Corsi di Laurea | 23 Febbraio 2018
Citazioni famose della storia: i discorsi e le frasi che hanno lasciato il segno

Citazioni famose della storia: i discorsi e le frasi che hanno lasciato il segno

Socrate, Kennedy, Frida Kahlo…cosa hanno in comune? Hanno pronunciato le citazioni famose della storia che, ancora oggi, menzioniamo nei nostri discorsi.

Nel corso dei secoli, intellettuali, condottieri, uomini di chiesa ed artisti hanno pronunciato delle frasi davvero memorabili, che condividiamo sui social e inseriamo nei nostri saggi o nei nostri biglietti d’auguri.

In questa guida vogliamo raccogliere, in diversi paragrafi, le citazioni storiche famose che hanno lasciato il segno, portando alla luce tutte le curiosità sulle personalità che le hanno pronunciate e i contesti in cui hanno vissuto.

Se sei pronto, iniziamo subito.

Una raccolta di frasi celebri della storia

Dalle citazioni di grandi letterati alle frasi più famose dei film, passando per gli aforismi storici “sbagliati”, iniziamo subito il nostro viaggio alla scoperta delle parole memorabili.

LEGGI ANCHE – Filosofi famosi: ecco i personaggi che hanno fatto la storia

Discorsi famosi

Apriamo la nostra raccolta di citazioni famose della storia ricordando 5 discorsi memorabili che, in qualche modo, hanno lasciato una traccia nella memoria collettiva.

John F. Kennedy, Discorso Inaugurale

Il discorso di insediamento di John F. Kennedy fu relativamente breve, ma carico di significato. Ecco alcuni passaggi del discorso che il più giovane Presidente degli Stati Uniti pronunciò nel 1961:

Quella a cui assistiamo oggi non è la vittoria di un partito ma la celebrazione della libertà, che simboleggia al tempo stesso una fine e un inizio, e che significa rinnovamento e cambiamento. Perché ho pronunciato davanti a voi e davanti a Dio Onnipotente lo stesso giuramento solenne prescritto dai nostri padri poco meno di due secoli fa.

[…] Che ogni nazione sappia, sia che ci auguri il bene, sia che ci auguri il male, che pagheremo qualsiasi prezzo, sopporteremo qualunque peso, affronteremo ogni difficoltà, aiuteremo qualsiasi amico, affronteremo qualunque nemico pur di assicurare la sopravvivenza e il successo della libertà.

Nelson Mandela, Discorso di insediamento

Continuando a parlare di frasi storiche, il discorso di insediamento di Nelson Mandela è davvero toccante. Premio Nobel per la pace del 1993, Nelson Mandela è considerato un simbolo di giustizia ed uguaglianza.

Ecco un passaggio molto significativo del suo discorso di insediamento come Presidente del Sudafrica:

È giunta l’ora di rimarginare le ferite. È giunta l’ora di colmare i divari che ci dividono. Questo è il tempo di costruire. Abbiamo finalmente raggiunto l’emancipazione politica. Ci impegniamo a costruire una pace completa, giusta e durevole. Assumiamo ufficialmente il compito di costruire una società in cui tutti i sudafricani, neri e bianchi, potranno camminare a testa alta, senza alcun timore, certi del loro inalienabile diritto alla dignità umana. Una nazione di tutti i colori, in pace con se stessa e con il mondo.

Socrate, Apologia

Con Socrate facciamo un grande salto nel passato, precisamente al IV Secolo a.C.

Questo discorso fu tenuto da Socrate (come racconta Platone) dinnanzi ad una giuria di Atene, che lo accusò di “corrompere i giovani”.

Socrate venne condannato e si uccise ingerendo della cicuta. Ricordiamo però questo bellissimo contributo:

Ma vedo che è tempo ormai di andar via, io a morire, voi a vivere. Chi di noi avrà sorte migliore, nascosto è a ognuno, tranne che al dio

LEGGI ANCHE – Libri di storia: ecco quelli da leggere assolutamente

Frasi celebri pronunciate da donne

Quali sono le citazioni famose della storia pronunciate da grandi donne? Rispondiamo a questa curiosità riportando in questo paragrafo alcuni aneddoti di personalità femminili che hanno cambiato il mondo.

Audrey Hepburn

Simbolo di eleganza e raffinatezza, icona della cultura anni ’50, Audrey Hepburn vinse ben 5 Oscar ed è considerata, ancora oggi, come una delle donne più belle del cinema.

Una sua citazione celebre? Eccola qui:

Per avere degli occhi belli, cerca la bontà negli altri; per delle labbra belle, pronuncia solo parole gentili; per una figura snella, dividi il tuo cibo con le persone affamate; per dei capelli belli lascia che un bambino vi passi le sue dita una volta al giorno; e per l’atteggiamento, cammina con la consapevolezza che non sei mai sola

Frida Kahlo

Pittrice e scrittrice, Frida Kahlo è una delle personalità più rilevanti del mondo dell’arte. Iniziò a dipingere dopo un infortunio, che la costrinse a letto per un lungo periodo di tempo.

Uno dei suoi consigli migliori?

Scegli una persona che ti guardi come se fosse una magia

Citazioni storiche famose “sbagliate”

Chiudiamo questa guida dedicata alle citazioni famose della storia con alcune frasi indimenticabili che attribuiamo a delle personalità che in realtà…non le hanno mai pronunciate.

Vediamone alcune:

  • “Eppur si muove”: questa frase viene attribuita a Galileo Galilei, che l’avrebbe pronunciata nel suo colloquio con l’Inquisizione. In realtà gli fu messa in bocca dallo scrittore Giuseppe Baretti, presumibilmente per difendere l’onorabilità dello scienziato;
  • “Elementare, Watson”: la frase più famosa di Sherlock Holmes, in realtà, non è stata scritta dal suo creatore, ma è frutto dei tanti adattamenti teatrali e cinematografici;
  • “Il fine giustifica i mezzi”: questa citazione, attribuita a Machiavelli, in realtà non è mai stata scritta così come la vediamo. In un passaggio del Principe, leggiamo:  “Nelle azioni di tutti gli uomini, e massime de’ Principi… si guarda al fine… I mezzi saranno sempre iudicati onorevoli e da ciascuno lodati”

LEGGI ANCHE – Frasi di psicologia: ecco le parole più famose da tenere a mente

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 23 Febbraio 2018.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link