Università | 09 Febbraio 2017
UniCusano, non solo Ateneo sul web, ma il sapere del futuro

Un Ateneo sul web? Fino a pochi decenne fa non si poteva neanche immaginare una cosa del genere, oggi invece è una realtà consolidata e matura. Ci piace immaginare a questo modo di concepire la formazione come un’innovazione che adopera le nuove tecnologie mettendole a servizio del sapere e della cultura. L’Università Niccolò Cusano però non è solo un’università online. Vi spieghiamo il perché.

La consapevolezza di vivere in quest’era digitale, delle connessioni veloci, degli smartphone, dei tablet, dove la comunicazione avviene tramite nuovi media e in tempo reale, ha dato il via alla creazione di un’Università all’avanguardia, dove l’Ateneo è sul web, ma non solo.

La Università Niccolò Cusano eroga lezioni e servizi anche telematicamente grazie ad una piattaforma multimediale sviluppata internamente, tramite cui è possibile comunicare online con docenti e tutor.

Ma come dicevamo, la UniCusano non è solo un Ateneo online, da sempre crea il giusto mix tra FAD (formazione a distanza) e FIP (formazione in presenza) presso il Campus romano. Questo connubio è la formula moderna che la Unicusano ha scelto, non solo per rimanere al passo coi tempi, ma anche per preparare i suoi studenti al “linguaggio” telematico, che conferirà loro quel valore aggiunto importante per presentarsi al moderno mondo del lavoro.

Gli studenti che non possono spostarsi per motivi lavorativi, economici o di altro genere, possono propendere per la formula didattica che più si confà alle loro esigenze, a quel punto, se si sceglierà la “Unicusano come ateneo sul web“, si studierà attraverso una piattaforma multimediale che, tramite un normale dispositivo connesso ad internet, rende possibile l’accesso a tutti i corsi del proprio piano di studi, avendo a disposizione 24 h su 24:

• lezioni video registrate;
  • lezioni in videoconferenza, per assistere alle lezione in diretta;
  • manuali scaricabili, da studiare e consultare in ogni momento;
  • slides, ovvero, vere e proprie mappe concettuali;
  • dispense dei corsi
  • test di autovalutazione, per misurare il livello del proprio apprendimento;
  • ricevimenti virtuali in videoconferenza condotti dai docenti.

Se invece si preferirà la “UniCusano in formula FIP – Formazione in Presenza”, gli studenti avranno la libertà di seguire le lezioni presso la sede centrale dell’Unicusano a Roma.

La UniCusano affianca i propri iscritti durante tutto il percorso formativo, infatti, sin dal momento dell’iscrizione vengono assegnati dei tutor per supportarli durante tutto questo meraviglioso cammino di crescita.

Per qualsiasi domanda sull’Ateneo sul Web Unicusano, potete contattarci scrivendo sull’apposito form informativo.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 09 Febbraio 2017.