Università | 09 Settembre 2013
Al via l’ufficio progetti nazionali e internazionali

Le novità in casa UniCusano non mancano mai. Specie se sono legate all’offerta formativa. E’ sempre stato il suo forte e sempre lo sarà perché il mercato del lavoro è fluttuante e l’unico modo per rimanere a galla è quello di assecondare le nuovi correnti e prevederne la scia. Nasce in questo contesto culturale l’ufficio progetti nazionali e internazionali. Si tratta di una novità importante che potrà far comodo a tanti studenti e non solo. Se anche voi volete saperne di più sulle caratteristiche dell’ufficio progetti nazionali e internazionali, continuate a leggere.

La nuova struttura di coordinamento istituita presso l’università UniCusano si occupa delle attività di promozione e valorizzazione dei progetti di ricerca di ateneo, sia a carattere nazionale che internazionale, di analisi e di studio del materiale informativo: call for proposals, programme guides, rielaborazione e trasferimento dati. In pratica questo ufficio progetti nazionali e internazionali ha la funzione di garantire consulenza e supporto tecnico, monitoraggio e valutazione per tutti i progetti ideati e pensati da ricercatori e docenti ma anche di indicare le congruenze necessarie fra possibilità di partecipazione e linee guida stabilite dai programmi dei bandi approvati e pubblicati da istituzioni nazionali, a partire dal MIUR, e da istituzioni internazionali, a partire dall’Unione Europea.
Questo ufficio progetti nazionali e internazionali nasce dunque per distribuire informazioni sui bandi e sulle fonti di finanziamento della ricerca e dell’innovazione, per seguire il percorso tecnico di elaborazione dei progetti, per valutare i punti di forza e di debolezza che i progetti elaborati possono presentare prima di essere inoltrati e presentati.
Non solo. L’ufficio progetti nazionali e internazionali s’impegna anche  a curare ogni fase progettuale ed istruttoria, fornendo forms e modelli per la formalizzazione dei contenuti scientifici, culturali e tecnici, per la elaborazione delle schede previste dai forms dei business plans, accertandosi che l’iter di partecipazione per tutti i progetti sia completo e corretto. Come sottolinea anche il blog di settore Universitàtelematica.it tra le diverse attività di questo ufficio progetti nazionali e internazionali vi è lo scouting sia delle competenze di ricerca interne all’Ateneo che delle opportunità di finanziamento esterne, l’organizzazione di partenariati per la partecipazione a bandi nazionali, internazionali ed intercontinentali. L’ufficio progetti nazionali e internazionali si propone di affermare, insieme a docenti e ricercatori, rilevanza, originalità, innovazione e internazionalizzazione dei prodotti della ricerca.
Una bella sfida questa dell’ufficio progetti nazionali e internazionali che sarà ancora più importante per le facoltà che sembra abbiano perso, negli ultimi due decenni.
Se poi volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete scrivere anche a informazioni@unicusano.it.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 09 Settembre 2013.