Corsi di Perfezionamento | 03 Marzo 2015
Corso in Valutazione dell’apprendimento: ecco come migliorare il proprio insegnamento!

Nel mondo scolastico, la bravura di un insegnante non risiede solamente nelle sue capacità di spiegare un determinato argomento, o svegliare nei propri studenti la curiosità per una determinata materia, ma anche nel modo in cui esso si rapporta ai propri alunni. Gran parte di questo rapporto, soprattutto dal punto di vista di uno studente, risiede nella valutazione che un insegnante dà, sia in termini di voti, che di rendimento e di come essa viene posta e fatta comprendere al proprio allievo.

Infatti, se data e proposta in maniera errata, una valutazione può generare blocchi e frustrazioni, che ostacoleranno l’apprendimento, invece che motivare il bambino o il ragazzo in questione a dare di più. Ecco perché è importante imparare e approfondire questo aspetto dell’insegnamento.

A tal proposito, l’Università Telematica di Roma Niccolò Cusano propone tra i suoi tanti master online e i suoi specializzanti corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale online il Corso in Valutazione dell’apprendimento nella scuola delle competenze: metodi e tecniche.

Per valutazione s’intende quel processo di individuazione, raccolta e interpretazione delle informazioni circa l’apprendimento degli studenti, che non si limita a un mero risultato dopo un’interrogazione o un compito scritto, ma anche ai motivi e ai retroscena che possono caratterizzare quel risultato rispetto a ogni singolo studente, avendo coscienza della sua individualità e del suo vissuto personale. Può inoltre rappresentare un valido processo per valutare, attraverso lo stesso studente, se stessi e il proprio operato.

A fronte di questa considerazione, l’obiettivo del corso è quello di promuovere conoscenze e competenze teoriche, metodologiche e applicative riguardo a come tale valutazione viene condotta, così che possa appunto diventare anche un valido modo per individuare e migliorare il giusto metodo di insegnamento e apprendimento per uno studente.

Si tratta quindi di un corso perfetto per tutti coloro che vogliono approfondire i loro studi, o per tutti quei professionisti che già lavorano nel settore e vogliono acquisire nuove tecniche e nuove conoscenze in merito a questo specifico ambito.

Per maggiori informazioni e per scoprire le modalità telematiche di questo corso, basta cliccare qui! Per rimanere invece aggiornati sul modo dell’educazione, dello studio e dell’innovazione, restate invece connessi sul Blog di Unicusano: a presto! :)

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 03 Marzo 2015.