Università | 22 Gennaio 2014
Studiare telematicamente: un’imperdibile occasione d’apprendimento

Studiare telematicamente? Addirittura meglio che farlo in presenza. Almeno secondo alcuni.

«Crediamo che risorse come i libri di testo iBooks rappresentino una vera e propria rivoluzione nell’apprendimento, perché coinvolgono gli studenti a livello individuale e ne stimolano le capacità”.

La dichiarazione di Miguel Dominguez, direttore marketing di Imaxina Novas Tecnoloxias in Spagna, sviluppatore ed editore indipendente di contenuti didattici e libri di testo iBooks, fra cui “The Senses”, che integra elementi interattivi come video e immagini animate dell’occhio e dell’orecchio per illustrare il funzionamento del corpo umano, pongono l’accento sulla grande rivoluzione culturale che le piattaforme di studio telematico hanno attuato nel corso degli ultimi anni.

Gli studenti non sono tutti uguali. Credere il contrario significa illudersi e illudere che metodologie di insegnamento desuete possano ancora preparare al meglio chi ha intenzione di intraprendere una carriera universitaria.

Ognuno ha qualità uniche, esigenze diverse, attitudini che mutano da elemento a elemento. Anche per questo meritano grandissima considerazione le piattaforme che consentono di studiare telematicamente.

Con le lezioni fruibili 24/7, slide multimediali, test di autovalutazione, ogni studente ha la possibilità di essere allo stesso tempo parte di un insieme programmatico caratterizzato dalle tappe da affrontare per arrivare alla laurea, senza perdere però la propria dinamicità, quella dinamicità che gli consente di scegliere individualmente, magari confrontandosi con i tutor di facoltà, come accade all’Università Niccolò Cusano, quale può essere il percorso migliore da seguire, quanto tempo dedicare alla preparazione di un esame, quante volte riascoltare una lezione o procedere al test di autovalutazione prima di sostenere l’esame stesso.

Ogni studente, dunque, ha la facoltà di capire qual è il metodo d’apprendimento a lui più congeniale. Condicio sine qua non per laurearsi nel miglior modo possibile e nei tempi prestabiliti, cosa importantissima per entrare al meglio e il più presto possibile nel mondo del lavoro.

L’Università Niccolò Cusano è la tua Università, online e in presenza. Prendi ulteriori informazioni, clicca qui

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 22 Gennaio 2014.