Corsi di Laurea | 10 Gennaio 2024
Responsabile della logistica: chi è e come diventarlo

Responsabile della logistica: chi è e come diventarlo

Il responsabile della logistica è una figura fondamentale per un’azienda. Questo professionista, infatti, si occupa di gestire e di controllare il flusso delle merci durante tutto il ciclo produttivo, dalla fornitura delle materie prime fino allo smistamento dei prodotti lavorati da destinare ai punti vendita. 

Negli ultimi anni questa figura è oggetto di grande richiesta sul mercato, grazie anche alla notevole spinta del commercio digitale. Se il tuo sogno è lavorare nella logistica aziendale, continua a leggere la guida qui sotto con tutte le informazioni per intraprendere questa professione. 

Logistica: significato del lavoro 

Prima di vedere chi è e cosa fa il responsabile della logistica, è bene definire meglio questo importante settore. Per l’Associazione Italiana di Logistica (AILOG) si tratta “dell’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita”. 

Per la Society Of Logistic Engineers, (SOLE) l’ufficio logistica si occupa “dell’arte e scienza dell’organizzazione, della progettazione e dell’attività tecnica riguardante i requisiti, la definizione, la fornitura e le risorse necessarie a supportare obiettivi, piani ed operazioni”. 

Volendo fare una sintesi tra le due definizioni, possiamo dire che la logistica è la scienza che organizza la distribuzione dei prodotti. Di conseguenza, lavorare nella logistica significa pianificare il trasporto di merci da un luogo all’altro nei tempi previsti, in modo efficiente e al minor costo possibile. 

Responsabile della logistica: cosa fa? 

Il responsabile della logistica ha diverse mansioni. Si occupa, prima di tutto, di organizzare al meglio lo smistamento, la movimentazione e lo stoccaggio delle merci. I suoi incarichi, però, non si esauriscono qui. Si tratta, infatti, di una professione molto varia e complessa che include i seguenti compiti:  

  • organizzazione dei trasporti per l’ottimizzazione del flusso delle merci in entrata e in uscita
  • gestione dei centri di distribuzione per il ricevimento e lo smistamento delle merci 
  • monitoraggio delle consegne degli ordini sia presso i centri di distribuzione che presso i punti vendita 
  • controllo delle consegne effettuate e dell’integrità dei prodotti 
  • verifica della correttezza di tutta la documentazione di accompagnamento alle merci come bolle, fatture, DDT (documenti di trasporto) 
  • organizzazione del sistema informatizzato degli ordini 
  • verifica puntuale di tutti i costi delle operazioni di logistica 
  • negoziazione delle tariffe dei corrieri  
  • risoluzione di eventuali problemi derivanti dal trasporto merci 
  • gestione dei resi (reserve logistics) con relativa verifica del corretto rientro in magazzino delle merci restituite dai clienti 

Non solo, tra le mansioni è inclusa anche la gestione di tutto il team aziendale che lavora nel suo settore. Si occupa cioè di calendarizzare il lavoro giornaliero dei dipendenti, assegnando loro le attività da svolgere. Chiaramente, deve collaborare anche con gli altri reparti per poter sbrigare al meglio le sue incombenze. Per evitare che in magazzino ci sia merce eccedente o merce mancante, per esempio, deve interfacciarsi con il reparto acquisti e con il reparto produzione.  

Tra l’altro, a seconda dell’azienda in cui lavora, il responsabile della logistica può assumere anche mansioni di fleet manager. Cosa significa? Si occupa della flotta aziendale destinata al trasporto. In altre parole, pianifica e gestisce la manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi e il rinnovo del parco disponibile.  

Dove lavora il responsabile della logistica? 

Oggi, questa figura è molto ricercata. Qui sotto, un piccolo elenco di settori in cui può operare un responsabile alla logistica:  

  • GDO 
  • aziende nazionali e internazionali di import/export 
  • industrie manifatturiere 
  • società di spedizioni 
  • società di trasporto merci 
  • centri logistici e magazzini 
  • società di commercio online  

Percorso di studi e competenze 

Per assumere il ruolo di responsabile della logistica è necessario avere competenze strutturate di tecniche della movimentazione delle merci, di pianificazione aziendale e di gestione degli acquisti. É necessaria anche una buona infarinatura sulla legislazione in materia e una serie di competenze informatiche (software gestionali).  

Per acquisire le competenze e le capacità necessarie per diventare responsabile della logistica, sono indicate lauree in scienze economiche o in ingegneria gestionale. Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università Niccolò Cusano, per esempio, è un’ottima soluzione. 

Si tratta di una laurea triennale erogata online. Le lezioni dei docenti sono cioè disponibili all’interno di una piattaforma e-learning, accessibile 24 ore su 24. Per la frequenza non è richiesta la presenza obbligatoria in sede e le lezioni si possono seguire a distanza, rimanendo comodamente a casa. Gli aspiranti coordinatori della logistica così possono lavorare e, contemporaneamente, frequentare l’università.  

Il piano di studi include una serie di materie che rendono il percorso una sorta di laurea triennale in logistica: 

  • Informatica 
  • Logistica 
  • Tecnologia meccanica 
  • Economia applicata all’ingegneria 
  • Impianti industriali 
  • Sistemi integrati di produzione 
  • Gestione aziendale 
  • Gestione dei sistemi produttivi 
  • Gestione degli impianti industriali

Al termine dei tre anni è prevista una prova finale, consistente nell’elaborazione e nella discussione di una tesi di laurea su una tematica trattata durante il percorso accademico. 

Per saperne di più, leggi anche – Come chiedere la tesi di laurea all’Unicusano

Specializzazioni per carriere brillanti negli uffici logistica  

Fermarsi alla laurea triennale potrebbe essere troppo riduttivo, soprattutto quando si ambisce a un ruolo di maggiore responsabilità. Nel settore logistico, infatti, è possibile fare carriera. Si può partire da piccole aziende per acquisire l’esperienza necessaria a inserirsi in realtà più grandi e complesse, come le multinazionali. É possibile anche fare carriera all’interno, conquistando il ruolo di direttore della logistica o di operations manager.

Ovviamente, tutte queste evoluzioni comportano sì un aumento di responsabilità, ma anche un aumento di gratifiche dal punto di vista economico. Tra l’altro, lo stipendio medio di un responsabile della logistica in Italia si aggira sui 57 mila euro lordi all’anno. La retribuzione netta mensile è cioè pari a circa 2,700 euro. Si tratta, senza dubbio, di un buono stipendio, anche tenendo in considerazione la media delle retribuzioni dei dipendenti italiani.  

Per questo motivo specializzarsi è importante, perché consente un ritorno in termini di competenze molto utile per fare carriera. Ci sono diversi master post-laurea che garantiscono un approccio pratico alla materia. Unicusano, per esempio, propone il master di I livello in Logistica e Trasporti. Si tratta di un corso online destinato ai laureati triennali con una durata annuale e 1500 ore di didattica. Il piano di studi include materie come logistica economica, logistica operativa, economia dei trasporti, sistemi di elaborazione e telematica applicata ecc.  

Capacità e soft skill di un responsabile della logistica  

La preparazione è fondamentale per fare questo lavoro, ma è necessario possedere anche una serie di qualità personali. La propensione alla risoluzione di problemi e conflitti, per esempio, aiuta moltissimo nello svolgimento del lavoro quotidiano. Essendo un ruolo di responsabilità, che prevede la gestione di altri lavoratori e la collaborazione con altri reparti, le tensioni, le incomprensioni e i problemi sono all’ordine del giorno. Un buon responsabile della logistica deve essere capace di fare fronte agli intoppi e di risolverli in maniera rapida e produttiva. Ma quali sono le altre soft skill indispensabili? Ecco, un piccolo elenco:  

  • flessibilità e capacità di adattamento agli orari e ai picchi lavorativi 
  • propensione alla pianificazione  
  • spiccate doti di analisi delle situazioni in vista di un’ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro  
  • buone capacità comunicative 
  • ottime doti di leadership  
  • capacità di contenere lo stress e la tensione  

Per iscriversi al Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale o al Master in Logistica e Trasporti e diventare responsabile della logistica, basta contattare Unicusano tramite il form di questa pagina oppure attraverso il numero verde 800.98.73.73

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 10 Gennaio 2024.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link