Università | 31 Ottobre 2013
Salone dello Studente 2013: 70.000 studenti in cerca di orientamento. L’Unicusano c’è

Il Salone dello Studente, evento di riferimento per l’orientamento universitario e non solo, è giunto quest’anno alla sua 23esima edizione e dal 2012 è ospitato nella sua nuova location della Fiera di Roma, in via Portuense presso il Padiglione 6. L’edizione precedente è stato un vero e proprio successo, sia in termini di presenze, oltre 55mila gli studenti venuti da tutta Italia, sia in termini di organizzazione. Il Salone dello Studente, ideato da Class Editori e interamente dedicato all’orientamento, agli studi post-diploma e al lavoro post-laurea, dà appuntamento quest’anno dal 13 al 15 di Novembre a tutti coloro i quali abbiano voglia di fare chiarezza prima di decidere il loro futuro pre e post universitario.

Una serie di incontri, convegni e workshop si concentreranno nella tre giorni della manifestazione con l’obbiettivo di contenere il fenomeno della dispersione scolastica e preparare il giovane pubblico al futuro percorso formativo e professionale. Il padiglione numero 6 della Fiera di Roma sarà allestito con un palco principale dove si svolgeranno i convegni istituzionali e 4 sale adiacenti, 2 per i test di ammissione e 2 per le presentazioni delle offerte formative , 100 stand di accademie, atenei ed enti di formazione ma anche stand di aziende che intendono rivolgersi al pubblico presente: studenti tra i 17 e i 25 anni, target particolarmente ambito e ricercato, fatto di giovani profilati e di cultura, che rappresentano uno spaccato della società, oggi particolarmente strategico, in quanto futura classe dirigente del nostro paese. L’Univrsità degli studi N. Cusano-Telematica Roma, occuperà uno degli stand presenti e, come ogni anno, orienterà gli universitari di domani nella scelta del percorso di studi più idoneo alle loro caratteristiche e nel rispetto delle loro singole peculiarità. La UniCusano sarà presente per orientare gli studenti che accoreranno e per informarli circa l’offerta formativa che è in grado di proporre. L’Università degli studi Niccolò Cusano propone un’offerta formativa ancora più ricca e articolata rispetto al passato, avendo implementato le facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Scienze della Formazione, con ulteriori indirizzi di studio.

Nata come università telematica, in soli 6 anni l’UniCusano ha avuto la forza ed il coraggio di tirare su un vero e proprio campus in stile americano, con lezioni giornaliere in presenza, seminari di approfondimento e convegni tematici ad integrare il punto di forza dell’ateneo: l’erogazione online dei materiali didattici. L’UniCusano oggi vanta oltre 10mila studenti che da quest’anno avranno la possibilità di scegliere tra ulteriori 8 percorsi di studio: la nuova magistrale in Scienze Politiche, Scienze Psicologiche del lavoro e delle organizzazioni (triennale), Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (magistrale) e ben 5 percorsi di studio in Ingegneria, tra civile, elettronica, industriale e meccanica.  Senza dimenticare i Master, i Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale che l’UniCusano propone. Scegliere l’Università Niccolò Cusano significa entrare in una  nuova realtà accademica che soddisfa tutte le esigenze potendo garantire l’erogazione telematica della sua didattica senza escludere la possibilità di fruire delle lezioni in presenza presso il campus universitario. La piattaforma e-learning di cui si avvale la UniCusano può consentire a chiunque e in qualunque posto del mondo di collegarsi ad una rete internet ed avere accesso a materiali fruibili 24 ore su 24. Per maggiori informazioni telefona al numero verde 800. 98.73.73 o scrivici a informazioni@unicusano.it. Per conoscere ancora meglio la realtà innovativa dell’UniCusano, l’appuntamento è dunque al Salone dello Studente di Roma: chi si orienta gode!!

Alessio Moriggi

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 31 Ottobre 2013.