Corsi di Laurea | 12 Maggio 2023
Addetto ufficio stampa: chi è, cosa fa e come diventarlo

Addetto ufficio stampa: chi è, cosa fa e come diventarlo

Nell’attuale era mediatica la visibilità e la reputazione diventano i requisiti essenziali per essere competitivi sul mercato e per sbaragliare la concorrenza; ecco perché in questo post parleremo dell’addetto ufficio stampa, di cosa fa e di quanto la sua attività risulti fondamentale per le imprese che intendono promuovere la propria immagine sui vari canali di comunicazione.

Oggi, con l’avvento dei new media, si assiste ad una continua evoluzione delle mansioni svolte da alcuni professionisti; tra questi anche l’addetto stampa la cui professionalità, per tanti aspetti, è molto simile a quella del giornalista.

Nel corso dei prossimi paragrafi oltre ad approfondire la professionalità di un addetto stampa cercheremo di capire cosa fa un ufficio stampa.

Addetto stampa: cosa fa

Prima di spiegarti la professionalità di un press officer, cosa fa e quali sono i requisiti per svolgere la professione è d’obbligo una breve panoramica sul contesto nel quale opera, ovvero l’ufficio stampa.

Per iniziare a capire cos’è un ufficio stampa e cosa fa prendiamo in considerazione la definizione fornita dal sito Wikipedia, che riportiamo di seguito:

“L’ufficio stampa è l’organo che diffonde notizie per conto di aziende, organizzazione ed enti pubblici. La funzione di un ufficio stampa è prettamente giornalistica, pertanto non va confusa con l’attività di ‘relazioni con i media’. le note ufficiali redatte da un ufficio stampa sono chiamate comunicati stampa.”

In sintesi, l’attività di un ufficio stampa consiste nel curare l’immagine dell’azienda, dell’impresa, dell’ente pubblico o del personaggio che rappresenta.
Dal momento che l’attività principale consiste nel comunicare all’esterno le novità, l’ufficio stampa svolge un lavoro che presuppone una sorta di simbiosi con l’ufficio eventi, l’ufficio marketing, l’ufficio di social media management.
In alcuni contesti, soprattutto in quelli che hanno un organico ridotto, esiste un unico ufficio stampa e comunicazione che si occupa di gestire sia gli eventi e sia la parte  riguardante la comunicazione, la promozione e la gestione social.

La figura responsabile di un ufficio stampa è l’addetto stampa, in inglese ‘press officer’, ovvero il portavoce di un’azienda, un ente, un’organizzazione, un sindacato, un partito politico o un personaggio pubblico.

Tra i non addetti ai lavori il profilo viene confuso con l’addetto alla stampa delle immagini, ma in realtà si tratta del profilo che gestisce i rapporti con i media (tradizionali e nuovi) e con le redazioni delle testate giornalistiche al fine di promuovere l’immagine aziendale.

In sintesi il press officer diffonde informazioni per conto della realtà per la quale lavora.

La sua attività principale consiste nel fornire ai giornalisti di riviste, quotidiani, siti specializzati, testate online e tv una serie di informazioni autorevoli che mirano a promuovere l’immagine aziendale e/o prodotti e iniziative.

La diffusione delle informazioni viene gestita attraverso i comunicati stampa, le conferenze e le rassegne stampa.

Per quanto riguarda la diffusione del comunicato stampa, l’iter prevede solitamente l’invio ad una mailing list di testate giornalistiche; in alcuni casi sono invece previste attività di recall, ovvero chiamate telefoniche.

L’addetto ufficio stampa impiegato presso la Pubblica Amministrazione si occupa di gestire la comunicazione istituzionale, ovvero tutto ciò che riguarda i provvedimenti e le attività pubbliche.

Le mansioni

Dopo aver analizzato a grandi linee il lavoro di un ufficio stampa entriamo nel merito dell’attività di un addetto stampa per capire cosa fa in concreto.

Per rendere immediatamente chiara la panoramica relativa al press officer abbiamo sintetizzato nell’elenco che segue le principali mansioni:

  • Imposta, realizza e gestisce le strategie di comunicazione
  • Imposta le campagne pubblicitarie
  • Diffonde il materiale informativo e promozionale
  • Organizza conferenze stampa e redige i relativi testi dei discorsi ufficiali
  • Collabora con i giornalisti fornendo le informazioni giuste per la redazione degli articoli

A seconda dei casi, può occuparsi anche di:

  • Predisporre i press kit per le conferenze ovvero le cartella contenenti il materiale informativo e gli eventuali gadget pubblicitari per i giornalisti.
  • Gestire e aggiornare la mailing list.
  • Monitorare costantemente le iniziative avviate su testate varie e social media.

Come diventare addetto stampa

Come più volte sottolineato in precedenza, il ruolo di un press officer, ovvero di un addetto alla stampa delle immagini, è piuttosto delicato, soprattutto se si considera la continua evoluzione dei media.

Gestire la comunicazione di un’azienda in un’era competitiva come quella attuale è piuttosto complesso.
Si tratta quindi di un lavoro che, a differenza di quello che molti pensano, non può essere improvvisato, ma necessita di una serie di competenze multidisciplinari affiancate da alcuni requisiti personali imprescindibili.

Il punto di partenza per intraprendere la professione di addetto stampa è la passione per la scrittura, unita ad una spiccata capacità di comunicazione.
Tra i requisiti essenziali per un professionista rientra una buona propensione alle pubbliche relazioni e una predisposizione ad affrontare e risolvere le situazioni di crisi (problem solving).

Il ruolo presuppone una serie di responsabilità per le quali sono richieste flessibilità e disponibilità a sostenere orari e ritmi di lavoro piuttosto stressanti.

Dal punto di vista delle conoscenze tecniche, un addetto stampa deve possedere una buna base relativamente alla SEO, fondamentale per la redazione di contenuti efficaci dal punto di vista informativo e/o promozionale.
Rientrano nel know how di un professionista nozioni relative all’influencer marketing e all’inbound marketing.

Nella maggior parte dei casi, e nella quasi totalità dei settori, diventa fondamentale la conoscenza dell’inglese.

Per quanto riguarda la formazione, la professione non prevede un percorso di studi predefinito.
A differenza del giornalista, l’addetto stampa può lavorare anche senza effettuare l’iscrizione all’albo.
L’iscrizione è invece richiesta per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Bisogna tuttavia sottolineare che, per quanto non esista alcun obbligo, il conseguimento di una laurea consente di acquisire una preparazione di livello avanzato, in grado di fare la differenza e di migliorare le prospettive occupazionali.

Pur non essendo richiesto un titolo specifico, le facoltà umanistiche forniscono le basi ideali per intraprendere la professione, ed eventualmente per continuare con la specializzazione di un master post laurea afferente lo specifico ambito professionale.

Tra i percorsi che si allineano alle peculiarità della professione, in grado quindi di garantire le competenze per diventare un press officer professionista, rientra il corso di laurea online in Comunicazione digitale attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.

Il programma di studi intende formare profili in grado di inserirsi rapidamente nell’attuale contesto mediale grazie ad una conoscenza approfondita delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche e tecnologiche ad esso correlate.

Quanto guadagna

Dopo aver parlato ampiamente del press officer, di cosa fa e dei requisiti per intraprendere la professione è d’obbligo completare la panoramica della professionalità con qualche dato di natura economica.

Parliamo quindi della retribuzione e di quanto guadagna un addetto stampa.

Così come per tante altri profili, la retribuzione è legata ad una serie di variabili.

Lo stipendio di un addetto ufficio stampa varia a seconda del settore in cui è impiegato, dell’importanza della realtà per la quale lavora, delle mansioni svolte, dell’esperienza accumulata nel settore e della modalità lavorativa (free lance o dipendente).

Per avere un’idea dei guadagni, le cifre partono dai 7.000 euro, per i profili junior, per arrivare ai 25.000 euro annui percepibili dai professionisti in possesso di un consolidato background professionale.

Ora sai cos’è un press office, cosa fa e quali sono nello specifico le mansioni di un addetto stampa.
Per ulteriori info e dettagli sui percorsi di studio, corsi di laurea e master Unicusano in linea con la professionalità del press officer compila il form che trovi su questa pagina.

Credits: HayDmitriy / Depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 12 Maggio 2023.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link