Università | 28 Gennaio 2014
Lauree facili? No, all’UniCusano solo lauree utili

Ognuno ha i propri detrattori. Non si negano a nessuno. E infatti non fa eccezione neanche il settore della formazione dove le università telematiche sono viste con sospetto ed invidia e, nel tentativo di distruggerle, sono anche tacciate di procurare lauree facili. La verità, per chi ha davvero voglia di andarla a cercare, sta altrove perché la struttura snella di realtà come l’UniCusano consente non lauree facili ma lauree utili. Se state ponderando di iscrivervi all’UniCusano ma volete togliervi tutti i dubbi sulle accuse di lauree facili, continuate a leggere.

Bisogna accettare il fatto che in un mercato concorrenziale ci sarà sempre chi giocherà sporco. E così l’innovazione dell’università telematica ha un po’ scompigliato i piani di chi se ne stava in panciolle da decenni causandogli non poca rabbia. Nasce da questa situazione l’accusa di lauree facili che alcuni quotidiani come Il Corriere della Sera si sono limitati a riportare ai loro lettori. L’accusa è chiara: paghi, quindi sei raccomandato agli esami, quindi avrai lauree facili. La verità, però, è un po’ diversa. L’UniCusano è una struttura snella che non si regge su finanziamenti pubblici ma solo sulle rette. Il fatto di pagare, però, non crea lauree facili  ma solo lauree utili perché consente allo staff di avere sempre massima attenzione alla tecnologia nei materiali didattici e massima apertura nei nuovi corsi di laurea e master. Premesso che la retta annuale dell’UniCusano è molto bassa ed è all-inclusive di libri, lezioni e tutor, diventa difficile parlare di lauree facili quando lo studente è il primo a  godere di continui corsi studiati sulle esigenze di mercato delle aziende e di continui aiuti per trasformare il titolo di studio in posto di lavoro, come dimostra il servizio di “Stage & Job Placement”.   Non tutti possono mettere in cartellone un master in Criminologia Investigativa o un master in Musulmani in Italia. Se per lauree facili s’intende facilitare la vita dei ragazzi in ottica di non farli impattare in modo drastico col mondo del lavoro, allora sì. Ma è evidente che si sta ironizzando su accuse che non hanno altro fondamento che l’interesse economico di eliminare competitors dalla scena.
Se poi volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa cliccate su https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 28 Gennaio 2014.