Università | 10 Marzo 2023
Prestiti bancari per studenti: come finanziare gli studi?

Prestiti bancari per studenti: come finanziare gli studi?

Assecondare le personali ambizioni professionali attraverso il conseguimento di lauree e master è innegabilmente dispendioso dal punto di vista economico, tuttavia non è impossibile; grazie ai prestiti bancari per studenti la formazione accademica diventa accessibile a tutti.

Alla luce di una situazione globale piuttosto complessa e di una crisi che quotidianamente mette a dura prova tantissime famiglie, sempre più giovani scelgono la soluzione del prestito universitario per non rinunciare ai propri sogni lavorativi.

Si tratta di un’interessante possibilità che viene concessa da alcuni istituti bancari per agevolare il percorso formativo dei giovani.

Nel corso di questo articolo analizzeremo nel dettaglio i requisiti per accedere al prestito per l’università e nel contempo i vantaggi offerti dagli atenei telematici.

Prestiti studenti universitari: tipologie e caratteristiche

Progresso tecnologico, crisi, globalizzazione ed altri fattori hanno determinato un mercato lavorativo complesso e sempre più esigente; la concorrenza è alta  e i giovani fanno fatica ad emergere.
Oggi più che mai è fondamentale acquisire una preparazione attuale, aggiornata e di qualità, ovvero una formazione specialistica.

Nonostante in Italia siano previste borse di studio e agevolazioni destinate agli studenti più meritevoli e a chi ha difficoltà economiche, ci sono tantissime realtà familiari per le quali sostenere i costi universitari è pressoché impossibile.

Moli genitori, per quanto desiderosi di vedere il proprio figlio laureato e per quanto disposti a fare sacrifici, non riescono a coprire le spese universitarie.
Rette annuali, tasse e libri comportano un investimento piuttosto oneroso, al quale spesso si aggiungono le spese per la vita da fuori sede (vitto, alloggio ecc.).

Nella maggior parte dei casi lo studente non ha una propria entrata per cui le strade per riuscire a portare a termine un percorso accademico sono varie: farsi supportare dai genitori; conciliare lo studio con un lavoro; richiedere un prestito per studenti universitari.
Talvolta la soluzione è rappresentata da una combinazione delle varie possibilità.

Che si tratti di una scelta personale dello studente, che per orgoglio preferisce non gravare sulla famiglia, o di un’esigenza che non lascia spazio ad alternative, il prestito studentesco offre la possibilità di autofinanziarsi gli studi.

I prestiti per studenti, come suggerisce la stessa denominazione, sono particolari forme di credito pensate per i giovani che hanno bisogno di un supporto economico per finanziare i propri studi.
Le caratteristiche che li rendono adatti alla condizione dello studente sono: tassi di interesse bassi e rate moderate da corrispondere alla fine del percorso di studi.

Due sono le tipologie di finanziamenti per studenti universitari: prestiti d’onore e prestiti al consumo.

Prestiti d’onore

Il prestito d’onore è una forma di finanziamento che prevede una serie di agevolazioni sia per ciò che concerne l’accesso e sia per le condizioni di rimborso.
Allo stesso tempo però l’erogazione è legata ad una serie di requisiti.

Il finanziamento per studenti universitari si basa su partnership stabilite tra le università e gli istituti bancari.
Si tratta di accordi nell’ambito dei quali vengono definite le condizioni per accedere ai prestiti. Condizioni che vengono rese note sui portali delle università interessate.

Iniziamo quindi ad analizzare le peculiarità di tali forme di finanziamento.

La pirma caratteristica riguarda l’assenza di garanzie di reddito dimostrabile.
A differenza dei prestiti personali, per i quali la garanzia rappresenta la conditio sine qua non per ricevere il denaro, i prestiti universitari sono erogati a fronte di un talento ‘dimostrato’ nello studio.
In pratica, la condizione per la quale viene erogato il denaro è solitamente legata ai voti, per cui non è necessario avere un garante o essere titolari di un reddito.
Ciò che viene richiesto è una media di voti alta, o un comunque un buon voto di maturità per chi si iscrive al primo anno di università.
In ogni caso, la votazione minima per accedere al prestito per universitari è definita in maniera precisa all’interno del regolamento dell’ateneo.

Chiaramente l’altra condizione fondamentale per ricevere il supporto è la reale impossibilità economica a sostenere le spese per il proprio percorso formativo.

Solitamente la somma richiesta non viene erogata integralmente ma viene accreditata in più tranche, sulla base di una cadenza prefissata.

Un’altra peculiarità interessante relativa al prestito per studenti riguarda la restituzione.
L’inizio del pagamento delle rate è fissato al termine del percorso di studi, solitamente dopo un anno o due, in maniera che lo studente abbia il tempo di trovare un lavoro che gli permetta di sostenere il rimborso.

Una parte della somma erogata a titolo di prestito studenti è a fondo perduto.

Gli atenei convenzionati per merito possono essere sia pubblici che privati; ciò significa che anche le università telematiche offrono la possibilità di accedere ai finanziamenti.

C’è da sottolineare che non tutti gli atenei prevedono le stesse condizioni per l’accesso a tali forme di credito; alcuni prevedono le agevolazioni per i corsi di laurea, altri per i master, altri per entrambi ma a condizioni piuttosto stringenti.
A tal proposito è importante informarsi con discreto anticipo.

Prestiti al consumo

I prestiti universitari d’onore analizzati nel precedente paragrafo sono indubbiamente un’ottima soluzione per autofinanziarsi gli studi senza gravare sulle famiglie.
Non sempre però è possibile accedere a tali linee di credito in quanto i requisiti di accesso sono comunque selettivi.

Esiste tuttavia l’alternativa del prestito al consumo, destinato a chi ha già un reddito, o a chi ha un garante.
Si tratta di linee di credito che possono essere richieste da chiunque senza alcuna condizione legata all’andamento scolastico.

I vantaggi delle università telematiche

Analizzate e comprese le possibili soluzioni di prestito per gli studenti che hanno la necessità di reperire crediti per autofinanziarsi gli studi, passiamo ai vantaggi offerti dalla università telematiche in termini economici.

La realtà dei corsi di laurea online diventa sempre più appetibile per chi intende laurearsi oggi, nell’attuale contesto socio-economico complesso, esigente, digitalizzato e frenetico.

Flessibilità, qualità e risparmio sono i tre aspetti per i quali gli atenei telematici riescono ad assecondare perfettamente le moderne esigenze formative.

Come già sottolineato in precedenza i prestiti per studenti universitari possono essere richiesti anche per la frequentazione dei corsi di laurea online attivati dalle università telematiche.
In tal modo al credito agevolato si aggiungono una serie di altri vantaggi pratici e didattici legati alla modalità e-learning.

La soluzione Unicusano

Per comprendere nel dettaglio i plus e i vantaggi relativi agli atenei telematici prendiamo in considerazione l’università Unicusano, la quale vanta un’esperienza ultra-decennale nel campo della formazione a distanza.

Dal punto vista di pratico i corsi online garantiscono una totale libertà di impostazione dell’apprendimento, grazie alla quale lo studente può liberamente definire i  tempi dello studio.
Essendo svincolato dall’obbligo della presenza in aula, ed avendo a disposizione una piattaforma telematica attraverso la quale seguire le lezioni online e in streaming, ogni corsista può scegliere quando e dove studiare.
La flessibilità garantita di corsi online consente di conciliare lo studio con un lavoro, senza lo stress di dover fare i salti mortali per incastrare gli orari lavorativi con quelli delle lezioni.
Non esistono trasferte e spostamenti per raggiungere l’ateneo a giorni ed orari stabiliti ma soltanto l’obbligo di presenziare in sede per gli esami.

Non meno importante il dettaglio relativo al risparmio economico.
Unicusano mette a disposizione tutto il materiale didattico all’interno di un’area riservata, accessibile dal corsista previo inserimento di credenziali ricevute in fase di iscrizione.
Ciò significa che oltre alle spese di trasferta vengono totalmente tagliati anche i costi dei libri.

Ulteriori vantaggi economici riguardano le numerose convenzioni sottoscritte con associazioni di lavoratori, enti, federazioni, sindacati e ordini professionali; ma anche la retta annuale unica e le borse di studio.

Per ricevere ulteriori info sul regolamento Unicusano e sulle varie agevolazioni economiche compila il form che trovi su questa pagina.

Credits: motortion / Depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 10 Marzo 2023.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link