Corsi di Laurea | 26 Ottobre 2018
Film sulla guerra fredda: ecco la nostra imperdibile top five

Film sulla guerra fredda: ecco la nostra imperdibile top five

Curioso di scoprire quali sono i film sulla guerra fredda più belli e appassionanti da vedere?

Sei nel posto giusto: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano scopriremo insieme i 5 film più belli da vedere sulla guerra fredda, uno degli eventi più significativi del Novecento.

Quando parliamo di guerra fredda facciamo riferimento al clima di contrapposizione politica, ideologica e militare che venne a crearsi intorno al 1947, tra le due potenze principali emerse vincitrici dalla seconda guerra mondiale: gli Stati Uniti d’America e l’Unione Sovietica. Per via di questa opposizione, l’Europa venne divisa in sfere di influenza costituite da blocchi internazionali ostili, denominati comunemente come Occidente (gli Stati Uniti, gli alleati della NATO e i Paesi amici) ed Oriente, o “blocco comunista” (l’Unione Sovietica, gli alleati del Patto di Varsavia e i Paesi amici), oltre a tutti i Paesi non allineati del resto del mondo.

Raccontare questo fenomeno in un film non è semplice, ma il cinema ha fatto davvero miracoli: vediamo quali sono i film sulle guerre tra USA e URSS da vedere assolutamente, dai cult alle pellicole più innovative.

Ecco quali sono i migliori film di spionaggio e guerra fredda da vedere

Sei appassionato di film sulle spie e sugli intrighi bellici e non vedi l’ora di scoprire quali sono i film sulla guerra fredda da vedere? Continua nella lettura e goditi la nostra top five.

LEGGI ANCHEFilm anni 30: ecco i 5 cult da vedere assolutamente

Il Dottor Stranamore

Apriamo la nostra top five con un grande classico sulla guerra fredda: Il Dottor Stranamore. Questo film del 1964 è stato scritto e diretto da Stanley Kubrick, liberamente tratto dal romanzo Red Alert (1958) di Peter George.

Al centro della trama, l’ipotesi di un conflitto nucleare tra USA e URSS: tutto ha origine con l’ordine del generale Jack D. Ripper, comandante della base aerea statunitense di Burpelson, che trasmette al suo stormo di 34 bombardieri strategici B-52 in quel momento in volo l’esecutivo del piano “R”, ossia il piano di reazione nucleare ad un attacco nemico, allo scopo di iniziare una guerra nucleare contro l’Unione Sovietica.

Il film si sviluppa proprio attorno a questo attacco nucleare, che ricalca il clima reale vissuto in quegli anni. Da vedere assolutamente.

Atomica bionda

Passiamo ora ad un film più recente, uscito nelle sale nel 2017: Atomica bionda. il film, diretto da David Leitch, vede come protagonista la spia Lorraine Broughton, alla vigilia del crollo del muro di Berlino e del cambiamento nelle alleanze tra superpotenze. Il compito della spia del massimo livello dell’MI6 è di recarsi a Berlino per recuperare una lista contenente i nomi i tutti gli agenti occidentali in azione ed i loro affari.

La donna riceve l’ordine di cooperare col direttore della sede di Berlino David Percival, e i due formano un’incerta alleanza, scatenando tutto il loro arsenale di abilità nel perseguire una minaccia che mette a rischio l’intero mondo delle operazioni di spionaggio dei paesi occidentali. Un film sulle spie da vedere se ami gli intrighi internazionali.

Red Sparrow

Un film sulla guerra fredda del 2018 è Red Sparrow, una pellicola diretta da Francis Lawrence, che rappresenta la trasposizione cinematografica del libro Nome in codice: Diva.

Al centro della trama, la ex ballerina Dominika Egorova che, dopo la brusca interruzione di carriera, viene ingaggiata con un ricatto in una delle scuole statali per Sparrow, una branca del servizio segreto che trasforma giovani uomini e donne in letali e seducenti assassini. Nel mirino di Dominika c’è Nathaniel Nash, un ufficiale della CIA che gestisce una “talpa” ad alto livello nelle gerarchie russe. Un film di spionaggio da vedere che ti farà rimanere col fiato sospeso.

007 – Zona pericolo

oo7 – Zona pericolo è uno dei film più noti legati al celebre agente segreto. In questo episodio, James Bond partecipa assieme ad alcuni suoi colleghi, a un’operazione del ministero della difesa inglese a Gibilterra. Il tutto si rivela una trappola e l’investigatore si ritroverà invischiato in intrighi internazionali e situazioni ad altro rischio.

Senza dubbio un film adrenalinico perfetto per gli amanti del genere azione e spionaggio.

Alba Rossa

Chiudiamo la nostra top five dedicata ai film sulla guerra fredda con Alba Rossa, un film del 1984 diretto da John Milius e ambientato nel 1989 durante un’immaginaria invasione degli Stati Uniti portata avanti dalle truppe sovietiche, cubane e nicaraguensi.

I protagonisti sono un gruppo di ragazzi che si improvvisano partigiani e combattono i soldati invasori nelle montagne intorno a Calumet in Colorado.

Un film decisamente intenso che, ai tempi della sua uscita, non venne risparmiato dalle critiche per le efferate scene di violenza.

Sui film sulla guerra fredda abbiamo detto tutto, per oggi: non ci resta che augurarti buona visione!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 26 Ottobre 2018.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link