Corsi di Laurea | 10 Ottobre 2017
Come fare un articolo di giornale: la guida completa

Come fare un articolo di giornale: la guida completa

Sei alla ricerca di consigli su come fare un articolo di giornale?

In questa guida troverai tutte le indicazioni che ti servono su come si scrive un articolo di giornale, dalla struttura da utilizzare al linguaggio da adottare.

Nella carriera di uno studente universitario può capitare spesso di scrivere un articolo di giornale: che sia per un’esercitazione o per un esame, conoscere le fondamenta della scrittura giornalistica può esserti molto davvero utile.

Se devi scrivere un articolo e non sai da dove cominciare, continua a leggere la nostra guida: ecco tutto quello che devi sapere su come fare un articolo di giornale.

Ecco come si fa un articolo di giornale rispettando pochi (semplici) passaggi

Dalla scaletta articolo di giornale alle parole da utilizzare, vediamo subito come scrivere un articolo di giornale chiaro ed efficace.

Articolo di giornale: la struttura

Prima di vedere nel dettaglio come fare un articolo di giornale, parliamo della struttura che esso deve rispettare.

Gli articoli di giornale, infatti, seguono una scaletta ben definita e rispettano alcuni parametri, indispensabili per la corretta stesura dell’elaborato.

Come abbiamo detto quando abbiamo parlato di come si diventa giornalisti, l’articolo di giornale deve essere scritto rispettando sempre i principi di etica e correttezza, perché ha il compito di informare il pubblico su fatti realmente accaduti.

Per fare una scaletta articolo di giornale, il modello classico del giornalismo fa riferimento alla famosa regola delle 5 W. Vediamo insieme che cos’è e come può essere applicata.

Regola delle 5 W

Il modello delle 5 W, tipicamente anglosassone, menziona i 5 punti irrinunciabili che devono essere presenti nella prima frase (l’attacco o lead) di ogni articolo, come risposta alle probabili domande del lettore che si accinge a leggere il pezzo.

Le 5 W a cui il giornalista (o aspirante tale) deve rispondere sono queste:

  • Who? («Chi?»)
  • What? («Cosa?»)
  • When? («Quando?»)
  • Where? («Dove?»)
  • Why? («Perché?»)

Questa regola rappresenta lo schema articolo di giornale classico ed è utile come modello da seguire per essere sicuri di non perdere nessuna delle informazioni fondamentali da comunicare.

Ad esempio, se ti stai chiedendo come scrivere un articolo di cronaca partendo dalle 5 W:

  • Chi? – Nome del soggetto
  • Cosa? – Azione che ha commesso, ipotizziamo un omicidio
  • Quando? – ieri
  • Dove? – a casa della sua vicina di casa
  • Perché? – per un furto di contanti

Richiedi informazioni

Piramide invertita

Parlando di articolo di giornale e struttura, la piramide invertita è un’altra importante risorsa da tenere a mente durante la fase di scrittura.

Secondo lo schema della piramide invertita:

  • L’articolo inizia con le notizie più importanti, indicando ai lettori cosa potranno trovare all’interno dell’articolo;
  • Corpo del testo, dove si sviluppano le argomentazioni;
  • Chiusura dell’articolo.

L’assunto di base è quello di fornire le informazioni in ordine di importanza, da quelle più rilevanti a quelle meno rilevanti.

Se vuoi imparare davvero come fare un articolo di giornale, questi modelli devono essere il tuo pane quotidiano.

Chiarezza ed oggettività

Il secondo discorso da affrontare quando si cerca di capire come scrivere un articolo di giornale è quello dell’etica. Un articolo di giornale, infatti, deve rispettare assolutamente due principi: chiarezza ed oggettività.

A differenza di un racconto o di un tema, l’articolo di giornale non tratta storie inventate, ma fatti realmente accaduti. Per questo motivo, è importante che i fatti siano trattati con assoluta oggettività, lasciando fuori pareri e opinioni personali.

Scelta delle fonti

Un’altra tematica da affrontare se vuoi imparare come fare un articolo di giornale svolto o inventato è la scelta delle fonti.

Questo aspetto è particolarmente importante per il giornalista, perché determina l’effettiva veridicità dei fatti. Assicurati di scegliere le fonti giuste e di evitare di cadere nella trappola delle cosiddette fake news.

Best practice e errori da evitare

Ora che abbiamo visto come fare un articolo di giornale, affrontiamo insieme gli errori da evitare e i comportamenti virtuosi per calarsi in questo stile di scrittura.

Riassumiamo il tutto in questi punti:

  • Le frasi devono essere brevi e concise: evita le frasi troppo lunghe e ridondanti, prediligendo una sintassi semplice e chiara;
  • Evita termini stranieri o acronimi poco noti: se utilizzi degli acronimi, cita sempre ciò che rappresentano per esteso almeno una volta. Non dare mai per scontato che i tuoi lettori sappiano a cosa ti stai riferendo;
  • Calibra il tuo articolo a seconda della tematica: ovviamente, un articolo di cronaca nera avrà un taglio diverso rispetto ad un articolo di cronaca rosa. Sta a te riuscire a sfumare gli stili di scrittura e adattarli al contesto;
  • Evita di utilizzare la prima persona;
  • Limita l’utilizzo di pronomi e avverbi, che appesantiscono la frase e la rendono poco leggibile.

Infine, parlando di schema articolo di giornale, ricorda sempre di inserire elementi come:

  • Il titolo, che racchiude il cuore della notizia;
  • L’occhiello, che dà informazioni in più all’utente per contestualizzare la notizia;
  • Il sommario, che è una sorta di riassunto della notizia;
  • Il catenaccio, che si trova sotto a questi elementi e fornisce informazioni extra soprattutto se il tema trattato è molto complesso.

Hai le idee più chiare su come scrivere un articolo di giornale?

Siamo certi che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a scrivere degli articoli perfetti per le tue prove d’esame o per il tuo lavoro.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 10 Ottobre 2017.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link