Università | 24 Aprile 2015
Master online e lavoro: ecco come farli combaciare!

I motivi per cui si decide di approfondire i propri studi possono essere di vario tipo. C’è chi lo fa per passione e interesse, chi perché appena uscito da un corso di laurea e volenteroso di ampliare le proprie competenze, ma c’è anche chi decide di farlo ai fini di un aggiornamento professionale.

Sono infatti molti i professionisti che già operano, magari da tempo, in un settore lavorativo e decidono di aggiornare le loro competenze, consapevoli del fatto che nell’era della telematica il mondo è in continuo mutamento e sono tantissime le realtà che sono cambiate, anche in maniera piuttosto drastica.

Così, per chi sta pensando di seguire un master online, ma si chiede come fare a far coincidere studio e lavoro senza rendersi la vita impossibile o troppo stressante, ecco alcuni consigli.

• Pianificare – munitevi di una bella agenda o di un bel calendario e scandite con precisione, ora per ora, tutti i vostri impegni, le vostre ore di lavoro, quelle di lezione e quelle di studio, oltre a tutti gli altri impegni che possono ruotare intorno alla vita di una persona: questo vi aiuterà a non perdere colpi e a rendere più facile l’adempimento dei vostri impegni.
  • Chiedere aiuto – molti pensano che palesare i propri momenti di “difficoltà” sia sinonimo di debolezza, quando è invece solo dimostrazione del fatto che si è umani. Studiare e lavorare insieme comporterà un grande impegno, per cui se potete chiedere ai vostri parenti o amici di aiutarvi e sostenervi nel mentre, fatelo! Anche un minimo aiuto può risultare preziosissimo quando gli esami incombono e lo stress aumenta.
  • Non isolarti – e sempre sulla stessa scia, non isolarti nel tuo microcosmo di studio e lavoro. Grazie al main campus di Roma, l’Università Telematica Niccolò Cusano offre ai propri studenti anche tutti i servizi di un’università tradizionale. Sfruttali! Entra e resta in contatto con i tuoi compagni di corso, così da rendere più leggero e divertente il tuo studio, oltre che aprire un confronto diretto, da cui possono nascere molti validi consigli e aiuti per te.

Per saperne di più sui master e per avere altri consigli utili, chiedi subito qui maggiori informazioni e resta connesso al Blog di Unicusano! Alla prossima :)

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 24 Aprile 2015.