Master II Livello in Business Arts Management

Master II Livello
A.A.: 2019-2020
II Edizione I Sessione 
  • Scadenza: 30.09.2019

    proroga 31.10.2019

Obiettivi e destinatari

L'Art merchandising focalizza l'attenzione sul "sistema arte - cultura" con l'obiettivo primario della loro comunicazione e commercializzazione: progettare, pianificare e verificare le attività di comunicazione in grado di utilizzare con competenza la giusta combinazione di strumenti online e off-line per raggiungere gli obiettivi di business non può concretizzarsi senza le approfondite conoscenze e competenze in ambito storico artistico oltre ovviamente quelle specifiche del processo di marketing.

Verranno analizzati i principali canali a disposizione e i nuovi media per strutturare una pianificazione efficace, per sviluppare discorsi che integrino linguaggi e tecnologie differenti. Il Master permette di ideare, sviluppare e gestire le varie fasi di un progetto di comunicazione, finalizzandolo alla commercializzazione, nel settore culturale dell'Arte, coniugando abilità relazionali, creatività e sensibilità con la capacità di analisi del contesto sociale ed economico attuale.   Il corso si pone l'obiettivo di fondere insieme l'approccio diacronico e quello sincronico, di far coesistere perfettamente l'esigenza propedeutica e analitica proprie di  corso master, con la necessità di fornire una nuova ottica, un nuovo sguardo didattico, approfondendo i vari campi e facendoli interagire tra loro, al fine di costruire una storia incrociata dei diversi media e delle diverse forme espressive che, nell'arco del XX secolo e di questo primo scorso del XXI secolo, si sono interfacciate e sovrapposte, a seconda anche delle evoluzioni tecnologiche

Affiancare alla conoscenza delle arti figurative, espressive e comunicative ai metodi della  critica  contemporanea (Ottocento,Novecento e Secondo Millennio, secondo la scansione tradizionale), ha l'intenzione di condurre ad una dinamica e attuale riflessione su quello che significa lavorare sull'arte contemporanea. Sull'imprescindibile e basilare lavoro di ricerca e di studio, si costruiscono infatti oggi "occasioni" di riflessione e approfondimento, quali sono le mostre, le aste, le pubblicazioni, le rappresentazioni ed  i convegni. Lo studente è quindi portato a rendere vive e comunicabili le conoscenze acquisite, grazie anche all'uso delle nuove tecnologie.
Le attuali strategie del mercato globalizzato parlano di cifre importanti:
L'anno scorso, 4.268 artisti contemporanei hanno fatto il debutto sul mercato delle aste, aggiungendosi ai 8.248 artisti già attivi sul mercato secondario.

Mentre i prezzi battuti delle vendite d'esordio sono generalmente bassi (la media è di $ 5500), alcuni artisti hanno saltato direttamente nella Top Global 500. In alcuni casi, l'opera in questione è stata eccezionalmente rara ed era attesa dai collezionisti e lo stesso artista è stato ritenuto maturo per il mercato secondario. Entrambi gli scenari hanno prodotto alcuni risultati d'asta di debutto davvero  notevoli.

Top 5 debutti d'asta del 2016 (Luglio 2015 - giugno 2016)

  1. XU Jin - $ 564,144  - 1 -  $ 564,144
  2. Barry X Ball -  $ 545,000 - 1 - $ 545,000
  3. Ella KRUGLYANSKAYA - $ 431,878 -  6 - $ 131,000
  4. JIANG Zhenxin - $ 388,161 - 1 - $ 388,161
  5. Pamela ROSENKRANZ - $ 232,459 - 6 -  $ 61.574

Sbocchi professionali: Uffici stampa, Agenzie di comunicazione che operano nell'ambito creativo e non, settore pubblico e privato nell'ambito della gestione di beni culturali, organizzazione di eventi artistico/culturali dalle Fondazioni ai musei alle gallerie, organizzazione e gestione di case d'asta.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti   a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di autoapprendimento
  • Project work finale

Tutti coloro che risulteranno  regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
SSDDisciplinaORECFU
L-ART/01 LA TASSONOMIA DELL'ARTE 50 2
L-ART/1 STORIA DELL'ARTE 250 10
SECS-P/10 PROJECT MANAGEMENT 100 4
SECS-P/08 ECONOMIA DELLA CULTURA E DELL'INDUSTRIA CREATIVA 100 3
SECS-P/08 ARTS BUSINESS - DECISION MAKING E METODI DI BUSINESS - MARKETING MANAGEMENT - STRATEGIC MANAGEMENT 100 4
SECS-P/08 CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM)
CUSTOMER EXPERIENCE STRATEGY (CES)
100 4
IUS/12 LA NORMATIVA FISCALE DELL'ARTE
ARTS BUSINESS LAW
75 3
SECS-P/10 HUMAN RESOURCE MANAGEMENT 50 2
L-ART/07 LE GALLERIE D'ARTE 75 3
L/ART/04
L-ART/06
CASA D'ASTE (ORGANIZZAZIONE DI UN ASTA) 75 3
L-ART/06 PUBLIC MUSEUM AND PRIVATE FOUNDATIONS 10 4
L-ART/06 COLLEZIONISMO PRIVATO 50 2
L-ART/06 ARCHITETTURA DI MOSTRE 75 3
L-ART/04 ELEMENTI ESSENZIALI DI CURATELA D'ARTE 50 2
SPS/08 TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE NELL'ARTE 100 2
SPS/08 GIORNALISMO D'ARTE 50 2
L/ART/04 SISTEMI DELL'ARTE (GALLERIE, FIERE, EVENTI D'ARTE) 75 3
  PROJECT WORK FINALE    10 4
  TOTALE   60

Quota d'iscrizione

- € 3.500,00 (suddivisa in 6 rate).

- € 3.000,00 (suddivisa in 8 rate) per le seguenti categorie:

  1. Laureati da meno di 24 mesi

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!

Requisiti per l’iscrizione ai Master Online

Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento. L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master/Corsi di Laurea/scuole di specializzazione/Dottorati di ricerca. Nel caso in cui si possieda un titolo di Laurea estero, quest’ultimo deve essere equipollente a quello italiano.