti, sono sempre più richieste figure specializzate, che siano in grado di guidare un’impresa start-up nel migliore e più esperto dei modi, una figura per cui il Master Start-up d’Impresa vi preparerà in maniera completa e anche piuttosto esclusiva.

Non sono infatti tantissime le università che presentano un Master Universitario come questo, ancora poco diffuso, perché sviluppatosi solo negli ultimi anni. La gestione di una start-up è dunque un tipo di sapere ancora molto ricercato sul mercato, affatto saturo e in continua evoluzione, costantemente alla ricerca di menti brillanti, che sfondino le nuove frontiere dell’impresa.

Per maggiori informazioni in merito ai Master cliccate qui: https://www.unicusano.it/blog/informazioni-master-blog/. Se invece desiderate maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 12 Novembre 2013.