Corsi di Laurea | 17 Giugno 2023
Comunicazione interna aziendale: cos’è e come funziona?

Comunicazione interna aziendale: cos’è e come funziona?

La crescente complessità del mercato, l’elevata competitività, la digitalizzazione e l’automazione della maggior parte dei processi produttivi e gestionali ha messo in evidenza l’importanza di un’efficace comunicazione interna aziendale.

Per tanto tempo sottovalutata e trascurata, la comunicazione all’interno di un’impresa è oggi considerata una priorità.
A prescindere dalle dimensioni e dal settore, le imprese hanno compreso il valore comunicativo all’interno di un contesto operativo composto da varie tipologie di profili e professionalità.

Viene quindi riscoperto il valore della componente umana all’interno di un’azienda e ci si impegna affinché il dipendente si senta sufficientemente motivato, coinvolto e gratificato.

Cos’è la comunicazione interna aziendale

Per iniziare a familiarizzare con l’argomento partiremo da una definizione generica e condivisa del concetto, che identifica la comunicazione aziendale come un flusso di informazioni rivolto alle risorse interne di un’azienda.
Si tratta quindi del complesso di attività finalizzate a creare una rete informativa interna che mira a diffondere informazioni chiare in merito agli obiettivi aziendali.

In parole più semplici una comunicazione che ha lo scopo di informare le risorse umane riguardo aspetti quali la cultura aziendale, il core business e la mission.
Parliamo quindi della gestione delle relazioni interne di un’azienda, il cui obiettivo è creare un alto livello di coinvolgimento dei dipendenti.

Attraverso l’ascolto e i feedback delle risorse umane si cerca di migliorare la cosiddetta ‘Employee Experience’, ovvero l’esperienza del dipendente all’interno del contesto nel quale opera.

Il punto di partenza di un’efficace comunicazione interna aziendale consiste nel comunicare in maniera chiara i valori aziendali, ossia quelli che costituiscono l’identità dell’azienda.

Nel corso dei prossimi paragrafi analizzeremo nel dettaglio l’argomento per capire chi sono i destinatari della comunicazione interna aziendale, quali sono i vantaggi di un’efficace strategia comunicativa e come diventare un professionista esperto in materia.

A cosa serve: i vantaggi

Entriamo maggiormente nel dettaglio dell’argomento e cerchiamo di capire perché è importante la comunicazione all’interno di un’azienda, ovvero quali sono i benefici che determina per la produttività.

Partiamo da una considerazione di base.
Nell’era in cui la condivisione online è diventata un trend consolidato in ogni ambito di vita, i dipendenti diventano gli ‘elementi’ identificativi di un’azienda.
Ecco perché ogni singolo dipendente dovrebbe essere trasformato in un fan dell’azienda stessa, una sorta di cliente soddisfatto che trasmette la propria esperienza personale agli altri clienti.

Attraverso coinvolgimento e motivazione è quindi possibile far emergere i valori aziendali, e nel contempo migliorare l’immagine e la credibilità dell’impresa; il tutto in maniera spontanea e naturale.

Strutturare un piano di comunicazione interna efficace significa creare complicità tra i vari profili professionali; significa coinvolgere i dipendenti nelle politiche e nelle strategie dell’azienda, in maniera tale che tutti abbiano chiari gli obiettivi da raggiungere.

Per far si che le risorse umane lavorino in maniera produttiva e sinergica è necessario che ogni singolo individuo riceva le giuste informazioni, alle quali affiancare motivazione e gratificazione; ma è soprattutto necessario che ogni singola risorsa sie resa partecipe della vision aziendale e sia dotata degli strumenti giusti per assimilarla e svilupparla quotidianamente attraverso le proprie mansioni.

Gli strumenti

Compresa l’importanza di una strategia comunicativa efficace all’interno di un’impresa, cerchiamo di individuare quali sono gli strumenti di comunicazione interna aziendale più utilizzati.

Dal momento che, come abbiamo più volte sottolineato nel corso dei precedenti paragrafi, i valori dell’azienda rappresentano il punto di partenza per strutturare un’efficace strategia di comunicazione, è importante essere coerenti e perseguirli anche nell’ambito comunicativo.

In sintesi, chi si occupa della comunicazione interna aziendale deve fare in modo che essa si allinei il più possibile ai valori dell’azienda stessa, in maniera tale da aumentare il livello generale di engagement.

Come si fa quindi, nell’attuale era digitale, a creare una perfetta sinergia tra valori, comunicazione e coinvolgimento dei dipendenti?

Tra gli strumenti ‘classici’ più diffusi rientrano gli eventi di team building, l’invio di newsletter di aggiornamento, i blog aziendali, le riunioni.

Particolarmente performante ai fini di un’efficace comunicazione interna aziendale risultano ad esempio survey e interviste, utili sia per il tracciamento delle performance e sia per ascoltare le idee e i suggerimenti dei dipendenti potenzialmente validi per lo sviluppo di nuovi progetti.

Tra gli strumenti che attualmente risultano più efficaci ai fini di una comunicazione interna coinvolgente rientra la gamification.

Nell’era digitale le esperienze di gioco rappresentano la leva ideale per l’engagement dei dipendenti, soprattutto dei più giovani.
La nuova generazione, quella composta dai cosiddetti ‘nativi digitali’, tende in maniera del tutto naturale ad ispirarsi alle dinamiche di gioco per risolvere problematiche e superare difficoltà.
Il tutto in un’ottica collaborativa che incentiva il lavoro di gruppo, ovvero quella collaborazione che porta i singoli profili a lavorare in sinergia per il raggiungimento di un obiettivo comune.

In sintesi, è importante affermare che la comunicazione interna aziendale, a prescindere dagli strumenti utilizzati, deve essere pianificata e strutturata sulla base di attività frequenti.
L’aspetto comunicativo interno non può in alcun caso essere considerao un dettaglio da curare di tanto in tanto. L’attenzione quotidiana è il presupposto per l’efficacia di qualunque tipologia di strumento e strategia.

Come diventare responsabile della comunicazione interna

Nelle aziende più strutturate la gestione della comunicazione interna è affidata a un profilo specializzato in materia di comunicazione.
Chiaramente si tratta di una delle cosiddette ‘professionalità emergenti’, per cui non regolamentate per ciò che concerne la formazione.

Non esiste un percorso di studi unico per l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze necessarie per svolgere la professione, ma varie possibili e valide alternative.

Considerando l’aumento costante della richiesta di profili esperti in materia di comunicazione, e le conseguenti ottime prospettive occupazionali, il corso di laurea in Comunicazione digitale attivato dall’università telematica Niccolò Cusano rappresenta lo strumento ideale per formarsi e conseguire un know how in linea con le più attuali dinamiche ed esigenze del settore professionale.

Il corso di laurea triennale in Comunicazione digitale e social media ha l’obiettivo di formare profili altamente qualificati, in grado di affrontare con competenza le questioni che riguardano l’attuale contesto mediale e le dinamiche sociali, culturali, tecnologiche ed economiche ad esso correlate.

Il programma si focalizza in maniera particolare sulla comunicazione istituzionale e d’impresa, approfondendo le scienze umane e sociali, le tecnologie digitali, i sistemi di informazione dei diversi settori dell’industria culturale e i media ‘mainstream’ e digitali (editoria, cinema, radio, tv, piattaforme web, blog, social).

Il corso di laurea triennale è caratterizzato da un programma attuale e perfettamente allineato alle dinamiche del settore; un programma in grado di garantire le competenze per accedere rapidamente al mercato del lavoro.
Alla qualità del piano di studi e dei suoi contenuti Unicusano unisce la praticità di una nuova formula didattica, denominata ‘Percorso Eccellenza’.
Si tratta di un metodo che prevede due importanti novità: lo spacchettamento degli esami e l’assistenza personalizzata da parte di un tutor.

Per quanto riguarda lo spacchettamento degli esami la novità consiste nella possibilità di suddividere il singolo esame in esoneri, ovvero in prove intermedie, a vantaggio di un apprendimento più approfondito.
L’assistenza personalizzata, invece, viene garantita da un mentore assegnato in via esclusiva ad ogni studente.

Se vuoi specializzarti nel campo della comunicazione digitale e desideri avere maggiori info sul corso di laurea online Unicusno, compila subito il form che trovi su questa pagina!

Credits: dlpn / Depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 17 Giugno 2023.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link