Corsi di Laurea | 04 Aprile 2023
Le lauree più pagate in Italia

Le lauree più pagate in Italia

Sei uno studente iscritto ad uno dei nostri corsi di laurea e ti piacerebbe sapere quali sono le lauree più pagate in Italia?

In effetti, riflettere sull’aspetto economico e su quanto sia redditizia una laurea non è un reato. Anzi! Pensare al proprio futuro non solo in termini di soddisfazione personale, ma anche economica, è del tutto lecito.

Per questo abbiamo deciso di stilare una vera e propria classifica delle lauree più redditizie nel nostro Paese.

Ti farà piacere sapere che, all’interno di questa classifica, troverai sia corsi di laurea di stampo umanistico che di stampo tecnico-scientifico.
Questo per dirti (e rassicurarti) che, con buone probabilità, anche il tuo percorso di studio potrebbe rientrare tra le lauree più retribuite in Italia

Se sei curioso e vuoi saperne di più, non ti resta che leggere la nostra classifica.

Lauree più pagate: la classifica delle prime 10

Come abbiamo detto poco fa, in questa nostra guida ti presenteremo una vera e propria classifica delle 10 lauree più pagate in Italia.
Tuttavia riteniamo opportuno fare una precisazione.
È vero che esistono lauree che fanno guadagnare di più rispetto ad altre, ma questo non significa che esistono titoli meno validi di altri.
Ogni percorso di laurea, a prescindere dall’aspetto retributivo, ha la sua importanza.
Qualunque corso di laurea uno studente decida di frequentare, questo rappresenta un’occasione unica di crescita sia umana che personale.
Iscriversi all’università, condividere con altri studenti un percorso così complesso e raggiungere l’obiettivo laurea è qualcosa di speciale nella vita di ciascun individuo.

Dopo questa doverosa premessa, andiamo a scoprire finalmente quali sono le lauree con gli stipendi più alti, partendo dalla posizione numero 10.

Noterai che, per quanto riguarda l’aspetto economico, per ogni facoltà citata abbiamo riportato lo stipendio medio per i primi 5 anni di lavoro. Questo per farsi un’idea base di quanto può guadagnare un neo laureato nel momento in cui entra nel mondo del lavoro.

Chiaramente, con il tempo e l’esperienza accumulata nel settore di riferimento è possibile migliorare la retribuzione.
Ulteriori specializzazioni, come ad esempio master e corsi post-laurea, consentono di ampliare le proprie conoscenze e competenze, e quindi migliorare le prospettive di carriera.

LEGGI ANCHE – 5 Master che danno lavoro

Per fornire una panoramica precisa in merito alle lauree che nell’anno 2022 hanno registrato gli stipendi più alti Unicusano ha preso in considerazione il Rapporto stilato da Alma Laurea.
I  dati, e quindi le posizioni delle varie facoltà, si riferiscono ad un arco temporale che va dal conseguimento della laurea fino ai 5 anni successivi.

Posizione 10 – Arte e design

All’ultimo posto della classifica troviamo la laurea in arte e design, il cui programma eroga una preparazione multidisciplinare che parte dalle materie scientifiche, come chimica, fisica e matematica, per arrivare allo studio delle discipline che riguardano la storia dell’arte e dell’architettura.

La preparazione multidisciplinare che caratterizza l’indirizzo di studi permette di accedere a numerosi e svariati contesti lavorativi.

Lo stipendio medio per un laureato si aggira intorno ai 1.409 euro mensili.

Posizione 9 – Lingue

In un contesto sempre più globalizzato la laurea in lingue riscopre il suo enorme valore in ottica occupazionale.
La padronanza di uno o più idiomi stranieri è attualmente spendibile in numerosi settori del mercato, e non soltanto in quello turistico.

Un laureato in lingue percepisce uno stipendio medio mensile pari a 1.449 euro.

lauree piu pagate architetti

Credits: [AllaSerebrina]/Depositphotos.com

Posizione 8 – Medicina

Tra i lavori più pagati con la laurea c’è quello del medico.
La facoltà di medicina e scienze infermieristiche rientra quindi tra quelle che garantiscono ottime retribuzioni mensili.

Bisogna inoltre sottolineare le buone prospettive occupazionali, determinate dalla grande richiesta di medici e infermieri.
Non a caso il tasso di occupazione per le due professionalità supera addirittura il 95%.

Con uno stipendio medio mensile pari a 1.489 euro la laurea in medicina si conferma tra quelle più pagate.

Posizione 7 – Agraria forestale

Al settimo posto troviamo la laurea in agraria, a dimostrazione del fatto che l’Italia è un paese ricco di natura e dove il settore primario tiene salda la sua posizione.

Se ami la natura, sogni di gestire un’azienda agricola o una carriera nella progettazione di aree verdi e parchi, la facoltà di agraria è la scelta giusta.
Inoltre, la crescente diffusione delle energie rinnovabili, la valorizzazione dei prodotti locali e l’attenzione per l’ambiente ben si sposano con un simile percorso di studi.

Lo stipendio medio è di 1.534 euro al mese.

Posizione 6 –  Sociologia, scienze della comunicazione e scienze politiche

Esperti di sociologia, politologia e di scienze della comunicazione percepiscono uno stipendio medio di tutto rispetto, le cui cifre si posizionano al sesto posto della nostra classifica.

Alla luce di una società in continua evoluzione i profili in questione risultano particolarmente richiesti sul mercato.
Attualmente la richiesta si focalizza su professionisti competenti e qualificati, in grado di approcciarsi a contesti mutevoli e spesso problematici.

Gli indirizzi di sociologia, scienze della comunicazione e scienze politiche garantiscono ottimi sbocchi e stipendi; ma esattamente quanto guadagna un sociologo o un professionista esperto in comunicazione? Quanto guadagna un laureato in scienze politiche? 

Lo stipendio medio è di 1.564 euro mensili.

Posizione 5 – Scientifico

Nonostante le competenze richieste per laurearsi in settori come matematica e fisica siano caratterizzate da un discreto livello di complessità, le lauree ad indirizzo scientifico si collocano a metà classifica.

Un matematico o un fisico percepiscono in media uno stipendio mensile che si attesta sui 1.625 euro.

Posizione 4 – Architettura e ingegneria civile

Nella TOP 10 delle lauree che fanno guadagnare di più figura anche la facoltà di Architettura.

Se sei un appassionato di disegno, rilievo, geometria, matematica, fisica tecnica, storia dell’arte, restauro e progettazione significa che la facoltà di architettura è la scelta giusta.
Oltre a svolgere la libera professione ed aprire uno studio tutto tuo, potrai anche lavorare nel campo della ricerca e dell’insegnamento.

Architettura condivide il quarto posto con l’indirizzo ‘ingegneria civile’, sempre in vetta alla classifica delle lauree più richieste e gratificanti a livello economico.
La specializzazione non perde il suo ottimo tasso di placement sul mercato e continua a garantire ottime prospettive occupazionali.

Lo stipendio medio per le due lauree si attesta sui 1.680 euro al mese.

Posizione 3 – Economia

I professionisti del business e della finanza si aggiudicano la medaglia di bronzo; lo stipendio medio di un laureato in economia si conferma tra i più alti, conquistando il terzo posto della nostra classifica.

Con un tasso di occupazione del 90%, i profili in possesso di una preparazione ad indirizzo economico restano tra i più ricercati.
La laurea in economia genera uno stipendio medio-alto grazie a due fattori importanti: la presenza di molteplici campi di specializzazione e l’ottimo livello di spendibilità sul mercato.
Chiaramente parliamo in linea generale; la differenza retributiva è data dal tipo di lavoro svolto, dal settore e dal contesto nel quale il laureato è inserito.
Una specializzazione in psicoeconomia genera, solitamente, uno stipendio diverso da una specializzazione afferente all’economia aziendale.

Quindi, mediamente, quanto guadagna un laureato in economia?

In media un laureato in economia percepisce uno stipendio mensile pari a 1.706 euro.

Posizione 2 – Informatica e tecnologie ICT

Alla luce dell’attuale scenario super tecnologico e digitale nel quale viviamo, la laurea in informatica non poteva che piazzarsi sul podio della classifica delle specializzazioni più pagate nel nostro Paese.

Secondo i dati resi noti da Alma Laurea la retribuzione media mensile si attesta sui 1.851 euro.

Posizione 1 – Ingegneria industriale e dell’informazione

Eccoci finalmente sul primo gradino, del podio dove si posiziona ingegneria industriale e dell’informazione, ovvero la laurea che fa guadagnare di più rispetto a tante altre.

Gli ingegneri specializzati nell’indirizzo industriale e dell’informazione sono figure assai richieste e la relativa laurea è la più pagata in ambito professionale.
Attualmente la media mensile è di 1.893 euro.

Sulle lauree più pagate in Italia abbiamo delineato un quadro piuttosto chiaro. Ora non ci resta che augurarti un grande in bocca al lupo per una carriera di successo.

Credits: [gustavofrazao]/Depositphotos.com

 

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 04 Aprile 2023.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link