Università | 05 Dicembre 2014
Master online e tirocinio: ecco come funziona!

Uscire dall’università, che sia da un corso di laurea o da un master, non significa solo acquisire le conoscenze teoriche necessarie a svolgere la propria professione, ma essere davvero pronti a farlo. Il rischio che lo studente corre, altrimenti, è quello di essere preparatissimo sul piano accademico, ma poi avere grosse lacune sul piano pratico. Ecco perché l’esperienza del tirocinio è così importante, come anche tutte quelle esperienze pratiche che l’università mette a disposizione dello studente per metterlo in contatto con il vero mondo del lavoro e le sue realtà.

Ecco perché tutti i tanti e innovativi master online dell’Università Telematica di Roma Niccolò Cusano danno la possibilità di affrontare un periodo di tirocinio all’interno di aziende, pubbliche e private, che permettano, oltretutto, l’assunzione finale.

In tal modo, l’Unicusano offre ai propri studenti delle opportunità concrete di confrontarsi con il mondo del lavoro, di acquisire competenze professionali e arricchire le proprie conoscenze nel campo in cui andranno a lavorare. In altre parole: arrivare preparati, così da potersi mettere subito all’opera con professionalità e affidabilità.

I tirocini offerti sono di due tipi: i tirocini curriculari, ovvero quelli previsti dal piano di studio delle singole facoltà, e i tirocini/stage extra-curriculari, ovvero un’esperienza di orientamento e di formazione finalizzata ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani.

La durata del tirocinio dipende dal tipo di tirocinio e dalla struttura specifica presso cui esso si svolge, tutto ovviamente nel rispetto del Regolamento Tirocinio Accademico. Esso, inoltre, può essere svolto sia presso una struttura proposta dall’università stessa, sia presso un’azienda proposta dallo studente e approvata dall’università.

Ad ogni modo, per tutti gli studenti che volessero chiedere maggiori informazioni, questo è il posto giusto: noi saremo felici di rispondere ad ogni vostra domanda.

L’appuntamento è per la prossima settimana, sempre qui sul Blog di Unicusano, per continuare a parlare di master e università! Buon weekend! :)

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 05 Dicembre 2014.