Università | 22 Dicembre 2022
Seconda laurea dopo scienze della comunicazione: la guida

Seconda laurea dopo scienze della comunicazione: la guida

La laurea in Scienze della Comunicazione, spesso sottovalutata, è invece una delle facoltà più interessanti dell’offerta formativa universitaria, e rientra senza dubbio tra i corsi più gettonati e con le migliori prospettive occupazionali e di carriera.

Complice l’innovazione tecnologica e la nascita di nuove professioni digitali, molti neolaureati si domandano se convenga prendere una seconda laurea dopo scienze della comunicazione e, più in generale, cosa fare dopo aver concluso gli studi.

Prima di capire cosa fare dopo scienze delle comunicazione e come prendere una seconda laurea, focalizziamo la nostra settore su quali sono i settori di studio di questa disciplina.

I settori di studio della comunicazione

La laurea in scienze della comunicazione permette di aspirare a sbocchi lavorativi interessanti in diversi ambiti di mercato, poiché la comunicazione è qualcosa che fa parte del nostro vivere quotidiano: i metodi di comunicazione sono molteplici e in continua evoluzione, perciò il mercato del lavoro è alla continua ricerca di professionisti qualificati.

Il corso di laurea in scienze della comunicazione è infatti perfettamente allineato alle innovazioni e alle evoluzioni di questo settore: internet e i social network offrono nuovi importanti canali di comunicazione, e permettono di ottenere ottimi risultati in tema di miglioramento e incremento del business, qualsiasi esso sia.

I corsi di laurea in comunicazione analizzano i diversi ambiti della comunicazione, da quella online a quella offline, per garantire un know-how ampio e multidisciplinare, composto da competenze teoriche e pratico-operative. Ogni ateneo e ogni facoltà propone un piano di studi differente, che approfondisce vari aspetti comunicativi, ma in linea generale ci sono alcune aree disciplinari fondamentali che accomunano i diversi programmi degli atenei italiani.

Se pensiamo alla comunicazione in senso stretti, tutti i corsi di laurea in scienze della comunicazione prevedono approfondimenti che hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti le skills necessarie per generare messaggi efficaci, ossia in grado di raggiungere i risultati prefissati. Queste competenze devono poter essere utilizzate per realizzare una comunicazione differenziata in base al canale a cui i messaggi sono destinati: radio, tv, internet e social media, e così via.

Tra le varie materie studiate nel corso di laurea rientra senza dubbio il marketing, del quale si analizzano le regole principali del mercato di riferimento, e nello specifico tutto ciò che riguarda il digital marketing.

Rientrano nei programmi di molte università italiane anche materie come la sociologia dei consumi (effetto dei messaggi sulla società), la comunicazione sociale e istituzionale, la psicologia (interpretazione del messaggio) e l’economia (fondamenti e principi).

Anche le conoscenze relative alla statistica sono particolarmente utili per ciò che riguarda la fase di analisi e di studio del mercato, perciò questa materia è quasi sempre presente nei piani di studio dei corsi di laurea.

Dopo questa breve panoramica avrai sicuramente capito che si tratta di un corso di studi che permette di accedere a vari settori; quindi alla domanda ‘quale laurea prendere dopo quella in scienze della comunicazione?’ ci sono davvero molte risposte, che ora andremo a vedere nel dettaglio.

Come prendere una seconda laurea dopo scienze della comunicazione

Se dopo scienze della comunicazione vuoi continuare gli studi, potrai scegliere tra diverse opzioni.

Una volta concluso il percorso di studi per la laurea di primo livello, la scelta più diffusa è solitamente scegliere un corso di laurea magistrale affine al corso di laurea triennale.

Questa, tuttavia, non è l’unica opzione possibile: potresti anche scegliere di prendere una seconda laurea, ossia un titolo di studio di pari livello al primo ottenuto. Ad esempio, dopo una laurea in scienze dalla comunicazione ci si potrà iscrivere ad una laurea triennale in sociologia.  La seconda laurea può essere ottenuta anche dopo aver conseguito un titolo di laurea magistrale: in tal caso sarà necessario iscriversi ad una seconda laurea magistrale in un altro ramo della stessa area disciplinare. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in scienze della comunicazione, ad esempio, sarà quindi possibile ottenere una seconda laurea magistrale in lettere moderne.

Questa seconda opzione permette di spostare il proprio ambito di interesse da un campo all’altro, e quindi imprimere un cambiamento alla prova vita professionale.

In ogni caso, è bene capire se sia più opportuno iscriversi ad una laurea di pari livello oppure proseguire e specializzarsi ulteriormente, passando quindi dalla triennale alla magistrale e poi da quest’ultima a un master post laurea oppure a un dottorato di ricerca.

Se decidi di iscriverti ad una laurea di pari livello rispetto a quella già conseguita dovrai come per prima cosa verificare se il corso prescelto preveda un accesso programmato, e quindi sia a numero chiuso; solitamente, anche se si è già in possesso di una laurea, è comunque necessario superare il test di ammissione per poter accedere al corso.

È poi necessario verificare l’iter burocratico per l’iscrizione presso la segreteria didattica della propria facoltà, poiché è possibile richiedere la convalida di alcuni degli esami sostenuti nel precedente corso di laurea. In genere è possibile convalidare gli esami per un numero limitato di CFU, ma questa opzione consente comunque di abbreviare il percorso di studi per ottenere la seconda laurea. Ad esempio se si sceglie come seconda laurea dopo scienze della comunicazione un corso triennale in filosofia, potrebbero essere riconosciuti alcuni esami in letteratura o sociologia, dal momento che entrambi i percorsi prevedono lo studio di queste discipline.

Infine, è bene verificare con attenzione le tasse da pagare, poiché in alcuni atenei ci sono dei contributi aggiuntivi da versare per chi si iscrive a una seconda laurea.

Seconda laurea dopo scienze della comunicazione: i corsi triennali

Se dopo aver conseguito la laurea in scienze della comunicazione decidi di iscriverti ad un secondo corso di laurea triennale, l’ateneo Unicusano ti mette a disposizione diversi corsi di laurea in aree disciplinari differenti. Tutti i corsi Unicusano sono caratterizzati dalla didattica online, perciò potrai intraprendere il corso di studi anche se già lavori: per seguire le lezioni infatti non dovrai recarti in sede, ma semplicemente accedere alla piattaforma online dell’ateneo, disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24.

Vediamo ora i diversi corsi di laurea triennale, nell’area psicologica, politologica e della formazione.

Se sei interessato alla psicologia, il corso di Laurea triennale in Psicologia ti permetterà di acquisire le competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane.

Se invece ti affascina la politologia, il corso di Laurea triennale in Scienze politiche ti consente di acquisire conoscenze e reali competenze in campo politologico, economico e giuridico, che ti permettono di porti in modo appropriato di fronte a problemi ed a processi tipici della nostra società contemporanea, e di interagire con scenari complessi e dinamici.

Per quanto riguarda la formazione, infine, l’ateneo Unicusano ha predisposto un Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, con due diversi curriculum:

  • educatore servizi per l’infanzia
  • educatore psico-educativo e sociale.

Nell’offerta formativa Unicusano sono inoltre disponibili corsi di laurea triennali all’interno del Percorso Eccellenza, un innovativo percorso didattico caratterizzato dalla presenza di un mentore che segue lo studente per tutta la durata degli studi e lo affianca nella preparazione degli esami.

I corsi di laurea triennali del Percorso Eccellenza afferiscono a diverse aree, tra cui sociologia (con due corsi di laurea suddivisi in curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza e curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità), ed area umanistica, con corsi come:

  • Laurea triennale in Lettere – Comunicazione digitale e social media
  • Laurea triennale in Lettere – Diffusione della conoscenza
  • Laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche
  • Corso di laurea triennale in Filosofia applicata

Che specialistica posso fare dopo scienze della comunicazione?

Se dopo la laurea triennale in scienze della comunicazione vuoi continuare gli studi nello stesso settore, la scelta ideale è sicuramente un corso di laurea magistrale.

In particolare, Unicusano offre dei corsi di laurea magistrale nel settore comunicazione all’interno del Percorso Eccellenza, che ti permettono di acquisire competenze specialistiche in diversi ambiti, come:

  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media – curriculum Industria dei giochi e gamification
  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media – curriculum Imprese e istituzioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale – curriculum Cultural and social Media

Se invece hai già conseguito una laurea magistrale e vuoi prendere una seconda laurea di pari livello in un altro settore, Unicusano ti offre un’ampia scelta di corsi di laurea specialistici, sia nel Percorso Eccellenza che nel percorso “tradizionale”, come:

  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali – curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali – curriculum Studi europei
  • Laurea magistrale in comunicazione digitale
  • Laurea magistrale in sociologia
  • Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza
  • Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana

Cosa fare dopo la triennale in scienze della comunicazione: i master

Se vuoi approfondire i tuoi studi dopo la laurea triennale con un percorso più breve, ma altrettanto di qualità e di alta formazione, puoi optare per uno dei master di primo livello offerti da Unicusano.

I master hanno durata di un anno e sono fruibili comodamente online. Nell’area comunicazione puoi scegliere tra:

  • Comunicazione nello Sport
  • Comunicazione nella Pubblica Amministrazione
  • Digital Marketing
  • Pensiero Creativo
  • Social media manager e scrittura per il web

Se invece preferisci specializzarti nel settore del marketing, potrai scegliere tra master in:

  • e-commerce management
  • marketing management.

Possiedi una laurea magistrale e vuoi approfondire la tua preparazione su uno specifico argomento? Puoi scegliere un master di II livello, come:

  • Master in human resource management
  • Master in management del welfare aziendale
  • Master in business art management

Credits: Pavel Danilyuk/CanvaPro

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 22 Dicembre 2022.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link