Università | 18 Luglio 2013
La figura del tutor: un supporto alla tua carriera universitaria

Spesso l’inizio dell’Università rappresenta un momento per quanto interessante e ricco di novità anche “delicato”. E’ per questo che alcuni Atenei come l’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma hanno deciso di mettere a disposizione degli studenti un valido aiuto, il “tutor” . Ma quando parliamo del “tutor “ a chi ci riferiamo? È necessario chiarire alcuni aspetti importanti e sicuramente utili per spiegare questa importantissima figura didattica che dà un valore aggiunto al sistema Università.

È importante, innanzitutto, specificare che quando si parla di “Tutor” ci si riferisce ad una persona altamente qualificata nel servizio di assistenza e tutoraggio studenti, che conosce perfettamente l’offerta formativa universitaria e che ha la professionalità e le competenze utili a guidarvi nella scelta degli esami con cui delineare il vostro piano di studi. Inizialmente il vostro Tutor vorrà acquisire da voi quante più informazioni utili all’individuazione delle vostre attitudini didattiche, per  potervi così indirizzare alla scelta dei vostri primi esami.

A tal proposito, Il Tutor cercherà di instaurare con voi un rapporto informale ma sempre professionale basato sulla fiducia, consigliandovi quando necessario il metodo di studio più adatto ad affrontare l’esame, solo così avrete gli strumenti utili per intraprendere la vostra carriera universitaria, senza dimenticare “impegno” e costanza, ingredienti  necessari per affrontare nel migliore dei modi l’Università, ma che solo gli studenti potranno mettere in campo.

Al Tutor potrete rivolgervi per qualsiasi dubbio, dall’iscrizione dell’esame alle procedure per richiedere la tesi. Ogni informazione sarà facilmente reperibile e ogni problema risolvibile con il supporto del tutor. Con voi condividerà i momenti di iniziale difficoltà in cui vi sembrerà di non riuscire nei vostri intenti e i momenti di soddisfazione in cui sarete orgogliosi di avercela fatta, infondendovi i giusti consigli, la grinta ed energia necessarie.

Ma ricordate che, qualsiasi supporto possiate avere durante la vostra avventura universitaria, se non la affronterete con passione, impegno, costanza e dedizione non porterà ai risultati prefissati.
Quindi, studenti forza, coraggio e mettetecela tutta!!!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 18 Luglio 2013.