Università | 14 Settembre 2015
Tutto sull’ufficio eLearning dell’università Niccolò Cusano

La crescita della UniCusano è bella ed impressionante. Va presa ad esempio. Va osservata e forse studiata. Però c’è un però. Non bisogna mai dimenticarsi che è dall’eLearning che è partito tutto ed è ancora da là che passa la sua peculiarità. Per questa ragione esiste un ufficio eLearning nell’università Niccolò Cusano e per questa ragione non c’è alcuna intenzione nel mollare questa aspetto. Anzi. Sono tutti concordi nel continuare a cercare, mese dopo mese, le evoluzioni che la tecnologia offre. Vediamo cosa offre nello specifico l’ufficio eLearning dell’università Niccolò Cusano.

Bisogna ammettere che la FIP – formazione in presenza sia un ottimo risultato di crescita dell’università Niccolò Cusano. Perché il muro tra telematiche e fisiche è definitivamente stato abbattuto ed ora lo studente non è più obbligato a schierarsi. Però la partenza di tutta la storia della Cusano sta nella FAD – formazione a distanza e nessuno del suo staff se lo dimentica. La formazione tramite piattaforma di eLearning è in crescita e questo aspetto è così centrale che è stato istituito un apposito ufficio eLearning. I suoi scopi sono quelli di mettere in pratica le linee guida dell’ateneo stando attenti al fatto che ogni novità tecnologica sia fatta propria dal sistema e piegata subito al servizio degli studenti. Dal sito ufficiale è possibile leggere poche righe sulla natura dell’ufficio eLearning che ben sintetizzano la sua essenza: “L’ufficio è preposto alla progettazione, implementazione, gestione dell’attività elearning e della piattaforma operativa finalizzata alla realizzazione di percorsi formativi in modalità elearning e/o misti (parte in presenza e parte a distanza).
 Sovrintende alla progettazione, alla realizzazione ed alla successiva gestione delle attività formative elearning, con la responsabilità operativa di ciascun progetto didattico, dalla sua concezione alla valutazione finale dei risultati operando con una visione generale degli aspetti tecnologici. La finalità del ruolo è garantire che l’insieme dei processi di formazione, siano progettati e gestiti in modo da raggiungere gli obiettivi fissati.
Si interfaccia con docenti/tutors/studenti/segreterie didattiche per la corretta gestione del materiale elearning/report studenti/videoconferenze sincrone/prenotazioni appelli d’esame”.

L’ufficio eLearning è contattabile all’indirizzo elearning@unicusano.it

Domande o dubbi? Usate liberamente l’apposito form informativo.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 14 Settembre 2015.