Università | 09 Ottobre 2014
Come funzionano i tirocini extra-curriculari all’UniCusano

Non è che il mondo in cui viviamo sia proprio un Paradiso. Specialmente se siete giovani e neo-laureati e state cercando la vostra chance nel mondo del lavoro. Per fortuna, però, non ci sono solo draghi nel cielo ma anche qualche angelo custode. È il caso dell’UniCusano che segue il volo dei suoi neo-laureati in ogni modo possibile. Uno di questi modi sono i tirocini extra-curriculari che rappresentano un’interessante via di fuga dalla disoccupazione o, meglio, dall’inoccupazione. Se avete da poco preso il famoso “pezzo di carta” o siete in procinto di riuscirci, ecco qualche utile nozione sui tirocini extra-curriculari e su come li vive l’UniCusano.

UniCusano e tirocini extra-curriculari, una lunga storia d’amore i cui frutti potreste coglierli voi. L’argomento è di quelli “veri” perché ne va di mezzo il vostro futuro lavorativo che di certo non è tutto ma rappresenta comunque una bella fetta del vostro vissuto.

– COSA SONO i tirocini extra-curriculari
Questo genere di orientamento non costituisce rapporto di lavoro dipendente, si rivolge a giovani neo-laureati da non più di dodici mesi che vogliono fin da subito mettere in atto quanto appreso durante il loro percorso universitario presso qualsiasi azienda e/o ente pubblico o privato.

– L’INDENNITA’ dei tirocini extra-curriculari
Il neo-laureato che segue questa strada ha diritto ad un’indennità dell’ammontare minimo di € 400 mensili lordi. A tutela del tirocinante c’è da dire che la mancata corresponsione dell’indennità comporta una sanzione amministrativa il cui ammontare è proporzionato alla gravità dell’illecito commesso, in misura variabile da un minimo di € 1.0000 a un massimo di € 6.000.

– MODALITA’ DI ATTIVAZIONE dei tirocini extra-curriculari
Si procede prima alla stipula e alla sottoscrizione di una convenzione tra il soggetto promotore (che è l’UniCusano) e il soggetto ospitante (azienda, ente pubblico o privato, ecc.) e poi alla redazione di un Progetto Formativo, compilato e firmato dai tutti e tre le parti coinvolte (quindi anche il neo-laureato).

Molte altre informazioni sui tirocini extra-curriculari, comunque, le potete scovare da soli dal sito ufficiale o dal BLOG di UNICUSANO oppure richiedendole attraverso l’apposito form https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 09 Ottobre 2014.