Università | 08 Luglio 2015
Orientamento fuori sede: ecco cos’è

Non si può più lasciare nulla al caso. Là fuori vi attende un mondo del lavoro davvero agguerrito e con spazi asfittici per cui dovete affrontarlo con tutte le armi possibili, molte delle quali ve le procurate direttamente voi. Come? Attraverso lo strumento dell’orientamento che è fornito dalle università ma che va usato con la vostra testa. Ecco perché l’università Niccolò Cusano, da sempre interessata a seguire le esigenze dei più giovani, è andata oltre trasformando la macro-idea di orientamento in orientamento fuori sede. Di che si tratta? Come funziona? Scopriamone di più con questo post.

Chiunque conosca bene l’università Niccolò Cusano già lo sa. La sua filosofia è quella di aiutare il più possibile i ragazzi perché, soltanto facendo così, è possibile prepararli al meglio per l’ingresso nel mondo del lavoro. Già di per sé lo strumento dell’orientamento è molto utile in tal senso ma la Cusano è andata oltre settandolo anche come orientamento fuori sede. Cioè? Si tratta di una scelta precisa dell’università di partecipare, durante il corso dell’anno accademico, ad attività di orientamento organizzate dagli Istituti di Istruzione Superiore sul territorio nazionale e anche di partecipare con il proprio stand ai principali saloni dell’orientamento sul territorio nazionale. Se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto. E così è talmente importante formare i ragazzi prima che compiano la fatidica scelta di quale corso di laurea seguire che la Niccolò Cusano si sposta a macchia di leopardo per l’Italia per fornire questo servizio di orientamento fuori sede. Da genitori questa cosa dovrebbe tranquillizzarvi molto. Non è facile che un giovane, a diciotto anni, abbia già le idee chiare su cosa sia giusto o no del suo futuro e non è neanche facile farglielo capire mandandolo a fruire dell’orientamento. Con orientamento fuori sede, invece, tutto diventa più facile e i vostri figli, senza neanche accorgersene più di tanto, vedranno dissolversi le nubi del loro futuro. Un aiuto in tal senso ve lo può dare il nostro form informativo.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 08 Luglio 2015.