Università, chi si orienta gode

Orientamento universitario

E’ già gremito il padiglione 6 della Nuova Fiera di Roma,  pronto a ricevere la carica dei 50mila studenti che arrivano da ogni parte d’Italia con il desiderio di trovare un indirizzo, una via da seguire, un consiglio su cui riflettere.

La 23esima edizione del Salone dello Studente “Campus Orienta” inizia oggi oggi e si e proseguirà fino a venerdì 15 novembre, per una tre giorni in cui, nuovamente, l’evento griffato Class editori, sarà chiamato a dimostrare di essere sempre la più importante manifestazione dedicata all’orientamento post-scolastico e universitario organizzata in Italia.  

L’iniziativa rappresenta un’occasione di dialogo unica tra il mondo dei ragazzi e le università, che avranno modo di presentare la propria offerta formativa, di entrare quindi in contatto diretto con le prossime generazioni di accademici.

I laureati di domani, insieme alle loro famiglie, hanno bisogno degli strumenti che gli permettano di prendere una decisione in modo consapevole, in un mondo del lavoro che si presenta in continua evoluzione e con richieste di profili professionali sempre più fuori dagli schemi tradizionali.

Sono più di ottanta gli espositori, tra facoltà e università, a completa disponibilità di ragazzi e famiglie; 5 sono le aule attrezzate per gli incontri, di cui 3 per la presentazione delle offerte formative (per un totale di 12 sessioni\incontri al giorno), 2 aule con sei sessioni giornaliere per le prove gratuite dei test d’ammissione alle facoltà a numero chiuso, un’occasione da non perdere a disposizione degli studenti che parteciperanno alla tre giorni. E inoltre la possibilità di usufruire, gratuitamente, di servizi di orientamento al lavoro, di preparazione al primo colloquio di lavoro e di counselig psicologico.

 

L’Univrsità degli studi N. Cusano-Telematica Roma, occuperà uno degli stand presenti e, come ogni anno, orienterà gli universitari di domani nella scelta del percorso di studi più idoneo alle loro caratteristiche e nel rispetto delle loro singole peculiarità. La UniCusano sarà presente per orientare gli studenti che accoreranno e per informarli circa l’offerta formativa che è in grado di proporre. L’Università degli studi Niccolò Cusano propone un’offerta formativa ancora più ricca e articolata rispetto al passato, avendo implementato le facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Scienze della Formazione, con ulteriori indirizzi di studio. Nata come università telematica, in soli 6 anni l’UniCusano ha avuto la forza ed il coraggio di tirare su un vero e proprio campus in stile americano, con lezioni giornaliere in presenza, seminari di approfondimento e convegni tematici ad integrare il punto di forza dell’ateneo: l’erogazione online dei materiali didattici.

 

L’UniCusano oggi vanta oltre 10mila studenti che da quest’anno avranno la possibilità di scegliere tra ulteriori 8 percorsi di studio: la nuova magistrale in Scienze Politiche, Scienze Psicologiche del lavoro e delle organizzazioni (triennale), Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (magistrale) e ben 5 percorsi di studio in Ingegneria, tra civile, elettronica, industriale e meccanica.  Senza dimenticare i Master, i Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale che l’UniCusano propone. Scegliere l’Università Niccolò Cusano significa entrare in una  nuova realtà accademica che soddisfa tutte le esigenze potendo garantire l’erogazione telematica della sua didattica senza escludere la possibilità di fruire delle lezioni in presenza presso il campus universitario.

La piattaforma e-learning di cui si avvale la UniCusano può consentire a chiunque e in qualunque posto del mondo di collegarsi ad una rete internet ed avere accesso a materiali fruibili 24 ore su 24.

Per maggiori informazioni telefona al numero verde 800. 98.73.73 o clicca qui

 

Per conoscere ancora meglio la realtà innovativadell’UniCusano, l’appuntamento è dunque al Salone dello Studente di Roma: chi si orienta gode!!

Alessio Moriggi