Università | 26 Dicembre 2014
Musulmani in Italia: un master online Unicusano tutto da scoprire!

Ormai è chiaro a tutti che l’Italia sta affrontando un’epoca di apertura delle frontiere e di multiculturalizzazione della sua popolazione. E questo è un evento molto arricchente e sicuramente positivo, purché si sappia come gestirlo. C’è il rischio, infatti, che se le varie culture non entrano in contatto tra loro in maniera pacifica e con un valido dialogo, il conflitto è dietro l’angolo, portando poi a fenomeni di razzismo e xenofobia che non fanno altro che complicare la questione e mal disporre le varie parti.

Ecco perché è fondamentale non solo essere in grado di capire la questione e le varie parti, ma anche di saperle mettere in dialogo tra loro, ovviamente non solo da un mero punto di vista linguistico, ma profondamente culturale, aiutando a creare un’atmosfera di rispetto, convivenza e coesistenza, senza che l’uno sovrasti l’altro.

Il Master in Musulmani in Italia proposto dall’Università Telematica di Roma Niccolò Cusano si propone proprio di esaminare la questione dell’emigrazione musulmana in Italia, le sue componenti, le questioni aperte e la normativa vigente, al fine di formare professionisti del settore che sappiano affrontare in maniera pronta e consapevole questa nuova realtà, gestendola nel miglior interesse di tutti.

Ma perché proprio i Musulmani?

Perché secondo la stima del Dossier Statistico 2013 sull’Immigrazione (rapporto dell’UNAR – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) gli stranieri regolarmente presenti in Italia su una popolazione totale di 59 milioni di persone residenti sono ben 5 milioni, per la maggior parte di religione islamica.

Ecco perché a loro va una particolare attenzione, cercando di far coesistere le loro tradizioni e il loro credo con quello già esistente in Italia, che non deve avere pretese di nonnismo, né d’altro canto soccombere ai nuovi arrivati.

Si tratta di un master perfetto sia per chi vuole approfondire i propri studi, sia per chi già lavora nel campo e vuole aggiornarsi professionalmente, acquisendo nuove tecniche e tecnologie.

Chiedere subito maggiori informazioni è facile e veloce qui sul Blog di Unicusano, dove noi ci diamo appuntamento a presto al prossimo post! :)

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 26 Dicembre 2014.