Università | 22 Ottobre 2014
29 e 30 ottobre: due prestigiosi convegni all’Università Niccolò Cusano

Mercoledì 29 ottobre e giovedì 30 ottobre 2014 l’Aula Magna dell’Università Niccolò Cusano di Roma (Via Don Carlo Gnocchi, 3 ) sarà sede di due giornate di lavori particolarmente importanti, volti a discutere di libertà religiosa e parlare dei rapporti tra Italia e Somalia.  Diversi gli ospiti che animeranno la discussione nell’Ateneo capitolino. Tra questi,  l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Somalia in Italia.

“La libertà religiosa tra pluralismo e integrazione”, questo il titolo della prima giornata di lavori, che prenderà il via il prossimo 29 ottobre. L’inizio del convegno è fissato per le ore 9.30 e sarà il Magnifico Rettore dell’Unicusano, Prof. Fabio Fortuna, a dare il benvenuto  ai presenti e  il via al dibattito che vedrà il susseguirsi di una serie di autorevoli interventi di altrettanto prestigiosi relatori. L’introduzione del seminario verrà affidata al Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, Prof. Giovanni Puoti, al quale seguirà l’intervento, tra gli altri, del Prof. Francesco Ricciardi Celsi, docente di Diritto Ecclesiastico, autore dell’intervento “Pluralismo religioso in Italia: tra libertà religiosa, integrazione e dialogo interreligioso”, e coordinatore dell’intero evento. La conclusione del convegno è prevista per le 12.30.

Il giorno dopo, giovedì 30 ottobre, alle 14.30, l’Aula Magna dell’Unicusano (Via Don Carlo Gnocchi 3 – Roma) sarà sede del convegno dal titolo “Italia – Somalia, dialogo culturale, scenari politici e prospettive di sviluppo”. Il convegno, arricchito dall’intervento e dalla presenza di varie autorità di ambo i paesi, è parte della più vasta programmazione della V edizione di Diplomacy – Festival della Diplomazia.

Dopo i saluti del Rettore Fortuna,  la Prof.ssa Maria Paola Pagnini, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Unicusano, darà il via ai lavori. Tra gli altri,  prenderanno la parola il Prof. Alì Abukar Hayo, consigliere del Presidente della Repubblica Somala e docente di Diritto Penale all’Unicusano, ed il Dott. Raffaele de Lutio, Direttore Centrale per i Paesi dell’Africa Sub-Sahariana, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Le conclusioni saranno affidate al Dott. Mussa Hassan Abdulle, Ambasciatore della Repubblica Federale di Somalia in Italia.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 22 Ottobre 2014.