Corsi di Laurea | 04 Gennaio 2023
Seconda laurea dopo economia

Seconda laurea dopo economia

I continui cambiamenti sociali ed economici hanno determinato un mercato del lavoro dinamico e mutevole, per il quale alcuni studenti laureati decidono di conseguire una seconda laurea dopo economia.

La scelta è dettata principalmente dall’attuale competitività del mondo professionale, e dall’esigenza di acquisire una preparazione versatile e aggiornata.

Oggi più che mai emergere dalla massa, e dalla standardizzazione dei percorsi è fondamentale per allargare gli orizzonti occupazionali e per migliorarli sotto ogni punto di vista.

Nel corso dei prossimi paragrafi analizzeremo le varie possibilità, ma principalmente cercheremo di capire se una seconda laurea dopo economia è utile.

Seconda laurea dopo economia: a cosa può servire

Prima di analizzare le varie possibilità per chi decide di conseguire una seconda laurea dopo economia cerchiamo di capire quali sono i motivi, e i vantaggi, per i quali la scelta si rivela vincente.

Oltre a quelli che sono i vantaggi ‘pratici’, porsi l’obiettivo di una seconda laurea significa mantenere la mente attiva e recettiva; significa avere una motivazione che arricchisce il senso stesso della vita.

Conseguire un titolo affine o differente a quello già ottenuto permette innanzitutto di arricchire il proprio bagaglio culturale.
Ampliare conoscenze e competenze significa acquisire una preparazione di livello avanzato, in grado di emergere e farsi notare sul mercato professionale, in fase di selezione.

Una seconda laurea permette di ampliare e migliorare gli orizzonti occupazionali.
Non a caso le statistiche confermano che il possesso di un secondo titolo agevola la crescita professionale.
Fare carriera significa accumulare esperienza ed essere in grado di ricoprire ruoli di prestigio e responsabilità.
Fare carriera significa anche migliorare l’aspetto economico della professione, ovvero ottenere una migliore retribuzione economica.

Conseguito il titolo triennale in Economia aziendale e management il neo-laureato ha tre diverse opportunità:

  • Iscriversi ad una magistrale
  • Iscriversi a un master
  • Iscriversi ad un altro corso di laurea triennale

Per chi invece ha conseguito una magistrale le possibilità sono due:

  • Iscriversi ad un master
  • Iscriversi a un altro corso di laurea specialistico

L’iscrizione al master consente di approfondire un determinato ambito disciplinare, garantendo una preparazione di stampo operativo, spendibile immediatamente in un contesto lavorativo.

Il laureato magistrale può iscriversi sia ad un master di primo livello e sia ad un master di secondo livello.

Chi sceglie di iscriversi a una magistrale le possibilità riguardano principalmente i settori affini a quello della laurea già conseguita.
Si tratta quindi di un approfondimento che afferisce ad un diverso ambito della stessa area disciplinare.

Entriamo quindi nel dettaglio delle varie possibilità sia nei casi in cui si desidera acquisire un altro titolo triennale e sia nei casi in cui si desidera conseguire una seconda laurea magistrale.

Come funziona l’iscrizione

Entriamo nella parte burocratica relativa all’iscrizione per cercare di capire come prendere una seconda laurea dopo economia.

Il primo step è verificare se il corso scelto è a numero chiuso, e se quindi prevede un test di ingresso per l’accesso.

A differenza di quello che erroneamente si pensa,  il possesso di un titolo di laurea pregresso non esula lo studente dall’obbligo di dover superare il test di ammissione.

In ogni caso, dal momento che l’iter viene stabilito dal singolo ateneo, è consigliabile informarsi preventivamente presso la segreteria didattica per conoscere modalità di iscrizione ed eventuali agevolazioni, e per evitare di commettere errori.

Successivamente bisogna affrontare l’aspetto relativo ai CFU e alla convalida degli esami.
Anche in questo caso le disposizioni variano da un ateneo all’altro.
Alcune università prevedono la convalida degli esami simili a quelli superati durante il precedente percorso, altre prevedono la convalida parziale degli esami e quindi l’integrazione del debito formativo.
In alcuni casi è addirittura possibile convertire attività extra-curriculari certificate come ad esempio stage all’estero, conoscenze linguistiche e informatiche, esperienze lavorative, attività formative di livello post-secondarie.

Alla luce di quanto fin qui detto è facile capire che scegliere un percorso di studi affine al precedente permette di agevolare e velocizzare il conseguimento del secondo titolo.

Seconda laurea dopo economia: i corsi di laurea e i master

Come anticipato nel precedente paragrafo, chi sceglie di conseguire una seconda laurea dopo economia ha essenzialmente due  possibilità: iscriversi ad una facoltà affine all’area disciplinare economica oppure iscriversi ad una facoltà diversa.

Nel primo caso il percorso risulterà più agevole e probabilmente anche più veloce.

Sarà infatti possibile convalidare un maggior numero di esami, senza contare il fatto che le materie studiate saranno afferenti ugualmente all’area economica.

Nel caso in cui si sceglie una facoltà diversa bisognerà affrontare materie totalmente nuove, per cui il percorso per conseguire una seconda laurea risulterà probabilmente più impegnativo.

Iniziamo quindi ad analizzare le varie possibilità per i laureati in economia, ovvero cosa studiare per prendere una laurea dopo economia.

Iniziamo dal corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali, il quale mira a fornire una preparazione di tipo multidisciplinare, nell’ambito della quale rientrano conoscenze economiche e giuridiche.

La formazione politologica, unita a quella economica, garantisce al laureato una professionalità in grado di inserirsi facilmente negli attuali scenari professionali, complessi e sempre più dinamici.

Un altro percorso di studi che potrebbe essere intrapreso da chi ha già conseguito una laurea in economia è il corso triennale in Sociologia – curriculum sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità.

Il programma e i relativi argomenti sono finalizzati a fornire una preparazione in linea con l’attuale contesto sociale e con le relative dinamiche culturali, turistiche ed istituzionali.

Nel corso del triennio è previsto l’approfondimento delle tecniche qualitative e quantitative tipiche della ricerca sociale, e dei metodi di raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati.

Il corso è erogato in modalità ‘Percorso Eccellenza’ il quale prevede ulteriori agevolazioni pratiche e didattiche.

Tra i percorsi più attuali per indirizzo e contenuti il corso di laurea triennale in Comunicazione digitale e social media.

Il triennio è impostato su una preparazione che punta sulla conoscenza delle dinamiche tecnologiche, sociali, culturali giuridiche ed economiche che caratterizzano l’era che stiamo vivendo.
In particolare, il corso intende formare professionisti del web in grado di accedere ad opportunità in svariati contesti operativi, a partire dalle agenzie di comunicazione per arrivare alle società di rilevazione di dati e agli istituti di ricerca.

Per chi invece ha conseguito una magistrale le possibilità di conseguire una seconda laurea dopo economia si riferiscono a percorsi affini.

Tra i corsi che approfondiscono particolari ambiti economici rientrano i seguenti curriculum:

  • Corso di laurea magistrale in Scienze economiche – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di laurea magistrale in Scienze economiche – curriculum Gestioni e professioni di impresa

Un’ulteriore possibilità che garantirebbe una preparazione di livello avanzata, a fronte però di un consistente impegno, è identificabile nell’indirizzo giuridico.

Il corso di laurea quinquennale in Giurisprudenza è finalizzato a formare profili in grado di svolgere le tradizionali professioni legali e allo stesso tempo ruoli di responsabilità nell’ambito pubblico.

La doppia laurea economia giurisprudenza offre sbocchi in numerosi e svariati contesti, ampliando notevolmente gli orizzonti occupazionali.

I master

Per chi ha già conseguito una laurea, triennale o magistrale, in economia e desidera continuare ad approfondire l’ambito economico esiste un’ulteriore possibilità di specializzazione identificabile nei master post-laurea di primo e secondo livello.

Si tratta di corsi impostati su un approccio didattico orientato al mondo del lavoro, i cui programmi mirano ad approfondire la parte pratica e operativa di determinati ambiti disciplinari.

Le possibilità sono tantissime, sia per chi ha conseguito una laurea triennale in economia e sia per chi ha conseguito una magistrale: master in marketing, master in management e master che afferiscono al mondo della finanza.

Di seguito abbiamo selezionato alcuni master, di primo e secondo livello, presenti nella proposta didattica Unicusano:

  • Master in Procurement management (II livello)
  • Master in Finanziamenti agevolati alle imprese e autoimprenditorialità (II livello)
  • Master in E-commerce management – (I livello)
  • Master in Risk assessment and analysis of company assets (I livello)
  • Master in Finanza comportamentale (I livello)
  • Master in Progettazione e organizzazione di event (I livello)
  • Master in Economia e management delle risorse naturali e dell’ambiente (II livello)
  • Master in Governance e management nella Pubblica amministrazione (II livello)
  • Master in logistica e trasporti (I livello)
  • Master in Tourism management (II livello)
  • Master in Marketing management (I livello)
  • Master in management dell’innovazione e delle nuove tecnologie (II livello)
  • Master in MBA – Master of Business Administration (II livello)

La lista non è chiaramente esaustiva ma mira semplicemente a dare un’idea delle possibilità per chi ha studiato economia.

Seconda laurea e corsi online

Concludiamo il nostro post con una possibilità didattica che scioglie i dubbi di chi si domanda se è il caso di impiegare ulteriori 2, 3 o più anni per conseguire un titolo di pari livello a quello precedente.

Concludiamo con l’opportunità di conseguire una seconda laurea attraverso una modalità formativa pratica e flessibile, ovvero attraverso l’e-learning.

Presso l’università telematica Niccolò Cusano è possibile laurearsi senza lo stress della presenza in aula a giorni e orari prestabiliti.

L’erogazione dei contenuti, così come la maggior parte delle incombenze burocratiche, avvengono tramite una piattaforma telematica di ultima generazione.

Si tratta di uno strumento che permette di seguire le lezioni online, in streaming, senza dover affrontare trasferte e spostamenti per raggiungere l’ateneo.

Attraverso un semplice login alla piattaforma è possibile accedere alle registrazioni delle lezioni e a tutto il materiale didattico necessario per preparare gli esami.

Il vantaggio dell’e-learning è notevole in quanto permette di risparmiare tempo e denaro, oltre al fatto che la flessibilità data dalla modalità di studio da remoto consente di conciliare la frequentazione del corso con un lavoro.

La modalità telematica è applicata anche ai master.

Ora sai come prendere una seconda laurea in economia, quali sono le possibili alternative e l’iter per il riconoscimento degli esami.
Se desideri ricevere ulteriori info sui corsi online Unicusano compila il form che trovi cliccando qui!

Credits: belchonock / Depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 04 Gennaio 2023.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link