Università | 23 Aprile 2014
Al via i Progetti Green dell’UniCusano

Il rispetto è un valore che si impara fin da piccoli. Si tratta di un’educazione all’amore del prossimo che parte dall’interazione tra individui e sfocia nella gestione sostenibile dell’ambiente. È questo il background culturale dei Progetti Green dell’UniCusano, una realtà che ha sempre avuto un cuore verde e lo ha sempre comunicato ai quattro venti sperando che il suo esempio possa dare un contributo sostanziale in questa tematica. Approfittando della nascita della facoltà di Ingegneria, l’UniCusano ha girato la chiave nel cruscotto di alcuni Progetti Green. Vediamo insieme quali sono.

Cosa significa rispettare l’ambiente? Significa trasformare le belle parole in fatti e di fatti è fatta questa novità dell’UniCusano. Partendo dal giovane Dipartimento di Ingegneria ha, infatti, destinato parte dei fondi stanziati per la ricerca alla realizzazione di Progetti Green, con riferimento al settore della mobilità e alla misurazione delle emissioni di CO2. Vediamo meglio quali sono questi Progetti Green:

–       Progetto Hiquad
Tra i vari Progetti Green, qua l’UniCusano sta entrando in veste di partner per la realizzazione del Power Train elettrico insieme ad altre realtà che hanno voglia di mettere pecunia sulla ricerca e sullo sviluppo di nuove tecnologie ecosostenibili. L’obiettivo? Dar vita ad un nuovo mezzo di trasporto ecologico su strada, altamente tecnologico, che consenta di percorrere brevi distanze con un minore dispendio economico ed impatto sull’ambiente. Tecnicamente si tratta di un quadriciclo stradale dotato di motore ibrido a basso consumo ed emissioni, fatto di materiali innovativi, confortevole e in grado di rispettare tutti gli standard di sicurezza sulla strada oltre a risultare un mezzo che non inquina l’ambiente.

–       Progetto Carbon Footprint Calculator
Tutti i Progetti Green hanno una premessa ben precisa. Quella di questo progetto è che non è possibile migliorare ciò che non si misura. L’UniCusano, consapevole dei cambiamenti climatici che si stanno verificando nell’ultimo periodo sul nostro pianeta, ha deciso di contribuire alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Tecnicamente questo strumento consente di valutare il risparmio di emissioni di CO2 in base ai comportamenti quotidiani dell’ateneo come l’utilizzo di energia elettrica, gli spostamenti, l’alimentazione, l’acquisto di beni e servizi che producono le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.

Questi sono appena due dei Progetti Green che partiranno grazie all’UniCusano. Per continuare a seguire la scia verde di questo bell’impegno non vi resta che leggere news dal sito ufficiale o dal BLOG di UNICUSANO. In caso abbiate ulteriori curiosità, poi, potrete anche usare l’apposito form informativo https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 23 Aprile 2014.