Università | 25 Luglio 2021
Laurearsi gratis? Per davvero solo all’UniCusano

Non è certo la prima volta che si sente parlare della possibilità di laurearsi gratis. Di base, poi, l’università statale lo concederebbe essendo stata pensata in rapporto al reddito delle famiglie. La realtà dei fatti, però, è che non si tratta mai veramente di laurearsi gratis perché ci sono dei costi oggettivi da cui nessuno vi esulerà. Nessuno tranne l’UniCusano che lancia il suo Click Day attraverso cui laurearsi gratis al 100% sarà un obiettivo raggiungibile per ben 165 ragazzi solo nel 2021. Un’occasione più unica che rara che sarebbe da folli non cogliere. Ecco qualche informazione in più su come laurearsi gratis grazie al Click Day e all’UniCusano.

Cos’è che non torna quando si parla dell’opportunità di “laurearsi gratis”? Semplicemente che i costi che una famiglia sostiene per far prendere al proprio figlio una laurea vanno ben oltre alla retta dell’ateneo. Le strutture pubbliche lo dimostrano. Una famiglia poco fortunata può anche non pagare nulla per iscrivere il ragazzo ad un corso di laurea. Si va in base al reddito e se il reddito è molto basso o, peggio, proprio non c’è, nulla si deve allo Stato. Allo Stato ma non al singolo esame dove ogni volta è necessario acquistare libri su libri il cui costo medio non è mai inferiore ai cinquanta euro. Per fortuna, però, c’è ancora chi mantiene la promessa quando parla di laurearsi gratis. È il caso dell’UniCusano che lancia il Click Day attraverso cui darà la possibilità di non sostenere nessun tipo di spesa e quindi laurearsi gratis a ben 165 ragazzi solo nel 2021. L’offerta didattica di questa realtà, infatti, è pensata in modo tale che la retta include tutto, dove “tutto” è davvero tutto e quindi libri, materiale didattico e ogni altra dispensa possibile. Va da sé che lanciare l’accesso a decine di borse di studio dove per tutti e cinque gli anni del corso di laurea questa retta all-inclusive è pagata vuol dire laurearsi gratis sul serio! I corsi di laurea a cui si può accedere grazie a questo Click Day sono davvero molti. Ad esempio:

–         il corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
–         il corso di Laurea triennale in Economia aziendale e Management
–         il corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
–         il corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile
–         il corso di Laurea in Ingegneria Industriale

Quali sono i requisiti per partecipare?

L’iniziativa si rivolge ai diplomandi di tutta Italia. Ogni anno Unicusano mette a disposizione un bando, che specifica tempistiche e modalità di candidatura alla borsa di studio.

Accesso al percorso di laurea PLUS

Le future matricole che avranno accesso alla borsa di studio potranno godere di diversi benefici. Anzitutto, potrai seguire i  Corsi di Laurea con Percorso Plus (Corsi di Laurea tradizionali corredati da una serie di attività che ne accrescono l’efficacia), accedendo a servizi extra come:

• La possibilità di seguire i corsi in aula
  • Il corso di lingua inglese, disponibile tutto l’anno,
  • L’assistenza didattica per ogni materia di esame
  • L’accesso ai materiali didattici di studio

Se, quindi, laurearsi gratis non ti dispiace,  puoi cercare tutte le informazioni del Click Day sul sito ufficiale dell’UniCusano o sul BLOG di UNICUSANO. Per richiedere maggiori informazioni, compila il form.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 25 Luglio 2021.