Università | 29 Settembre 2014
UniCusano culla dei tirocini

Studiare è importante, lavorare anche. Se il primo punto, infatti, è qualcosa che riguarda la propria sfera personale ed è basilare più che altro per allenare la mente ed ampliare la propria cultura, la seconda questione è il vero motivo per cui la maggior parte delle famiglie iscrive i propri figli all’università. Ecco perché i tirocini diventano la pietra angolare del palazzo che rappresenta il vostro futuro. L’UniCusano ha ben chiaro questo punto tanto che ha sposato lo strumento dei tirocini a pieno offrendo diverse opportunità ai suoi ragazzi. Se volete capire meglio come si legano i tirocini con l’UniCusano, continuate a leggere.

Tutto molto bello, e poi? Questa è la domanda che tacitamente si fanno spesso i genitori quando i figli illustrano un corso di laurea. Non certo per sfiducia nei propri ragazzi ma perché studiare è diventato, in questi anni di crisi, un investimento importante (e quindi un sacrificio) e sarebbe opportuno sostenerlo raggiungendo lo scopo finale e cioè trovare un buon posto di lavoro. Questo pensiero è comune anche all’UniCusano che ha nella sua filosofia il bene assoluto dello studente. Ecco perché il rapporto coi tirocini è molto stretto. Questo strumento è destinato a quei giovani che, per conseguire il titolo universitario, devono svolgere attività formative pratiche in strutture anche esterne all’UniCusano.
La durata dei tirocini non è sempre la stessa, è stabilita in base al numero di CFU previsto dal piano di studi e termina sempre con la verifica finale del profitto che può avvenire attraverso un colloquio con il docente incaricato o attraverso una valutazione della relazione redatta dal tutor della struttura ospitante. Rispetto ai tirocini lo studente ha due opzioni possibili:

–       accettare un’offerta dell’UniCusano compilando il modulo “Domanda di tirocinio” e consegnandolo alla Segreteria studenti del proprio corso;

–       attivarsi autonomamente per la ricerca di una struttura ospitante e far pervenire alla segreteria del proprio corso il modulo di “convenzione ente per tirocinio curriculare”, in duplice copia, unitamente ad una descrizione della struttura ospitante, anche tramite messaggio mail, rispetto agli obiettivi formativi del tirocinio. In caso di verifica positiva della struttura proposta, l’Ufficio Tirocini provvederà alla firma della convenzione con la stessa struttura.

Va da sé che un terreno così movimentato come quello dei tirocini viva di grandi e continue novità. È vostro compito ed interesse rimanere sempre aggiornati seguendo il sito ufficiale, il BLOG di UNICUSANO o richiedendo informazioni specifiche attraverso l’apposito form https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 29 Settembre 2014.