Università | 31 Dicembre 2014
Radio Cusano Campus? Simbolo di questa università

Ci sono iniziative che nascono (e muoiono) con l’unico intento di essere un investimento monetario. Non c’è nulla di male in questo ma è chiaro che, quando si arriva ad avere qualcosa che ha anche un’anima, lo si nota. È il caso della recente nata Radio Cusano Campus, fortemente voluta dai “piani alti” dell’UniCusano in quanto simbolo perfetto di un certo modo di pensare. Lo si capisce ascoltando anche per poco questa emittente ma lo ha detto ancor più chiaramente il Magnifico Rettore durante il suo discorso introduttivo alla presentazione del nuovo anno accademico. Ecco cosa è emerso su Radio Cusano Campus.

Di iniziative lodevoli l’UniCusano ne compie molte ma alcune sanno brillare di più. È il caso di Radio Cusano Campus che è una voce giovane e fatta dai giovani del campus nello specifico ma di tutta la mission aziendale più in generale. Ecco come la racconta il Magnifico Rettore Prof. Fabio Fortuna di fronte ai microfoni:

Dal mese di settembre è stata creata Radio Cusano Campus che trasmette sugli 89,100 in FM e alla quale hanno libero accesso gli studenti iscritti all’Università che spesso partecipano al ricco e affascinante palinsesto. Quest’ultimo si articola in programmi di economia, politica, letteratura, psicologia, giustizia, cinema, accomunati dalla caratteristica di avere contenuti culturali che vengono illustrati da giornalisti della radio, docenti della Niccolò Cusano e di altri Atenei, studenti del Campus e autorevoli ospiti chiamati in diretta a esprimere le loro opinioni. Si tratta, quindi, di un’emittente che funziona in piena armonia con le finalità istituzionali dell’Ateneo, parlando della vita nel Campus e dei suoi protagonisti e offrendo spazio anche a tutti coloro che, in qualche modo, vogliono dare il loro contributo di idee al nostro Paese

E chiunque si soffermi a leggere il palinsesto di Radio Cusano Campus capisce quanta verità c’è dentro a queste parole. Dall’attualità sul territorio fino all’intrattenimento di nicchia di Spazio Nerd, Radio Cusano Campus rappresenta un esperimento già riuscito. Anche e soprattutto per le opportunità che dà agli studenti che possono solo curiosare negli studi tra speaker ed ospiti ma anche iniziare una collaborazione fruttifera in grado di trasferire un know how che altrove sarebbe custodito gelosamente.
Per entrare in contatto con Radio Cusano Campus ma anche col mondo UniCusano più in generale, vi consigliamo di leggere il  sito ufficiale o ol BLOG di UNICUSANO. Avrete anche facoltà di stabilire un contatto diretto attraverso questo apposito form https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 31 Dicembre 2014.