Università | 21 Agosto 2014
Orientamento universitario, come lo tratta l’UniCusano

In medicina si dice da molto tempo: prevenire è meglio che curare. Forse è un po’ esagerata la metafora della malattia ma è indubbio che sbagliare la scelta del proprio percorso di studi è un danno che, seppur non irreversibile, può creare diversi disagi e, soprattutto, molto tempo perso. Essendo ormai chiara la questione, è giunta l’ora di sforzarsi a rendere fattivo l’orientamento universitario e l’UniCusano, in questo, è in prima linea. Tra strumenti, concept allineati e nuove iniziative, infatti, i ragazzi sono presi per mano nella dura selezione dei corsi di laurea. Se volete saperne di più sul rapporto tra orientamento universitario ed UniCusano, continuate a leggere.

Il miglior modo per evitare che i ragazzi fuggano dalle università prima di arrivare alla laurea è metterli in condizione di fare la scelta giusta a diciotto anni. In quest’ottica si inserisce l’alacre lavoro di orientamento universitario dell’UniCusano.  Il concept di fondo è molto semplice. Invece di abbandonare i ragazzi a loro stessi in un passaggio critico della loro vita, li prende per mano portandoli in giro in un viaggio esaustivo delle possibilità di opzione. Innanzitutto organizzando gite al campus universitario, per far capire che le strutture non sono tutte forzatamente fatiscenti ma che è anche possibile studiare in mezzo al verde e supportati dalla tecnologia del WiFi gratis e delle LIM. L’orientamento universitario dell’UniCusano, poi, passa anche attraverso una serie di test gratuiti e online che non sono vincolanti a nulla ma spiegano, con molta serietà ed affidabilità, quali siano le strade più giuste a seconda delle inclinazioni di ogni ragazzo. I sogni vanno inseguiti fino in fondo ma, per realizzarli, è fondamentale posarli su un pavimento reale di opportunità.
Se poi volete maggiori informazioni sull’UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa cliccate su https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 21 Agosto 2014.