Università | 05 Novembre 2013
“Young-Orienta il tuo futuro”, sesta edizione del Salone dello Studente: l’UniCusano risponde presente!

Una struttura articolata e flessibile, ben radicata in un territorio ricco di potenzialità e fervido di iniziative.

Lariofiere è uno spazio polivalente che dal 28 al 30 di Novembre ospiterà la sesta edizione del Salone dello Studente “Young-Orienta il tuo futuro”. Lo scopo ultimo della manifestazione è orientare gli studenti delle scuole superiori attraverso le filiere formative e gli ambiti produttivi territoriali, su cui costruire e articolare l’offerta formativa del territorio a cura dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Como. Il programma della tre giorni di orientamento è ricco e articolato: a partire dalle ore 9.00 ogni alunno del secondo e terzo anno delle scuole secondarie di primo grado potrà scegliere di ascoltare la presentazione di DUE filiere formative a cura di educatori/formatori specializzati nelle singole filiere. La durata dell’illustrazione di ciascuna filiera formativa è di circa 20 minuti

Dalle ore 10.00 alle ore 11.00 ogni alunno del secondo e terzo anno delle scuole secondarie di primo grado potrà scegliere di ascoltare la presentazione di UN ambito produttivo a cura di un operatore economico (imprenditore/responsabile aziendale/libero professionista) che spiegherà come si collocano sul territorio e sul mercato il proprio ambito di produzione e la propria attività, come è organizzata la propria struttura aziendale (settori e mansioni), quali sono le produzioni e i servizi, quali gli obiettivi, quali le competenze richieste per lavorare nell’ambito specifico. La durata dell’illustrazione di ciascun ambito produttivo è di circa 20 minuti

Per l’intera durata del Salone sarà possibile accedere a:

– Consulenza e supporto personalizzato, oltre a materiale informativo per l’orientamento ed il riorientamento verso il percorso di studi dopo la scuola secondaria di I grado presso gli stand dell’Ufficio Scolastico Territoriale e della Provincia di Como settori Istruzione e Formazione Professionale;

– Attività interattive di laboratorio dedicate all’orientamento scolastico e formativo per filiere formative, proposte da Università, Enti istituzionali, dalle Scuole secondarie di II grado statali, paritarie e dai Centri di Formazione Professionale;

– Esposizione dedicata all’orientamento per una scelta consapevole dei percorsi di studio, proposta dalle Scuole secondarie di II grado statali, paritarie e dai Centri di Formazione.

L’Università degli studi N. Cusano-Telematica Roma, occuperà uno degli stand presenti e orienterà gli universitari di domani nella scelta del percorso di studi più idoneo alle loro caratteristiche e nel rispetto delle loro singole peculiarità. La UniCusano sarà presente per orientare gli studenti che accoreranno e per informarli circa l’offerta formativa che è in grado di proporre. L’Università degli studi Niccolò Cusano propone un’offerta formativa ancora più ricca e articolata rispetto al passato, avendo implementato le facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Scienze della Formazione, con ulteriori indirizzi di studio.

Nata come università telematica, in soli 6 anni l’UniCusano ha avuto la forza ed il coraggio di tirare su un vero e proprio campus in stile americano, con lezioni giornaliere in presenza, seminari di approfondimento e convegni tematici ad integrare il punto di forza dell’ateneo: l’erogazione online dei materiali didattici. L’UniCusano oggi vanta oltre 10mila studenti che da quest’anno avranno la possibilità di scegliere tra ulteriori 8 percorsi di studio: la nuova magistrale in Scienze Politiche, Scienze Psicologiche del lavoro e delle organizzazioni (triennale), Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (magistrale) e ben 5 percorsi di studio in Ingegneria, tra civile, elettronica, industriale e meccanica.  Senza dimenticare i Master, i Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale che l’UniCusano propone. Scegliere l’Università Niccolò Cusano significa entrare in una  nuova realtà accademica che soddisfa tutte le esigenze potendo garantire l’erogazione telematica della sua didattica senza escludere la possibilità di fruire delle lezioni in presenza presso il campus universitario.

La piattaforma e-learning di cui si avvale la UniCusano può consentire a chiunque e in qualunque posto del mondo di collegarsi ad una rete internet ed avere accesso a materiali fruibili 24 ore su 24. Per maggiori informazioni telefona al numero verde 800. 98.73.73. Per conoscere ancora meglio la realtà innovativa dell’UniCusano, l’appuntamento è dunque al Salone dello Studente di Roma: chi si orienta gode!!

Alessio Moriggi

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 05 Novembre 2013.