Corsi di Laurea | 06 Marzo 2024
Come cominciare a fare l’agente immobiliare?

Come cominciare a fare l’agente immobiliare?

Ti stai chiedendo come fare l’agente immobiliare? 

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo quali sono i passaggi fondamentali per diventare agente immobiliare, dal percorso di studi alle competenze utili per essere un professionista in questo campo. 

Per poter esercitare la professione bisogna seguire un corso specifico e superare l’esame per il conseguimento della licenza. Ma da dove iniziare per conquistare una solida formazione e lavorare come agente immobiliare e, magari, aprire un’agenzia immobiliare in proprio? Ecco una serie di consigli utili da seguire. 

Come fare l’agente immobiliare: la guida completa

Se stai pensando al tuo futuro e hai una passione per il mondo dell’immobiliare, l’agente è la scelta giusta. Ma in cosa consiste il lavoro di agente immobiliare? Questa figura si può definire come un mediatore, il cui compito è mettere in contatto venditori e acquirenti di immobili.  

Vediamo ora tutto quello che devi sapere su come fare l’agente immobiliare oggi, dalle competenze richieste al percorso di studi. 

LEGGI ANCHE – Diventare assicuratore: percorso di studi e opportunità

Lavorare come agente immobiliare: le mansioni

Prima di scoprire come diventare agente immobiliare, definiamo quali sono le mansioni di questo professionista e di cosa si occupa. 

Come abbiamo detto, l’agente è un mediatore tra il proprietario venditore e il cliente interessato all’acquisto o all’affitto di un immobile abitativo o commerciale. Più, nello specifico un agente si occupa di:  

  • valutazioni immobiliari – l’agente valuta gli immobili prendendo in considerazione aspetti come la posizione, lo stato dell’appartamento/casa, le condizioni del mercato e i prezzi degli immobili nella stessa area  
  • promozione immobiliare – l’attività include la creazione di annunci corredati di foto/video e descrizioni complete, l’organizzazione delle visite e la presentazione degli immobili ai papabili acquirenti  
  • mediazione – il lavoro di agente immobiliare prevede tutta la fase di mediazione e di supporto per la stipula della proposta e dei contratti. L’agente è anche il punto di riferimento nel caso di insorgenza di problemi e intoppi  
  • organizzazione della documentazione – l’agente reperisce e gestisce tutti i documenti relativi agli immobili  
  • consulenze – l’agente supporta i propri clienti fornendo tutte le informazioni possibili sulle fasi di negoziazione, sui prezzi immobiliari dell’area, sulle questioni legali e così via  

Abilità principali

Essendo l’agente immobiliare un mediatore tra due parti, è implicita la necessità di acquisire una serie di competenze specifiche.  

L’abilità chiave, come abbiamo detto, riguarda proprio la capacità di mediazione. Si tratta, essenzialmente, di agevolare la vendita attraverso una serie di pratiche, sfruttando il proprio background e mettendo in relazione domanda e offerta. 

Oltre alle conoscenze giuridiche e tecniche legate al settore immobiliare, l’agente deve possedere le seguenti abilità:  

  • conoscenza approfondita del mercato immobiliare  
  • capacità di vendita 
  • buone doti di ascolto per comprendere i bisogni, i desideri e le priorità di venditori e acquirenti 
  • propensione al problem solving 
  • linguaggio persuasivo 
  • doti di leadership 
  • capacità di lavorare per obiettivi

Requisiti per diventare agente immobiliare

Se ti stai chiedendo come diventare agente immobiliare, sappi che ci sono una serie di requisiti giuridici e morali da soddisfare per poter intraprendere questa professione.

Vediamoli ora nello specifico.

Requisiti personali

I requisiti personali da possedere per diventare agente immobiliare sono:

  • essere cittadini italiani o europei o comunque avere la residenza in Italia
  • godere dei diritti civili
  • risiedere nella provincia della Camera di Commercio in cui si chiede l’iscrizione
  • avere almeno un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado e di qualsiasi indirizzo

Per intraprendere questa professione, dunque, la laurea non è obbligatoria, ma è utile per apprendere nozioni molto tecniche sul mondo economico-giuridico. Non solo, un titolo universitario favorisce carriere più brillanti e agevola chi decide di diventare titolare di un’agenzia immobiliare tutta sua.  

Requisiti morali

I requisiti morali per poter diventare agente immobiliare sono:

  • assenza di condanne penali o simili
  • non essere stato sottoposto a normative antimafia
  • non essere assoggettato a sanzioni amministrative accessorie di cui all’art. 5 della legge 507/1999

Licenza agente immobiliare: in cosa consiste?

La risposta alla domanda “Come fare l’agente immobiliare?” è una sola: è necessaria una licenza che abiliti allo svolgimento di questa professione. 

Si può accedere a questo titolo con la frequenza e il superamento di un corso di formazione specifico. Dopodiché, si deve presentare domanda presso la Camera di Commercio per ottenere l’ammissione all’esame utile per l’acquisizione del patentino da mediatore immobiliare. Superato l’esame, si viene abilitati alla professione. 

Cosa studiare per diventare agente immobiliare

Ora ti starai sicuramente chiedendo in cosa consiste l’esame per diventare agente immobiliare e quali sono le prove da superare per ottenere l’abilitazione. 

Ti rispondiamo subito. Le materie da studiare per affrontare l’esame hanno a che fare con la legislazione e le attività burocratiche connesse al settore immobiliare. Dovrai concentrarti su nozioni di diritto civile e tributario, come ad esempio: 

  • tipologie di contratto 
  • adempimenti fiscali 
  • iscrizioni e trascrizioni 
  • diritti reali 
  • ipoteca 
  • finanziamenti 
  • concessioni edilizie 
  • agevolazioni finanziarie per la compravendita di immobili 

L’esame prevede una prova scritta e una orale. Generalmente, per lo scritto si tratta di quiz a risposta chiusa. Il superamento del test, consente l’ammissione all’orale. In caso di esito negativo dell’esame è possibile iscriversi nuovamente e risostenere la prova. Di solito, viene previsto un lasso di tempo preciso superato il quale è possibile registrarsi per fare un altro tentativo.  

Gli aspiranti agenti che superano l’esame, invece, devono iscriversi obbligatoriamente al registro delle imprese nella sezione speciale del REA della camera di commercio. Non solo, sono tenuti anche ad accendere un’assicurazione per agenti immobiliari, che li copra dai rischi professionali.  

Lavorare in agenzia immobiliare: i guadagni

Il lavoro di agente immobiliare prevede due possibili regimi: la libera professione o la carriera da dipendente. Nel secondo caso, si viene assunti e inquadrati come dipendenti di un’agenzia. Gli agenti liberi professionisti, invece, sono tenuti ad aprire una partita IVA scegliendo il proprio regime fiscale (forfettario o ordinario). Un agente con partita IVA, tra l’altro, può accedere a diverse forme di deduzione per viaggi di lavoro, costi per le campagne marketing, spese relative alla gestione degli uffici e così via.  

Il percorso di studi: i corsi di laurea Unicusano

Abbiamo visto come fare l’agente immobiliare seguendo un iter ben definito. Ma quali sono i percorsi di studio consigliati per acquisire tutte le nozioni necessarie per intraprendere la professione? 

Per avere solide conoscenze in ambito economico e giuridico, i corsi di laurea dell’area economica dell’Università Niccolò Cusano sono la soluzione ideale:

Il corso di laurea triennale in Economia aziendale e Management fornisce allo studente conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private. Il piano di studi da 180 CFU include materie come economia aziendale, economia degli intermediari finanziari, economia e gestione delle imprese, diritto pubblico, diritto tributario e così via.  

Per una formazione più specialistica, puoi proseguire i tuoi studi con l’iscrizione alla Laurea Magistrale in Scienze economiche. 

Se preferisci un corso di laurea con un orientamento puramente giuridico, Unicusano propone un Corso di Laurea in Giurisprudenza di durata quinquennale con un piano di studi da 300 CFU.  

La didattica dei nostri corsi è fruibile online, grazie a una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24. Questa innovativa modalità di fruizione ti consente di coniugare con successo studio e attività professionale, organizzando al meglio il tuo tempo. 

Per iscriverti ai nostri corsi di laurea e iniziare a costruire il tuo futuro, compila il form di contatto di questa pagina o chiama il numero verde 800.98.73.73

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 06 Marzo 2024.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link