Università | 09 Maggio 2014
Musulmani in Italia: l’attualissimo master di UniCusano!

Il 13 Maggio alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Università Telematica di Roma Niccolò Cusano si terrà la Maghreb Day Conference, un convegno interuniversitario durante il quale si affronterà un dibattito sull’eredità culturale, sui progetti di collaborazione con le comunità musulmane, l’emigrazione musulmana in Italia da un punto di vista più generale, quali sono i suoi aspetti e quali le questioni aperte, quali le normative vigenti. Gli stessi temi trattati dal Master di I livello in Musulmani in Italia. Per saperne di più, continuate a leggere!

Il Master online in Musulmani in Italia è davvero unico nel suo genere e particolarmente innovativo, per essere sempre al passo coi tempi ed ascoltare le nuove esigenze del mondo del lavoro, elementi che stanno particolarmente a cui a UniCusano.

Perché la necessità di specializzarsi in una materia del genere? Secondo il Dossier Statistico 2013 sull’Immigrazione (rapporto UNAR – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali), al 31 dicembre 2012, su 59 milioni di residenti in Italia, circa 5 milioni erano stranieri regolarmente presenti e di questi quasi un milione e mezzo è di religione islamica, ovvero il 20%. E il trend dell’immigrazione, come ben tutti sappiamo, non fa che aumentare e, con esso, anche gli immigrati di religione islamica, una realtà sempre più attuale e Italiana, che rappresenta il futuro della nostra nazione, proiettata verso una società multietnica e multireligiosa. E l’islam anche, come ogni altra religione, non è un aspetto della vita che rimane confinato alla propria sfera privata, ma va a incidere su quelle che sono le abitudini quotidiane, anche pubbliche, di un individuo.

A cosa è finalizzato il master? A formare professionisti altamente specializzati sia a livello teorico che pratico nel gestire il dialogo culturale e religioso tra Italia e immigrati, proteggendo i loro diritti e doveri e gestendo le tensioni che possono derivare dalle varie diversità.

Ma se avete qualche altra curiosità e dubbio in merito al Master di I livello in Musulmani in Italia, è il momento giusto per chiedere informazioni: basta un click e saremo felici di rispondere a ogni vostra domanda! E per tutto il resto, rimanete sintonizzati qui sul BLOG di UniCusano. Ci vediamo il 13 Maggio! :)

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 09 Maggio 2014.