Master | 25 Settembre 2025
Come diventare manager di artisti: studi e possibilità

Come diventare manager di artisti: studi e possibilità

Il manager di artisti è oggi una delle figure più richieste nell’industria musicale, teatrale e cinematografica. Non si tratta solo di “gestire” un cantante o un attore, ma di costruire e guidare una carriera, definendo strategie di promozione, contratti e opportunità di crescita.
Chi si chiede come diventare manager musicale deve sapere che non basta la passione: servono competenze specifiche e una preparazione strutturata. È qui che entrano in gioco la formazione per manager dello spettacolo, i percorsi universitari e i master per manager artisti.
Anche chi ha già un lavoro in un altro settore può valutare una seconda laurea per lavorare nello spettacolo o pensare di cambiare carriera con un master, trovando nuove opportunità in un mercato in continua evoluzione.

Cos’è il management artistico?

Prima di addentrarci nel cuore del nostro post per analizzare la professionalità di un artist manager è necessario un breve approfondimento sul management artistico, spesso identificato con l’accezione di ‘arts management’, soprattutto nell’ambito artistico che afferisce a opere d’arte e beni culturali .

In linea generale potremmo dire che si tratta della gestione di tutte le attività che ruotano intorno alla carriera di un artista: attività commerciali, di marketing, di negoziazione e amministrative.

L’arte si esprime in mille forme diverse: musica, pittura, scultura, danza, teatro. Ciò significa che il management artistico può essere applicato in svariati campi.

Ciò che rende più complessa ma anche più stimolante l’attività di arts management è l’attuale scenario tecnologico e digitale, che ha chiaramente influenzato anche il settore artistico e culturale.
Innovazione e strumenti all’avanguardia offrono nuovi e più performanti opportunità di promozione e comunicazione, ma allo stesso tempo richiedono ulteriori competenze e conoscenze.
Bisogna tenere in considerazione un dato importante: è cambiato il modo di percepire l’arte e di approcciarsi ad essa, per cui risulta fondamentale che l’espressione artistica si allinei a tali cambiamenti.

Manager artistico: chi è e cosa fa

Come accennato nel corso della premessa l’artista possiede un talento che esprime in una forma d’arte, alla quale quotidianamente si dedica per allenarla, svilupparla e migliorarla sempre di più.
Difficilmente riesce ad occuparsi anche degli aspetti che riguardano la valorizzazione, la comunicazione, la commercializzazione e la promozione sul mercato. Nella maggior parte dei casi non possiede né le competenze tecniche né il tempo per potersene occupare in prima persona.

Ecco quindi che nasce l’esigenza di affidarsi ad un professionista, ovvero a quella figura che viene comunemente chiamata ‘manager degli artisti’.

Cerchiamo di capire cosa fa in concreto un professionista, ovvero di cosa si occupa e quali sono le mansioni che svolge.

Per grandi linee la figura potrebbe essere definita come un consulente dell’artista, la cui professionalità si rende indispensabile sia per i personaggi emergenti e sia per quelli che sono già famosi e affermati a livello artistico.

Il suo ruolo è occuparsi della carriera dell’artista, in maniera trasversale, curandone tutti gli aspetti, promozionali, amministrativi, commerciali e negoziali, per cui sia tecnici che relazionali.
I suoi clienti possono quindi essere cantanti, attori, musicisti e in generale qualsiasi personaggio dello spettacolo; ma anche pittori e scrittori.

L’obiettivo finale di un professionista è la valorizzazione del proprio cliente e del suo prodotto artistico.
La sua attività parte da un’attenta analisi del mercato, dello scenario artistico e in particolare del target a cui l’arte in questione si rivolge, o potrebbe potenzialmente rivolgersi.

Tra le principali attività rientra quindi la promozione del nome e dell’immagine dell’artista attraverso la partecipazione a eventi e manifestazioni.
In ambito musicale si occupa della gestione di tutti gli aspetti tecnici e burocratici necessari per l’organizzazione di tour e concerti.

L’artist manager individua, predispone e cura le strategie di promozione e marketing; pianifica la pubblicità sui media tradizionali e digitali; intrattiene i rapporti con le organizzazioni artistiche, le case discografiche, le case editrici, gli studi cinematografici ecc.
In alcuni casi il management artistico include anche l’attività di consulenza economica e fiscale; in altri prevede la collaborazione con un network di professionisti qualificati, nell’ambito dei quali rietrano avvocati, curatori d’arte, consulenti finanziari ecc.

In sintesi ecco le principali mansioni svolte da un manager degli artisti:

  • Attività di marketing e promozione dell’immagine dell’artista e del suo prodotto
  • Attività di consulenza finalizzata a sviluppare strategie vincenti per la carriera di un artista
  • Negoziazione e stipula di contratti in collaborazione con altri professionisti
  • Gestione di aspetti burocratici, amministrativi e commerciali
  • Gestione dei rapporti con i media
  • Gestione di partnership e collaborazioni
  • Attività di supervisione dei progetti
  • Organizzazione di eventi e tour

Per l’artista si tratta quindi di una persona di fiducia, con la quale condividere scelte importanti per la propria carriera e per il raggiungimento degli obiettivi professionali.

Generalmente il rapporto di collaborazione tra manager e artista è regolamentato da un contratto, nell’ambito del quale vengono garantiti e tutelati i diritti di proprietà intellettuale dell’artista e allo stesso tempo viene concessa la licenza d’uso degli stessi diritti al manager, affinché egli possa svolgere adeguatamente il proprio lavoro.

Lo stesso contratto definisce anche il compenso del manager, che solitamente viene calcolato sui ricavi in base ad una percentuale predefinita e concordata tra le parti.
Per avere un’idea di massima della retribuzione media, la percentuale oscilla intorno al 15%.

management artistico

Credits immagine: DepositPhoto.com/kotin

Il percorso formativo per diventare manager di artisti: lauree e master con Unicusano

Per lavorare nella gestione artistica non esiste un solo percorso lineare: la carriera può nascere da diverse aree di studio. Con Unicusano è possibile scegliere tra:

  • Laurea in Comunicazione Digitale con indirizzo legato allo spettacolo, utile per sviluppare competenze nel marketing e nella comunicazione artistica.
  • Laurea in Scienze Politiche con focus sul mondo della cultura e delle istituzioni, perfetta per chi vuole comprendere il contesto normativo e organizzativo del settore.
  • Master in Economia dello Spettacolo, dedicato a chi vuole acquisire strumenti manageriali e di gestione economico-finanziaria del mondo artistico.
  • Corsi online gestione artisti, ideali per chi cerca percorsi di aggiornamento flessibili.

Grazie a questa offerta, Unicusano si conferma una vera e propria università per lavorare con gli artisti, capace di accogliere studenti e professionisti provenienti da percorsi differenti.

Studiare online con Unicusano: flessibilità e vantaggi

Uno dei punti di forza dell’Università Niccolò Cusano è la modalità di apprendimento a distanza. Grazie ai corsi online per lavorare nello spettacolo, gli studenti hanno la possibilità di formarsi senza vincoli di luogo o orario.

La piattaforma e-learning Unicusano permette di seguire videolezioni, scaricare materiali didattici e interagire con docenti e tutor in qualsiasi momento. Questo significa poter laurearsi online con Unicusano conciliando studio, lavoro e impegni personali.

I corsi universitari a distanza sono accreditati e i master online riconosciuti, rappresentando così una soluzione ideale per chi vuole riqualificarsi, aggiornarsi o avviare una nuova carriera nel mondo dello spettacolo.

Ruoli e sbocchi professionali nello spettacolo

Diventare manager di artisti significa poter intraprendere diversi percorsi professionali concreti, tra cui:

  • Manager musicale: gestisce la carriera di cantanti e band, rapporti con etichette discografiche e strategie di crescita.
  • Produttore esecutivo: coordina budget, finanziamenti e produzione di eventi o opere artistiche.
  • Talent agent: rappresenta artisti e performer, negozia contratti e opportunità lavorative.
  • Tour manager: organizza tournée, logistica e rapporti con promoter e strutture.
  • Booking agent, promoter o consulente di marketing artistico: ruoli trasversali nell’industria musicale e dello spettacolo.

Le principali competenze richieste includono:

  • gestione contratti e diritto dello spettacolo,
  • marketing artistico e strategie digitali,
  • public relations e networking,
  • budgeting e gestione economica,
  • conoscenza del mercato dell’intrattenimento,
  • lingue straniere e capacità di negoziazione.

Gli sbocchi professionali nello spettacolo sono quindi numerosi e diversificati, con prospettive di crescita legate sia al mercato nazionale che internazionale. Naturalmente i guadagni del manager dello spettacolo dipendono dall’esperienza e dal livello degli artisti seguiti, ma possono diventare molto interessanti nei casi di carriere consolidate.

Come diventare artist manager: il master in Business Art management

Tra i percorsi di approfondimento che consentono di acquisire una specializzazione in linea con quelle che sono le attuali dinamiche ed esigenze del mercato segnaliamo il master in ‘Business arts management’ attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.

Si tratta di un corso post laurea di secondo livello che analizza i canali di comunicazione on line e offline più efficaci per raggiungere gli obiettivi di business.

Il programma del master mira a fornire conoscenze storico-artistiche attuali, integrate da approfondimenti che riguardano i linguaggi e le tecnologie necessarie per sviluppare e gestire un progetto di comunicazione vincente, partendo dalla fase di ideazione fino a quella che prevede la realizzazione concreta.

Ecco di seguito gli argomenti previsti dal programma:

  • La tassonomia dell’arte
  • Storia dell’arte
  • Project management
  • Economia della cultura e dell’industria creativa
  • Arts business – decision making e metodi di business – marketing management – strategic management
  • Customer Relationship Management (CRM)
    Customer Experience Strategy (CES)
  • La normativa fiscale dell’arte Arts Business Law
  • Human resource management
  • Le gallerie d’arte
  • Casa d’aste (organizzazione di un’asta)
  • Public museum and private foundations
  • Collezionismo privato
  • Architettura di mostre
  • Elementi essenziali di curatela d’arte
  • Teoria e tecnica della comunicazione nell’arte
  • Giornalismo d’arte
  • Sistemi dell’arte (gallerie, fiere, eventi d’arte)

La durata del master è pari a 1.500 ore, da svolgere in modalità telematica, ovvero attraverso una metodologia didattica estremamente pratica e innovativa.
Grazie alla piattaforma digitale Unicusano lo studente ha la possibilità di accedere alle video-lezioni in streaming e al materiale di studio attraverso un pc o un dipositivo mobile connessi a internet, senza alcun vincolo di orario e comodamente da casa.

Al termine del percorso di specializzazione il corsista avrà acquisito le competenze per operare nel settore culturale dell’arte e allo stesso tempo avrà sviluppato abilità relazionali, creative a analitiche.

Il know how acquisito consente di accedere ad opportunità lavorative nell’ambito di musei, gallerie d’arte, teatri e in tutte le istituzioni culturali che presuppongono la gestione integrata di aspetti legali, economici e organizzativi.

Tra gli sbocchi rientrano gli uffici stampa, le agenzie di comunicazione, le fondazioni, i musei e le gallerie d’arte.

Il master permette di svolgere il ruolo di esperto in arts management nel settore dei beni culturali, e di svolgere con professionalità una serie di attività tra le quali:

  • Pianificazione e organizzazione di eventi artistico-culturali
  • Gestione dei trasporti delle opere negli spazi espositivi
  • Gestione e supervizione degli allestimenti degli spazi
  • Gestione dei prestiti di opere d’arte
  • Gestione del budget
  • Gestione del personale
  • Gestione della pubblicità
  • Prezzi e vendita biglietti

L’iscrizione al master, riservato ai laureati in possesso di un titolo di laurea magistrale, prevede un costo di 3.500,00 euro da corrispondere in 7 rate.
Per tutti i laureati da meno di 24 mesi è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 3.000,00 euro, da corrispondere in 6 rate.

Ora sai come diventare manager di artisti.
Se desideri ricevere ulteriori info e dettagli sul master online Unicusano non devi fare altro che contattare il nostro staff attraverso il form online che trovi cliccando qui!

Credits immagine: DepositPhoto.com/repinanatoly

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